Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè 27.01 con solo fasi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Relè 27.01 con solo fasi

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 9 dic 2021, 18:49

Ciao a tutti, sto cercando di capire il collegamento con un relè che controlla 1 luce da 3 pulsanti. Ho aperto tutte le scatole dei pulsanti e quella che contiene il relè 27.01, vi mostro quello che ho trovato con i cavi e i loro colori.

schema-rele.png

quello che mi scombussola è capire come mai nel morsetto A1 e A2 del relè sia sempre presente la fase , ho verificato con il cerca fase e la luce del cacciavite si è sempre accesa. Sul punto 2 del relè invece si vede presente solo se uno dei pulsanti accende la luce.
Ero partito dal concetto che su A2 andava messa le connessioni "1" di tutti i pulsanti, ma su "L" sarebbe dovuto esserci una fase. chiaramente il castello che avevo in testa mi è crollato, quindi mi chiedo, visto il disegno, come sono connessi i cavi al relè??!?
dove sto sbagliando mentalmente , considerando che su L provando con il cercafase non ho mai visto una fase passare e quindi il cavo blu è correttamente una fase, ma provando con il cercafase vedo tutti gli "1" dei pulsanti hanno sempre la fase!

#-o
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Relè 27.01 con solo fasi

Messaggioda Foto Utentedjnz » 9 dic 2021, 19:21

quello che mi scombussola è capire come mai nel morsetto A1 e A2 del relè sia sempre presente la fase

A1 è la fase secca che arriva dal magnetotermico
A2 è una fase resistiva che arriva da A1 attraverso la bobina. Il cercafase non è in grado di distinguere tra fase "vera" e resistiva, visto che in mancanza di assorbimento la tensione è identica.

Sul punto 2 del relè invece si vede presente solo se uno dei pulsanti accende la luce.

Giusto, la fase di A1 viene collegata sul punto 2 dal contatto interno.

Ero partito dal concetto che su A2 andava messa le connessioni "1" di tutti i pulsanti

Vero

ma su "L" sarebbe dovuto esserci una fase.

Falso, "L" è il neutro, infatti è blu.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Relè 27.01 con solo fasi

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 9 dic 2021, 20:14

djnz ha scritto:A1 è la fase secca che arriva dal magnetotermico
A2 è una fase resistiva che arriva da A1 attraverso la bobina. Il cercafase non è in grado di distinguere tra fase "vera" e resistiva, visto che in mancanza di assorbimento la tensione è identica.

Che Dio ti benedica, ecco la spiegazione!!ti faccio santo subito djnz! :ok:

ok, adesso mi torna, quindi per deduzione tecnica i blu sono il neutro e visto che al relè arriva solo un marrone e un aracio, deduco che uno dei marroni sia morsettato all'altro da qualche parte, perché su a2 devono finire i 2 marroni e l'arancione.

Domanda, avrei voluto provare il collegamento con qualche software, magari online, esitono?(semplici chiaramente)
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Relè 27.01 con solo fasi

Messaggioda Foto Utentemir » 9 dic 2021, 20:35

Lo schema tipico del relè 27.01 è

ipotizzando una scatola di derivazione comune ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale