Buon giorno a tutti.
Chiedo ai partecipanti di questo forum l'indicazione di un buon testo di Radiotecnica.
Sono in possesso di diploma di scuola media superiore (elettrotecnica ed elettronica) e vorrei studiare da autodidatta anche Radiotecnica e Telecomunicazioni. Mi servirebbe, perciò, un testo di semplice comprensione
visto che non avrò l'ausilio di nessun tutor.
Grazie. Cordiali saluti.
Un buon testo.
Moderatore:
jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
luigi_48 ha scritto:Chiedo ai partecipanti di questo forum l'indicazione di un buon testo di Radiotecnica.
Radiotecnica, è un argomento considerato in particolare dai Radioamatori, pertanto se il senso della tua richiesta è tale mi sento di consigliarti un testo storico ed oggi ancora ritenuto valido nel campo radioamatoriale ovvero
Radiotecnica per radioamatori. Con elementi di elettronica e telecomunicazioni di Nerio Neri.
Sempre che non abbia frainteso la tua richiesta, per altre migliori indicazioni, passo la parola ai radioamatori presenti nel forum.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
"mir" ti ringrazio per la risposta.
Ciò che sto cercando è un testo di radiotecnica non per Radioamatori ma per lo studio di questa disciplina in senso generale. Come in elettrotecnica esistono i famosi testi "Olivieri Ravelli" o in elettronica l'"Elettronica di Millman", vorrei sapere se anche in radiotecnica esistono testi di tale fama, utilizzati, ad esempio dagli studenti degli istituti tecnici industriali.
Grazie ancora.
Ciò che sto cercando è un testo di radiotecnica non per Radioamatori ma per lo studio di questa disciplina in senso generale. Come in elettrotecnica esistono i famosi testi "Olivieri Ravelli" o in elettronica l'"Elettronica di Millman", vorrei sapere se anche in radiotecnica esistono testi di tale fama, utilizzati, ad esempio dagli studenti degli istituti tecnici industriali.
Grazie ancora.
0
voti
luigi_48 ha scritto:"mir" ti ringrazio per la risposta.
Di nulla,tra l'altro non ho centrato la domanda
Dei testi che hai citato, ovvero Olivieri Ravelli ed il Millman, conosco bene l'Olivieri Ravelli ed è un eccellente testo di formazione Elettrotecnica, il secondo, il Millman viene ritenuto un altrettanto ottimo testo, però entrambi esulano dalla specifica materia che hai indicato : Radioelettronica, che immagino oggi sia meglio indirizzabile in "Telecomunicazioni"
Nello specifico Radioelettronica, anni fa ebbi in prestito un testo edito da Calderini, faceva parte di una collana di tre volumi, Corso di Radioelettronica - Cavazzuti -Nobili il volume che utilizzai era il terzo.
La collana è datata, non so se sia o meno un testo sacro di Radioelettronica,anche se credo come già detto che oggi sia meglio indirizzarsi su un testo di Telecomunicazioni.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
2
voti
In rete ci sono moltissimi autori che scrivono di Radiotecnica. Ma, secondo il mio punto di vista, o trattano gli argomenti in modo complesso e perciò non ci capisco niente o in modo molto semplicistico.
Ho trovato finalmente un testo ( oltre 650 pagine in pdf) che mi ha veramente soddisfatto.
L'autore è il prof. Sante Malatesta ed è stato pubblicato oltre sessant'anni fa.
Qualcuno si metterà a ridere al pensiero di studiare Radiotecnica su un testo di quegli anni dove la tecnologia era ferma alle valvole termoioniche e i sistemi digitali erano praticamente sconosciuti.
Ma il valore di questo testo sta nella trattazione dei principi generali della Radiotecnica la cui chiarezza è senza pari. Ad esempio la descrizione della modulazione di frequenza si apprende in maniera veramente facile. Ciò aiuta poi a comprenderne l'applicazione su circuiti, anche sofisticati, dei nostri giorni.
Un saluto a tutti.
Ho trovato finalmente un testo ( oltre 650 pagine in pdf) che mi ha veramente soddisfatto.
L'autore è il prof. Sante Malatesta ed è stato pubblicato oltre sessant'anni fa.
Qualcuno si metterà a ridere al pensiero di studiare Radiotecnica su un testo di quegli anni dove la tecnologia era ferma alle valvole termoioniche e i sistemi digitali erano praticamente sconosciuti.
Ma il valore di questo testo sta nella trattazione dei principi generali della Radiotecnica la cui chiarezza è senza pari. Ad esempio la descrizione della modulazione di frequenza si apprende in maniera veramente facile. Ciò aiuta poi a comprenderne l'applicazione su circuiti, anche sofisticati, dei nostri giorni.
Un saluto a tutti.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1