Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento antenna

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: collegamento antenna

Messaggioda Foto Utentethemisterx » 30 nov 2021, 13:42

attenzione, non ho 5 televisori.
come ho scritto all'inizio, devo rendere il segnale sicuro in 3 stanze.
allora la situazione è questa:
innanzututto purtroppo chi fece i lavori negli anni 70' 80' non ha creato un vero e proprio impianto, per cui è impossibile dire quali componenti sono stati utilizzati.
detto questo nella cucina che ovviamente è vicina all'ingresso e dove suppongo ci sia il famoso cavo servito dal condominio, il segnale è abbastanza buono.
è intervenuto l'anno scorso l'antennista, ha montato l'apparecchio di cui allego l'immagine, ma essendo i cavi credo vecchi bisogna solo fare meglio i collegamenti

nella stanza 2 è stata fatto un lavoro obrobrioso, ovvero hanno fatto passare il cavo all'interno del incasso della serranda. ovviamente il cavo si è staccato, ma il segnale è buono.

nella stanza 3 invece c'è il cavo di cui ho accennato più volte, quello di cui purtroppo non conosco la situazione.
cioè non saprei dire se ha la cassetta di derivazione.
l'unica cosa sicura al 99% è che quando è venuto l'antennista se non sbaglio mi ha chiesto se mi serviva una presa che si trova in quella stanza e credo l'abbia "disabilitata".

spero che ora io sia riuscito più o meno a fare un quadro della situazione
Allegati
componente-tv_optimized.jpg
Foto Utentethemisterx
15 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: collegamento antenna

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 nov 2021, 16:01

OT: :-) Foto UtenteTITAN, sono d'accordo con te ma non ho scritto "solo le Smart TV" e la domanda dello OP verte sulla foto di una Smart TV.
Fine OT
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: collegamento antenna

Messaggioda Foto Utentemir » 30 nov 2021, 19:38

themisterx ha scritto:devo rendere il segnale sicuro in 3 stanze.

tre stanze, ovvero tre prese tv, pertanto non credo sia un problema distribuire il segnale alle rispettive prese, ovviamente con l'idea che il cavo sia stato posato correttamente, e non sia lungo chilometri. ;-)
Per posato correttamente intendo, posato all'interno dei tubi di distribuzione dell'impianto, e correttamente collegati alle rispettive prese, e che sia integro;
themisterx ha scritto: nella cucina che ovviamente è vicina all'ingresso e dove suppongo ci sia il famoso cavo servito dal condominio, il segnale è abbastanza buono.

se è la condizione corretta, nella presa tv in cucina il segnale deve avere il livello la massimo della sua ampiezza e la riproduzione deve essere ottima; qualora nella presa tv della cucina il segnale sia debole (riproduzione tv con difetti) vien da se che le altre prese a valle derivate avranno ancor più segnale debole;
themisterx ha scritto:è intervenuto l'anno scorso l'antennista, ha montato l'apparecchio di cui allego l'immagine, ma essendo i cavi credo vecchi bisogna solo fare meglio i collegamenti

il dispositivo che hai postato in immagine, è un "partitore per segnael televisivo", con un ingresso IN (il cavo che arriva dall'impianto condominiale), e due uscite OUT ( per i due cavi che andranno a servire le due linee a valle).Il collegamento dei conduttori su questo partitore avviene per mezzo dei connettori detti "connettori F " che vanno considerati in virtù della sezione del cavo di antenna utilizzato.
themisterx ha scritto:nella stanza 2 è stata fatto un lavoro obrobrioso, ovvero hanno fatto passare il cavo all'interno del incasso della serranda. ovviamente il cavo si è staccato, ma il segnale è buono.
Cosa significa che si sia "staccato", immagino dal fissaggio a parete.
themisterx ha scritto:nella stanza 3 invece c'è il cavo di cui ho accennato più volte, .. l'unica cosa sicura al 99% ..quando è venuto l'antennista se non sbaglio mi ha chiesto se mi serviva una presa che si trova in quella stanza e credo l'abbia "disabilitata".

Non avendo chiaro ancora la situazione, perché il cavo di cui parli nella terza stanza, dove lo avrebbe scollegato (staccato) l'antennista ?.
Provo a immaginare con uno schemino, due stanze servite dalle uscite del partitore RF12 e la terza ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: collegamento antenna

Messaggioda Foto Utentethemisterx » 1 dic 2021, 21:01

caro G.Master EY la condizione del cavo della cucina è corretta.
nonostante sia venuto mio fratello che ovviamente è competente in materia come voi a differenza mia e provvederà a risolvere la situazione, intendo comunque mantenere aperta la discussione, innanzitutto perché ho esigenza di comprendere tutti i termini tecnici contenuti al suo interno, ma perché magari in futuro forse avrò bisogno di porre altre domande.
colgo l'occasione quindi per ringrazire tutti quelli che hanno partecipato alla discussione :)
Foto Utentethemisterx
15 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: collegamento antenna

Messaggioda Foto Utentethemisterx » 6 dic 2021, 13:16

purtroppo il problema è stato risolto solo in 2 stanze. rimane nella stanza che affaccia sull'altra verticale del condominio.
prima fuori alla veranda c'era la parabole di sky ed un ottimo segnale.
le domande sono 2:
1) è possibile recuperare quel cavo?
2) è possibile che io condomino ho diritto a questo cavo oppure ne posso cercare uno libero sul tetto?
grazie
Foto Utentethemisterx
15 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: collegamento antenna

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 dic 2021, 22:20

Devi sostituire l'oggetto di cui hai postato la foto nella risposta [11], con uno a tre uscite
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: collegamento antenna

Messaggioda Foto Utentemir » 6 dic 2021, 23:58

themisterx ha scritto:1) è possibile recuperare quel cavo?

Se con recuperare intendi "riutilizzare", è possibile solo dopo averne verificato la sua bontà (verifica visiva e prova di continuità), da dietro un monitor è difficile dirlo;
themisterx ha scritto:2) è possibile che io condomino ho diritto a questo cavo oppure ne posso cercare uno libero sul tetto?

E' consigliabile utilizzare un cavo nuovo.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: collegamento antenna

Messaggioda Foto Utentethemisterx » 7 dic 2021, 11:51

ho preso quel cavo, l'ho collegato alla tv ma non ha trovato nessun canale.
procedo col tuo consiglio?
Foto Utentethemisterx
15 3
New entry
New entry

1
voti

[19] Re: collegamento antenna

Messaggioda Foto Utentemir » 7 dic 2021, 22:46

themisterx ha scritto:ho preso quel cavo, l'ho collegato alla tv ma non ha trovato nessun canale.

Abbi pazienza ma non ti seguo. Credo sia il caso che tu chieda l'intervento di un'antennista.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica