Ciao a tutti,
vorrei installare nella mia abitazione un analizzatore dei parametri di rete per avere più cognizione di quelli che sono i nostri (miei e della mia famiglia) consumi elettrici giornalieri.
Come acquisto da privato mi sembra esserci molta scelta, dai cinesi che vorrei evitare ai vari modelli più occidentali come IME, Schneider, Vemer ecc, e fin qui tutto bene.
Volendo avere però un accesso più "smart" e visionabile anche altrove (tramite PC e smartphone) rispetto al quadro elettrico, cercavo la soluzione sopra ma con connessione LAN ethernet e relativo web server interno.
Con tale configurazione mi sembra che la ricerca di infittisca molto, tanto da riuscire a trovare poco o niente che possa soddisfare il piccolo consumatore. Sinceramente non me l'aspettavo, anche perché ormai questo tipo di possibilità viene data anche alle apparecchiature meno prevedibili.
Vi chiedo quindi se avete consigli in merito, spero infatti che viste tutte le attuali problematiche sul risparmio energetico, unitamente al rendere smart ogni cosa, renda plausibile la disponibilità di prodotti che soddisfino questa necessità (anche di brand meno conosciuti ma magari più vicini a startup o simili).
Un'altra soluzione che sto prendendo in considerazione è di utilizzare un analizzatore con RS485, connettendo quest'ultima ad un convertitore RS485-ethernet. Visto però che il convertitore avrà un web server proprietario e contemporaneamente però non conosce l'apparecchiatura connessa mi chiedo come poter avere i medesimi servizi di un web server creato ad hoc (come possono essere grafici o statistiche) e come poter gestire le informazioni derivanti dall'analizzatore.
Grazie a chiunque risponderà
Marco
Analizzatore parametri di rete con connessione LAN
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
0
voti
Grazie
nicsergio per il link, in effetti cercavo una cosa di questo tipo anche se sono sincero, non volevo spendere tempo per cimentarmi da zero (o quasi) in un progetto da assemblare.
Pur essendoci in vendita anche il prodotto già assemblato noto che il dispositivo misura solamente la potenza attiva, io avrei voluto monitorare tutti i parametri, quindi tensione, corrente, P,Q,S cosphi e frequenza.
Ci sono alternative?
Grazie
Un saluto
Pur essendoci in vendita anche il prodotto già assemblato noto che il dispositivo misura solamente la potenza attiva, io avrei voluto monitorare tutti i parametri, quindi tensione, corrente, P,Q,S cosphi e frequenza.
Ci sono alternative?
Grazie
Un saluto
2
voti
MarcoFry ha scritto:misura solamente la potenza attiva
Per misurare la potenza attiva in genere devi misurare tensione, corrente e relativo sfasamento, io non conosco i prodotti che hanno a catalogo nel loro shop, immagino che di default loggino la potenza attiva, ma poi uno può ampiamente modificare a seconda delle sue esigenze.
Il monitor energetico che ho realizzato usa la loro libreria open source per Arduino, la quale misura la tensione, fino a 4 canali di corrente, determina lo sfasamento di ogni canale di corrente con la tensione e quindi calcola fattore di potenza, potenza attiva, reattiva ed apparente. Dal segnale di tensione misura la frequenza.
Hai inoltre la possibilità di uscire con un bus 1Wire e collegare mi sembra fino a 6 sensori di temperatura DB18B20, temperature che puoi ovviamente loggare nel DB emonCMS, di cui forniscono anche qui i sorgenti per installarlo su un proprio server locale, certo, ci si deve sbattere un po'.
Ne avevo accennato in questo articolo, questa è la pagina del mio webserver dove vedo i valori istantanei:
e questa ad esempio dove posso visualizzare il grafico dell'andamento di potenza attiva assorbita dall'abitazione e prodotta dal fotovoltaico:
0
voti
Grazie ancora
nicsergio.
E' un progetto sicuramente versatile e che mi incuriosisce molto, ma non avendo ancora sufficiente esperienza con arduino non me la sento di affrontare un progetto così DIY per questo tipo di applicazione.
Sto invece valutando l'utilizzo delle uscite seriali RS485 normalmente presenti sui vari analizzatori, tra l'altro avrei anche già in mano un IME nemo D4-L+ pronto all'uso. Questa scelta potrebbe comunque slegarmi da quei pacchetti "all inclusive" che si trovano ad esempio su amazon, frutto di soluzioni smart interessanti ma a mio avviso fin troppo user friendly. Non che sia un problema visto che in effetti è quello che cerco, solamente che se esiste uno standard industriale che sia una buona via di mezzo tra un progetto ex novo e uno già pronto all'uso mi piacerebbe provare ad implementarlo, anche perché trattandosi di uno standard se in un futuro un componente dovesse guastarsi sarebbe facilmente rimpiazzabile.
In particolare vedo che sono molto utilizzati i convertitori RS485-ethernet, acquistabili online al costo di circa 30 euro.
Ciò che mancherebbe è un software capace di leggere i dati convertiti dal device, vedo infatti che ogni costruttore ha il proprio con licenza (ad esempio il Midas della IME). Esiste secondo voi un software open che faccia al caso?
Grazie
Un saluto
E' un progetto sicuramente versatile e che mi incuriosisce molto, ma non avendo ancora sufficiente esperienza con arduino non me la sento di affrontare un progetto così DIY per questo tipo di applicazione.
Sto invece valutando l'utilizzo delle uscite seriali RS485 normalmente presenti sui vari analizzatori, tra l'altro avrei anche già in mano un IME nemo D4-L+ pronto all'uso. Questa scelta potrebbe comunque slegarmi da quei pacchetti "all inclusive" che si trovano ad esempio su amazon, frutto di soluzioni smart interessanti ma a mio avviso fin troppo user friendly. Non che sia un problema visto che in effetti è quello che cerco, solamente che se esiste uno standard industriale che sia una buona via di mezzo tra un progetto ex novo e uno già pronto all'uso mi piacerebbe provare ad implementarlo, anche perché trattandosi di uno standard se in un futuro un componente dovesse guastarsi sarebbe facilmente rimpiazzabile.
In particolare vedo che sono molto utilizzati i convertitori RS485-ethernet, acquistabili online al costo di circa 30 euro.
Ciò che mancherebbe è un software capace di leggere i dati convertiti dal device, vedo infatti che ogni costruttore ha il proprio con licenza (ad esempio il Midas della IME). Esiste secondo voi un software open che faccia al caso?
Grazie
Un saluto
0
voti
alev ha scritto:Prova a vedere se questo può fare al caso tuo:
https://emoncms.org/
Già linkato al post [4]
0
voti
Non è per quello, tranquillo: di mio c'è ben poco
Avevo dato per scontato che sì, la libreria che ho indicato è per Arduino, ma emoncms è un'altra cosa e può ovviamente raccogliere dati da qualunque altro sistema.
Avevo dato per scontato che sì, la libreria che ho indicato è per Arduino, ma emoncms è un'altra cosa e può ovviamente raccogliere dati da qualunque altro sistema.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2