Ruotino di scorta da gonfiare?!?
Moderatore:
Franco012
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Quanto al ruotino R13 su un SUV (ma anche su un mozzo per R15) la vedo dura che i fori dei bulloni coincidano...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
GioArca67 ha scritto:Mi chiedo:
Come fa Franco012 o chiunque altro Stefanopc compreso a dimostrare ad uno zelante agente preposto al controllo su strada o all assicurazione che il ruotino scelto e montato era idoneo all'uso sul suo autoveicolo?
Non penso che un ruotino R13 su un SUV vada bene. Quindi a parte il buon senso di Franco012, magari Stefanopc è un tipo sui generis e fa cose troppo originali, ma non per questo debba necessariamente essere sanzionata: da qualche parte deve esserci una regola che stabilisce cosa si possa mettere e cosa no.
Io ritengo che le case costruttrici abbiano fatto fare l'omologazione, ma vista la non obbligatorietà di indicazione sulla carta di circolazione alcune volte c'è ed altre no. Alla fine forse risolvono, ma se Puta caso non azzeccarono il tipo specifico omologato?
Più che altro sarei curioso di vedere che motivazioni addurrebbe un agente preposto sul fatto che non sia di tipo idoneo al veicolo
In sostanza il ruotino a differenza delle ruote standard non ha limiti vincolanti se non quelli dell ingombro ed ovviamente della compatibilità meccanica che ne consente il montaggio sul veicolo.
Buona cosa da ricordare è che nel momento in cui la nostra auto non fosse provvista di ruotino di soccorso è sempre bene rivolgersi al concessionario oppure ad un gommista per essere sicuri di acquistare quello specifico per la nostra auto onde evitare problemi di montaggio.
0
voti
Ducelier ha scritto: Il ruotino è omologato per una velocità massima di 80km/h ed una percorrenza totale di 1000 km massimi
Ti è scappato uno zero in più. Sono 80 km massimi di percorrenza.
Però non ho tenuto conto del caso particolarmente sfigato di ripetuti ricorsi al ruotino d'emergenza.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Possiamo dire che per un singolo evento la percorrenza dev'essere limitata (i costruttori prevedono, nei libretti d'istruzione, 80 km, 100 km, 200 km, oppure parlano di un "periodo limitato di tempo"). Questo secondo me è il limite da considerare, in quanto in caso di problemi (assicurazione o intervento in garanzia) è il dato che viene preso in considerazione (ed anche più facilmente rilevabile), oltre che essere il più sensato (l'utilizzo del ruotino è infatti previsto solo per raggiungere il più vicino punto di assistenza per la riparazione/sostituzione della ruota danneggiata).
Voglio vedere chi si fa 1.000 km di seguito a 80 km/h (più di 12 ore di viaggio in condizioni precarie).
Se parliamo di vita tecnica del ruotino, probabilmente 1.000 km sono il limite per la sostituzione della gomma (pneumatico) del ruotino, considerato che il battistrada ha uno spessore piuttosto esiguo, se raffrontato con quello delle ruote normali.
Tutto questo secondo la mia opinione.
Voglio vedere chi si fa 1.000 km di seguito a 80 km/h (più di 12 ore di viaggio in condizioni precarie).
Se parliamo di vita tecnica del ruotino, probabilmente 1.000 km sono il limite per la sostituzione della gomma (pneumatico) del ruotino, considerato che il battistrada ha uno spessore piuttosto esiguo, se raffrontato con quello delle ruote normali.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Bisogna parlare piano, ci mettono un attimo a decidere che è obbligatorio circolare con i soli pneumatici regolamentari e chi buca o se la cava col lattice turafalle o si fa venire a prendere dal soccorso stradale.
Ssssssssss....
Infatti sul caddy del lavoro abbiamo solo il kit con lattice e compressore.
E il numero di telefono da chiamare.
Un collega ha aspettato 4 ore che lo andassero a prendere.
Sulla multipla comunque il ruotino è nuovo e immacolato.
Penso di avere forato solo 2 volte in più di 20 anni.
Ciao
Ssssssssss....
Infatti sul caddy del lavoro abbiamo solo il kit con lattice e compressore.
E il numero di telefono da chiamare.
Un collega ha aspettato 4 ore che lo andassero a prendere.
Sulla multipla comunque il ruotino è nuovo e immacolato.
Penso di avere forato solo 2 volte in più di 20 anni.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Beh devo dire che in undici anni da che ho in uso questa vettura (le precedenti avevano la ruota di scorta) non ho mai messo il ruotino, mi sono accorto sempre per tempo di avere una gomma in fase di sgonfiamento e sono sempre riuscito ad arrivare a farla "riparare" (inoltre abito di fronte a un benzinaio); perlopiù le forature erano dovute a viti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Franco012 ha scritto:Possiamo dire che per un singolo evento la percorrenza dev'essere limitata (i costruttori prevedono, nei libretti d'istruzione, 80 km, 100 km, 200 km, oppure parlano di un "periodo limitato di tempo"). Questo secondo me è il limite da considerare, in quanto in caso di problemi (assicurazione o intervento in garanzia) è il dato che viene preso in considerazione (ed anche più facilmente rilevabile), oltre che essere il più sensato (l'utilizzo del ruotino è infatti previsto solo per raggiungere il più vicino punto di assistenza per la riparazione/sostituzione della ruota danneggiata).
Nessuno si farà mai 12 ore o 1000 km con un ruotino questo mi pare abbastanza ovvio infatti si parla di Chilometraggio massimo totale dopo di che va sostituito ad esempio possono essere anche 20 viaggi da 50 km.Da come dicono dopo 1000 km totali dovrebbe essere liscio.Io mi rifaccio alle indicazioni del venditore dove anni fa comprai quello per la Yaris di mia cugina allego link sotto:
http://blog.euroimportpneumatici.com/ru ... corta.html
In sostanza le gomme normali durano all incirca più o meno in media 40000 km il ruotino circa 1000 km tutto qui.
Se calcoli che poi 80 o 100 km li puoi fare con runflat bucato con il ruotino sono di sicuro di più che poi sia il caso di tenerlo montato il minimo indispensabile fino alla riparazione della foratura questo è ovvio.
0
voti
Ducelier ha scritto: si parla di Chilometraggio massimo totale dopo di che va sostituito ad esempio possono essere anche 20 viaggi da 50 km.
Se si dovesse arrivare a tanto, la soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi a un buon mago o fattucchiera, per farsi togliere il malocchio! Magari se ne trova qualcuno convenzionato con l'assicurazione,
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Non ho letto tuttoil thread, mi è stato sufficiente leggere il titolo ..
..
proprio questa mattina,mi sono ritrovato con la ruota posteriore destra del mio destriero completamente sgonfia .. così, guanti..cric.. e sotto il sole cocente di mezzogiorno .. et voilà smontata la gomma
prelevata quella di scorta, o meglio il ruotino di scorta..e udite udite .. sgonfio anche questo ..
quindi niente possibilità di portare il destriero dal fabbro gommista ..
.. lo dico sempre che bisogna tener d'occhio anche la pressione del ruotino ..il punto è che me ne dimentico ..
proprio questa mattina,mi sono ritrovato con la ruota posteriore destra del mio destriero completamente sgonfia .. così, guanti..cric.. e sotto il sole cocente di mezzogiorno .. et voilà smontata la gomma
prelevata quella di scorta, o meglio il ruotino di scorta..e udite udite .. sgonfio anche questo ..
quindi niente possibilità di portare il destriero dal fabbro gommista ..
.. lo dico sempre che bisogna tener d'occhio anche la pressione del ruotino ..il punto è che me ne dimentico ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa