thunderbolt128 ha scritto:mi sono rimesso a rivedere un po' di offerte e penso di aver deciso, l'unico "problema" è che il loro modem è incluso nell'offerta anche se non viene specificato come questo costo impatti sulla tariffa
Da quello che ho potuto verificare sul sito TIm, adesso e' presente l'offerta Premium Mega con Modem "obbligatorio". (nel mio caso l'offerta era Super Fibra (che non mi sembra piu' disponibile sul sito TIM) e il modem era opzionale ma il costo era uguale 29.90 euro)
La differenza e' che nel mio caso (senza modem) ho un "obbligo di ritenzione del contratto" di 24 mesi mentre con Premium Mega hai 48 mesi (MODEM TIM HUB+ 5,00€ Al mese per 48 rate)
Vedi sul forum Telefonino la possibilita' di avere un Fritz 7590 al posto del TIM Hub
(il forumer Mariusfibra di Telefonino e' un'"autorita'" e quello che scrive va valutato con attenzione)
https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1240635
thunderbolt128 ha scritto:Oltre a poter usare un mio modem a prescindere che loro me lo diano o meno (non so se sia permesso a prescindere), posso chiedere di non ricevere il loro modem per ottenere una riduzione della tariffa? (Non è specificato nulla in termini e condizioni)
![]()
Credo che il loro modem (TIM Hub/Fritz 7590) sia "obbligatorio" - vedi risposta qui sopra. TIm lo fa per agganciare il cliente per (minimo) 48 mesi.
thunderbolt128 ha scritto:Usi il tuo modem per risparmio economico o fini prestazionali? Risulta facile l'installazione?
Io uso (anche) il TIM Hub (comprato usato a circa 50 euro quando era possibile avere il contatto senza modem) perche' in caso di "rogne" sulla linea TIM NON puo' portare la scusa che la causa dei problemi e' il mio modem (il modello TIM HUB e' "loro"). In pratica e' un modem "officina" per debuggare la linea "fibra".
La configurazione del TIM Hub "non c'e'" - e' "automatica"
Ho anche un modem Fritz 7590 comprato "privatamente" contestualmente all'attivazione della fibra pagato un anno fa 199 euro (in offerta - normalmente costava un po' di piu'). Oggi vedo l'offerta Black Friday su MediaWorld a 179,99 euro.
Con TIM ricorda:
- double check prima di firmare qualunque contratto
- verifica sempre che - surrettiziamente - NON ti attivino opzioni NON richieste
- mutande di ghisa
C'e un punto ulteriore NON ovvio:
il modem TIM ha la terminazione ottica (ONT) integrata che NON ti consente di utilizzare un altro modem in modo agevole.
Nel mio caso, non avendo chiesto il modem, l'ONT e' esterno (fissato al muro) ed il collegamento tra l'ONT e il modem (che abbia no l'ONT) avviene tramite un cavetto CAT 5+ o superiore. Traduzione: puoi utilizzare un qualunque modem di commercio senza caratteristiche particolari.
Se no sai cosa e' l'ONT (Optical Network Terminator) cerca con google
Se c'e' qualcosa di oscuro

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)