Funzionamento telefonino con batteria auto.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, ho un vecchio smartphone buttato nel cassetto, vorrei usarlo come telecamera per auto aprendolo togliendo la batteria e collegando direttamente la batteria dell'auto al telefono però ovviamente mi serve come ridurre la tensione da 12 a 5 volt. Se non sbaglio gli attacchi per accendisigari con uscita USB dovrebbero già tira fuori 5 voltche mi servono, però non so se ce la possa fare per tenere il telefono acceso compreso la registrazione video.
Ultima modifica di
Franco012 il 19 feb 2022, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo troppo lungo (incompleto)
Motivazione: Modificato titolo troppo lungo (incompleto)
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

3
voti
Lasciando lo smartphone senza batteria, potrebbero verificarsi questi inconvenienti:
- lo smartphone si rifiuta di accendersi;
- il caricabatterie (adattatore da 12 volt a 5 volt) si rifiuta di funzionare, perché non rileva la presenza di una batteria.
- normalmente la presa da 12 volt dell'auto fornisce corrente solo con il quadro acceso (in alcuni modelli di auto, anche per qualche decina di secondi dopo lo spegnimento del quadro);
- non puoi collegare i 5 volt direttamente alle lamelle di contatto presenti nel vano della batteria, in quanto quest'ultima fornisce una tensione inferiore (solitamente 3,7 volt nominali).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
l'accendisigari/USB che ho è 2,1 ampere e non riesce a tenerlo acceso per più di 15 minuti.ho trovato un tutorial che levata la batteria a un tablet lo alimenta direttamente
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
Concordo sull'alimentazione dello smartphone dal connettore di alimentazione previsto, dove la tensione di alimentazione è del valore tipico di 5 V, mentre la batteria fornisce un valore di tensione differente come già indicato da
Franco012;
non è chiaro, a meno che l'alimetazione della presa accendisigari non sia temporizzata; in tal caso dovrai prevedere una alimentazione alternativa, con conduttori adeguati per isolamento-posa-sezione e protezione (fusibile rapido).trittico69 ha scritto:l'accendisigari/USB che ho è 2,1 ampere e non riesce a tenerlo acceso per più di 15 minuti
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
io penso che i 15 minuti con dysplay da 6 polici e telecamera in registrazione se non regge potrebbe essere di poca potenza la ricarica dell'accendisigaro o filo scarso
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
Per conoscere quanta intensità di corrente supporta la presa accendisigari dell'auto, dovresti consultare le specifiche del costruttore di quest'ultima, ovviamente poi in funzione della corrente di assorbimento da parte dell'utilizzare si dovrà dimensionare correttamente la sezione dei conduttori e la protezione con fusibile.
Fermo restando che da quanto hai scritto, mi sembra di capire che il tuo telefono funzioni sclusivamente con la batteria e non con una alimentazione esterna .. (il che non mi torna).
Fermo restando che da quanto hai scritto, mi sembra di capire che il tuo telefono funzioni sclusivamente con la batteria e non con una alimentazione esterna .. (il che non mi torna).
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
6 messaggi
• Pagina 1 di 1