Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Enigma alimentazioni

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 feb 2022, 12:16

Ciao a tutti! Scrivo per chiedere lumi sull'alimentatore di un amplificatore che mi sono finalmente deciso a riparare dopo averlo lasciato alcuni mesi a prendere polvere (un Kenwood KA-1030). All'apparenza sembra tutto ok, il trasformatore sembra a posto ma... quando lo accendo succede che le tensioni raddrizzate (vi sono due avvolgimenti a presa centrale, uno per i finali e l'altro per la parte di segnale e i servizi) dopo aver caricato i condensatori si azzerano in più o meno una decina di secondi. Le tensioni prima dei raddrizzatori sono normali e stabili e non vi sono corti o altri problemi simili (niente surriscaldamenti né fusibili che saltano).

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che la spira di cortocircuito del flusso disperso si sia messa in qualche modo a creare problemi. Può essere? Cosa ne pensate in merito? Secondo voi cosa dovrei controllare per non prendere fischi per fiaschi o "toppe" madornali?
L'amplificatore mi è stato venduto che aveva già parzialmente dei problemi (e quando mi è arrivato i problemi sono divenuti completi). All'inizio almeno le tensioni sui finali erano presenti e stabili (mentre erano già anomale quelle sulla parte di segnale, che infatti non funzionava); successivamente anche queste sono di fatto defunte. Per escludere eventuali abbagli dovuti a un possibile malfunzionamento del multimetro (succede!) ho ripetuto le misure con tre multimetri differenti ma purtroppo la situazione è rimasta invariata.

Che ne pensate? ?^! Se pensate che ormai sono pronto per l'ospizio ditelo pure apertamente! :mrgreen: ;-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto Utentemir » 21 feb 2022, 14:03

Ciao Piercarlo,
credo possa farti molto comodo il service manual del KA1030 service manual KA1030;
poi io come prima verifica, partirei dal ponte raddrizzatore D44 per passare poi alla verifica delle capacità di livellamento C93,C94,C95,C96, possibilmente verificandole con la misura di ESR per proseguire poi verso la linea di alimentazione a valle ..

KA1030 power supply.jpg
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 feb 2022, 14:40

Io farei una prova con una lampada o qualcosa che crei un assorbimento.
Col multimetro a vuoto a volte si prendono degli abbagli colossali.
Magari è semplicemente un falso contatto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 feb 2022, 15:13

Hai detto: dopo aver caricato i condensatori si azzerano in più o meno una decina di secondi. Le tensioni prima dei raddrizzatori sono normali e stabili e non vi sono corti o altri problemi simili (niente surriscaldamenti né fusibili che saltano.
Potrebbe essere una pista interrotta, controlla i tragitti dal ponte agli elettrolitici,, in genere si stacca il pad che è saldato dalla pista.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 feb 2022, 20:26

Ringrazio per i suggerimenti dati; per ora il mostriciattolo se ne sta buono a prendere un altro po' di polvere poi vedrò di rimetterci le mani. Quanto al service manual ne ho fortunatamente una versione più completa (che comprende anche le tracce degli stampati) - se qualcuno lo vuole mi faccia sapere!
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 feb 2022, 20:44

Ciao Foto UtentePiercarlo, no mi mandare a quel paese, hai controllato l'interruttore? :lol:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 feb 2022, 10:38

BrunoValente ha scritto:Ciao Foto UtentePiercarlo, no mi mandare a quel paese, hai controllato l'interruttore? :lol:

Non è l'interruttore (anche perché se lo fosse sarebbe un ENIGMA al maiuscolo...).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 feb 2022, 10:44

Ciao, ieri mi sono dimenticato di dirti di guardare anche i fusibili, specialmente se ci sono sulla BT, a volte le lamelle del portafusibile non fanno contatto, specialmente sotto corrente.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[9] Re: Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 feb 2022, 11:55

Piercarlo ha scritto:
BrunoValente ha scritto:Ciao Foto UtentePiercarlo, no mi mandare a quel paese, hai controllato l'interruttore? :lol:

Non è l'interruttore (anche perché se lo fosse sarebbe un ENIGMA al maiuscolo...).

A volte gli interruttori deteriorati danno il contatto per un attimo quando vengono accesi (giusto il tempo di caricare gli elettrolitici) e poi si interrompono.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Enigma alimentazioni

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 feb 2022, 14:02

Se misuri la resistenza del primario dalla spina del cavo di alimentazione mettendo il tasto di accensione su ON ? Magari muovendo per vedere se c'è un problema con la spina e il cavo - fusibile- interruttore ecc.
Sul secondario per fare altre prove metterei un led con resistenza adatta sul condensatore dove vedi sparire la tensione.
In questo modo hai una percezione più rapida rispetto al multimetro di quanto sta accadendo.
Potrebbe essere anche il trasformatore con primario difettoso o le morsettiere sul secondario o se ci sono protezioni termiche tipo clixon.
Magari fai qualche foto della zona incriminata così si può essere più precisi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo