Nota di moderazione
Il topic originale dal quale questo deriva è viewtopic.php?f=1&t=84558&start=10#p895234
Dove hai letto che devi imparare dal simulatore?
Passare significa verificare, e non ci vuole una grande esperienza per verificare quello che sai già.
Non è affatto difficile, ed eviti di fare errori nella pratica.
Questo è quello che faccio io e mi son trovato sempre bene.
strumentazione base per piccoli circuiti [addendum]
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
Sammuele ha scritto:Dove hai letto che devi imparare dal simulatore?
L’ho letto da questa tua frase, che ho già citato nel mio primo messaggio:
Sammuele ha scritto:passa dal simulatore che ti aiuterà moltissimo a capire i circuiti.
Se tu scrivi che il simulatore ti aiuterà moltissimo a capire i circuiti, io ti scrivo che il simulatore non va bene per apprendere.
Questo perché se ti metti a simulare un circuito che pensi funzionerà e poi questo non funziona succede che ti metti a manipolare i valori dei componenti finché questo funziona.
Questo metodo non è corretto perché così facendo non impari a calcolare i valori dei componenti (e non è detto che i valori trovati siano ottimi e che il circuito funzionerà davvero in pratica, oltre al fatto che sia affidabile nel tempo).
Saper calcolare i circuiti non è una cosa che puoi imparare da un simulatore, ma solo studiando la teoria.
Inoltre il simulatore si affida a dei modelli che non sempre rappresentano il comportamento reale del componente e quindi può benissimo essere che il comportamento reale del circuito differisca da quello simulato.
Infine il simulatore non considera i componenti parassiti del circuito (per esempio le induttanze o le resistenze dei fili) che vanno inseriti manualmente nello schema e quindi spesso vengono fuori correnti e tensioni senza senso.
Questo significa che i simulatori siano inutili? Certo che no, ma vanno usati con criterio.
Se vuoi usare un simulatore per provare se il tuo circuito funziona come immagini puoi farlo, ma quello che ti rende il simulatore va interpretato molto bene, da qui la frase: “per usare un simulatore devi sapere molta più elettronica di lui”.
In definitiva: userei un simulatore per verificare un circuito? NO, piuttosto cercherei di inventarmi qualche controprova teorica per confermare o smentire quello che ho trovato.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Se lo sai per certo non è necessario verificarne la correttezza, se ti serve simulare credo che devi testare le tue conoscenze per verficarne la correttezza, ed è anche giusto, ma non implica imparare del simulatore.Sammuele ha scritto:e non ci vuole una grande esperienza per verificare quello che sai già.
Ad i miei tempi non c'erano i simulatori, (almeno per me), ed ho collegato tutto per farlo funzionare. Ritengo che questa sia la strada giusta, parti dal componente ed arrivi al circuito finito, (non simulato), imbattendosi anche in tuttti i problemi fisici reali che sul simulatore non incontri.
La parte teorica si impara solo studiandola.
Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
PietroBaima ha scritto:Non è una buona idea imparare l’elettronica usando il simulatore.Sammuele ha scritto:passa dal simulatore che ti aiuterà moltissimo a capire i circuiti.
Come diceIsidoroKZ (ti invito a leggere la sua firma) per usare un simulatore devi sapere più elettronica di lui, altrimenti tu gli dai spazzatura in ingresso e lui ti rende spazzatura in uscita.
Sono d'accordo con
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Mi e' capitato di leggere da svariate fonti (anche qui sul forum), ultimamente sempre piu' spesso, di studenti che scrivono candidamente di esercitazioni o esercizi in genere, da svolgersi utilizzando un simulatore (solitamente LTSpice, oppure Simulink).
Cioe', e' lo stesso prof che dice agli studenti di utilizzare il simulatore. Esercitazioni di laboratorio fatte col simulatore mi sembrano un po' un nonsense.
Il laboratorio per me era (ed e') un posto dove puoi toccare fisicamente con mano strumenti reali ed approcciarti a tutti i problemi reali, a partire da come impostare correttamente una misurazione, che il simulatore non potra' mai sostituire (per non parlare del montaggio fisico vero e proprio del circuito, che sia su breadboard o con la classica millefori).
Il simulatore e' uno strumento ottimo in mano a chi lo sa usare, ma va usato con accortezza. Io iniziai a usarlo nei primi anni '90 (PSpice), ma solo dopo anni posso dire di saperlo utilizzare con confidenza.
Poi ci si stupisce di certi quesiti, magari banali, posti sui vari forum dedicati?
A me sembra di notare una deriva in peggio nell'insegnamento dell'elettronica e che non sempre la colpa e' dello studente, ma del docente...
Max
Cioe', e' lo stesso prof che dice agli studenti di utilizzare il simulatore. Esercitazioni di laboratorio fatte col simulatore mi sembrano un po' un nonsense.
Il laboratorio per me era (ed e') un posto dove puoi toccare fisicamente con mano strumenti reali ed approcciarti a tutti i problemi reali, a partire da come impostare correttamente una misurazione, che il simulatore non potra' mai sostituire (per non parlare del montaggio fisico vero e proprio del circuito, che sia su breadboard o con la classica millefori).
Il simulatore e' uno strumento ottimo in mano a chi lo sa usare, ma va usato con accortezza. Io iniziai a usarlo nei primi anni '90 (PSpice), ma solo dopo anni posso dire di saperlo utilizzare con confidenza.
Poi ci si stupisce di certi quesiti, magari banali, posti sui vari forum dedicati?
A me sembra di notare una deriva in peggio nell'insegnamento dell'elettronica e che non sempre la colpa e' dello studente, ma del docente...
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Ciao
banjoman, sarei dell'avviso di valutare/pesare, quando l'op studente, scrive
, però ricordo che quando frequentavo il corso di Elettronica, dopo la teoria in laboratorio si realizzava il circuito su breadboard con tanto di strumentazione occorrente, verificando che dimensionamenti e calcoli fossero corretti, e poi giù la famigerata "relazione",e qui entrava in gioco il simulatore per la realizzazione dello schema da allegare alla relazione e la simulazione del circuito realizzato come ulteriore verifica, in pratica il simulatore arrivava (quando arrivava..) alla fine della prova laboratoriale. 
perché nonne conosciamo il contesto, non voglio fare l'avvocato dei Prof..il Prof ci ha detto di utilizzare il simulatore
0
voti
Ne sono convinto anche io.banjoman ha scritto:A me sembra di notare una deriva in peggio nell'insegnamento dell'elettronica e che non sempre la colpa e' dello studente, ma del docente...
Se poi aggiungiamo anche l'insegnate che non sa, ed insegna cose sbagliate, siamo al colmo, (caso reale di qualche mese fa).
Alla fine le colpe vanno sempre date a partire dall'alto, (anche al di sopra degli insegnati), se le cose vanno così ci sono dei motivi. Ben chiari.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:Alla fine le colpe vanno sempre date a partire dall'alto
Se proprio si vuole salire, si deve andare mooooolto in alto, facile dare la colpa agli Insegnanti, la Scuola di oggi non è quella che ricordiamo noi di mooolti anni fa, e gli alunni non sono come eravamo noi ...
1
voti
Fosse come dice
mir sarebbe ancora accettabile. Fermo restando che occorrerebbe trovare il tempo per studiarsi bene l'utilizzo del simulatore (io ci misi mesi).
A mio avviso ci sarebbe materiale per istituire un corso apposito, dedicato all'analisi numerica e simulazione di circuiti elettronici. Quello si' sarebbe utile.
A mio avviso ci sarebbe materiale per istituire un corso apposito, dedicato all'analisi numerica e simulazione di circuiti elettronici. Quello si' sarebbe utile.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
E' quello che ho scitto, si parte dalla cima e si scende.mir ha scritto:Se proprio si vuole salire, si deve andare mooooolto in alto, facile dare la colpa agli Insegnanti
Nostri amici insegnano al liceo, ed a volte si trovano a fare i presidenti agli esami, quindi parlo a nome loro, che sono ben al corrente di come giri la cosa.mir ha scritto: la Scuola di oggi non è quella che ricordiamo noi di mooolti anni fa, e gli alunni non sono come eravamo noi ...
sapete che nelle scuole IN, dove i genitori sono avvocati, o comunque persone benestanti, se i figli sono ignoranti devi promuoverli?
perché?
Se li bocci, ti fanno causa, l'alunno passa subito alla classe superiore, fino alla sentenza, ed il tar non va a vedere se lo studente sa qualcosa od è un somaro, ma va a vedere se nell'anno, l'insegnate o qualcuno altro che possa avere avuto a che fare con il figlio, possa avere commesso un minimo errore su un documento qualunque, a questo punto la causa è vinta, l'alunno resta nella classe supperiore ed il docente deve pagarsi le spese processuali!
Questo è capitato direttamente a chi me lo ha racconatato, qualche anno fa, non è un sentito dire.
Secondo voi come può essere il sisultato?
..........non posso scriverlo qua.
E ci chiediamo come mai siamo messi così! Lo sappiamo, ma va bene così!
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3