Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[11] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 nov 2021, 17:51

thunderbolt128 ha scritto:mi sono rimesso a rivedere un po' di offerte e penso di aver deciso, l'unico "problema" è che il loro modem è incluso nell'offerta anche se non viene specificato come questo costo impatti sulla tariffa

Da quello che ho potuto verificare sul sito TIm, adesso e' presente l'offerta Premium Mega con Modem "obbligatorio". (nel mio caso l'offerta era Super Fibra (che non mi sembra piu' disponibile sul sito TIM) e il modem era opzionale ma il costo era uguale 29.90 euro)

La differenza e' che nel mio caso (senza modem) ho un "obbligo di ritenzione del contratto" di 24 mesi mentre con Premium Mega hai 48 mesi (MODEM TIM HUB+ 5,00€ Al mese per 48 rate)

Vedi sul forum Telefonino la possibilita' di avere un Fritz 7590 al posto del TIM Hub

(il forumer Mariusfibra di Telefonino e' un'"autorita'" e quello che scrive va valutato con attenzione)

https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1240635

thunderbolt128 ha scritto:Oltre a poter usare un mio modem a prescindere che loro me lo diano o meno (non so se sia permesso a prescindere :?: ), posso chiedere di non ricevere il loro modem per ottenere una riduzione della tariffa? (Non è specificato nulla in termini e condizioni) :?

Credo che il loro modem (TIM Hub/Fritz 7590) sia "obbligatorio" - vedi risposta qui sopra. TIm lo fa per agganciare il cliente per (minimo) 48 mesi.
thunderbolt128 ha scritto:Usi il tuo modem per risparmio economico o fini prestazionali? Risulta facile l'installazione?

Io uso (anche) il TIM Hub (comprato usato a circa 50 euro quando era possibile avere il contatto senza modem) perche' in caso di "rogne" sulla linea TIM NON puo' portare la scusa che la causa dei problemi e' il mio modem (il modello TIM HUB e' "loro"). In pratica e' un modem "officina" per debuggare la linea "fibra".

La configurazione del TIM Hub "non c'e'" - e' "automatica" :D . Tieni presente pero' che l'attivazione del VOIP avviene (sempre automaticamente) alcune ore dopo che viene collegato/acceso. La configurazione della navigazione e' invece istantanea.

Ho anche un modem Fritz 7590 comprato "privatamente" contestualmente all'attivazione della fibra pagato un anno fa 199 euro (in offerta - normalmente costava un po' di piu'). Oggi vedo l'offerta Black Friday su MediaWorld a 179,99 euro.

Con TIM ricorda:
- double check prima di firmare qualunque contratto
- verifica sempre che - surrettiziamente - NON ti attivino opzioni NON richieste
- mutande di ghisa :mrgreen:

C'e un punto ulteriore NON ovvio:

il modem TIM ha la terminazione ottica (ONT) integrata che NON ti consente di utilizzare un altro modem in modo agevole.

Nel mio caso, non avendo chiesto il modem, l'ONT e' esterno (fissato al muro) ed il collegamento tra l'ONT e il modem (che abbia no l'ONT) avviene tramite un cavetto CAT 5+ o superiore. Traduzione: puoi utilizzare un qualunque modem di commercio senza caratteristiche particolari.

Se no sai cosa e' l'ONT (Optical Network Terminator) cerca con google
Se c'e' qualcosa di oscuro :( chiedi.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 18 nov 2021, 18:22

Ero interessato a Vodafone poiché un'offerta mi forniva anche una sim 5G a 34,90 tutto incluso visto che nel mio paese Vodafone vola letteralmente e mi faceva comodo avere una nuova sim.
https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fibra-mobile.html?
elfo ha scritto:La configurazione del TIM Hub "non c'e'" - e' "automatica" :D . Tieni presente pero' che l'attivazione del VOIP avviene (sempre automaticamente) alcune ore dopo che viene collegato/acceso. La configurazione della navigazione e' invece istantanea.

Immagino per via della stessa "parentela", ma con apparecchiatura generica è facile farlo consultando delle guide online?
Inoltre non ho ben compreso se al provider crea "problemi" se semplicemente ne uso uno mio ed il loro lo tengo su uno scaffale a prender polvere senza dirgli nulla. #-o
(Tralasciando ovviamente ciò che mi hai detto sulla possibile responsabilità del mio modem qualora avessi problemi di connessione).

Per il thread del forum linkato non ho trovato molti riscontri avendo in mente offerte di provider diversi, ma lo prendo in considerazione per future referenze :ok:

O.T. Sono uno smanettone e mi piace comprendere il funzionamento di qualsiasi cosa informatica, anche se finora non ci sono arrivato in questo settore, probabilmente è giunto il momento :lol: .
Mi aspetto sicuramente che quelli in dotazione abbiano minori funzioni/performance/personalizzabilità ma sono convinto che in futuro troverei modo di divertirmici :-) , a parte ciò quali sono le principali limitazioni dei modem offerti "dalla casa"?
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 18 nov 2021, 18:24

Foto Utenteelfo quindi tu hai una connessione FTTH, con ONT (detto anche media converter) separato dal modem?

Io ho invece una FTTC, mi sono dovuto prendere il modem TIM a 5 euro al mese (mi pare le rate siano 24, devo controllare). In tal caso non so se un modem normale funzionerebbe...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 18 nov 2021, 18:40

In teoria la mia tecnologia dovrebbe essere FTTC Evdsl, non dovrei avere terminazioni ottiche all'interno della abitazioni tranne nel caso di FTTH, forse mi sono spiegato male all'inizio? #-o
A scanso di equivoci posseggo la tecnologia EVDSL, suppongo che il terminale ottico che riconverte in segnale elettrico sia presente solo nel caso di fibra che arriva fino all'abitazione (FTTH).
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 nov 2021, 18:44

pare che l'operatore non possa obbligarti a prendere il modem, e nel caso può essere restituito quando si cambia, (pare poi si vedrà se è vero), link qua

questo mi è stato confermato da un operatore, ma crederci è sempre opzionale.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[16] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 nov 2021, 6:34

guzz ha scritto:Foto Utenteelfo quindi tu hai una connessione FTTH

No, ho solo una FTTC.

Ho messo Il riferimento all'ONT (che viene usato solo in caso di fibra che arriva fin dentro casa) solo in previsione di un upgrade futuro.

Avere un ONT "esterno" al modem ti da maggiore flessibilita' nel caso di scelta di un modem non fornito dall'operatore.

P.S. rileggendo quanto ho scritto in fondo al post [11] in relazione all'ONT sembra che abbia effettivamente una FTTH.

In realta' nel post ho fatto un mescolamento tra quanto ho a casa (FTTC) e quello che e' presente a casa di mia madre (FTTH) generando "confusione".
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 nov 2021, 6:45

lelerelele ha scritto:pare che l'operatore non possa obbligarti a prendere il modem

Credo che il "non obbligo" di acquisto del modem dell'operatore si riferisca solo all'obbligo da parte dell'operatore di rilasciare pubblicamente i parametri di configurazione del VOIP che e' "obbligatorio" con tecnologie FTTC/H.

Prima della delibera dell'AGCOM i parametri di configurazione VOIP erano "segreti" (in realta' gli "smanettoni" riuscivano a recuperarli) e questo aveva come conseguenza l'"obbligo" di acquistare il modem fornito dall'operatore.

In conclusione:

- l'operatore puo' farti un offerta con modem "obbligatorio" incluso
- tu hai comunque la possibilita' di utilizzare un modem diverso (anche se sei stato "costretto" ad acquistare il modem dell'operatore) in quanto l'operatore ti fornisce i parametri di configurazione VOIP.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 19 nov 2021, 9:24

Quando mi ero interessato a FTTH, circa due anni fa, l'offerta di Dimensione su rete OpenFiber era comprensiva di router e da quello che avevo capito anche se lo rifiutavo, la tariffa (29.9 €/mese) sarebbe rimasta inalterata. La loro installazione avveniva con ONT esterno, mentre in altri casi e con altri provider si doveva espressamente richiedere, almeno così mi ha riferito un mio conoscente che ha scelto Fastweb, altrimenti di default installano router con ONT integrato.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 20 nov 2021, 14:47

Ieri ho attivato l'offerta, nel giro di qualche giorno la connessione dovrebbe essere attiva, tralaltro mi dicono che a breve inizieranno anche i lavori per portare la FTTH nel mio paese, ma eventualmente se sto pagando la tariffa per la "massima tecnologia da me disponibile", a chi spetterà movimentarsi per ottenere la tecnologia più recente?
P.s. ho il modem da loro fornitomi, (Vodafone Power Station), lo sfrutterò un po' è poi deciderò
Ad ogni modo ci aggiorniamo a breve per lo speed test :-)
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[20] Re: Router 4G+ di fascia alta: vale la pena?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 20 nov 2021, 15:13

Io ero su FTTC 200/100 WindTre dal 2018, poi a Dicembre 2020 mi hanno offerto il passaggio a FTTH 1000/200, la linea da subito andava sui 700Mbit/s, mentre un mese dopo montando l'ONT huawei ho raggiunto i 940Mbit/s, ma è durata poco, infatti ad Aprile di quest'anno mi hanno "sgambettato" a massimo 120Mbit/s. Ho fatto ricorso ad AGCOM diversi mesi fa ed ho l'udienza tra un mese e mezzo, sperem...

Tornando IT, un tizio su un altro forum ha un casolare in campagna e con le chiavette internet andava malissimo e così, grazie ad un altro tizio inglese che aveva lo stesso problema, si è ingegnato ed ha installato un'antenna direttiva ad alto guadagno (credo sui 18dB) puntato direttamente sulla cella 4G del suo gestore, collegato ad un modem huawei con presa coassiale, il risultato è che andava sui 140Mbit/s
=D>
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni