Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un buon testo.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Un buon testo.

Messaggioda Foto Utenteluigi_48 » 20 feb 2022, 10:57

Buon giorno a tutti.
Chiedo ai partecipanti di questo forum l'indicazione di un buon testo di Radiotecnica.
Sono in possesso di diploma di scuola media superiore (elettrotecnica ed elettronica) e vorrei studiare da autodidatta anche Radiotecnica e Telecomunicazioni. Mi servirebbe, perciò, un testo di semplice comprensione
visto che non avrò l'ausilio di nessun tutor.
Grazie. Cordiali saluti.
Foto Utenteluigi_48
30 1 2 8
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Un buon testo.

Messaggioda Foto Utentemir » 21 feb 2022, 14:35

luigi_48 ha scritto:Chiedo ai partecipanti di questo forum l'indicazione di un buon testo di Radiotecnica.

Radiotecnica, è un argomento considerato in particolare dai Radioamatori, pertanto se il senso della tua richiesta è tale mi sento di consigliarti un testo storico ed oggi ancora ritenuto valido nel campo radioamatoriale ovvero
Radiotecnica per radioamatori. Con elementi di elettronica e telecomunicazioni di Nerio Neri.
Sempre che non abbia frainteso la tua richiesta, per altre migliori indicazioni, passo la parola ai radioamatori presenti nel forum. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Un buon testo.

Messaggioda Foto Utenteluigi_48 » 24 feb 2022, 17:18

"mir" ti ringrazio per la risposta.
Ciò che sto cercando è un testo di radiotecnica non per Radioamatori ma per lo studio di questa disciplina in senso generale. Come in elettrotecnica esistono i famosi testi "Olivieri Ravelli" o in elettronica l'"Elettronica di Millman", vorrei sapere se anche in radiotecnica esistono testi di tale fama, utilizzati, ad esempio dagli studenti degli istituti tecnici industriali.
Grazie ancora.
Foto Utenteluigi_48
30 1 2 8
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Un buon testo.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 24 feb 2022, 21:07

Il testo di Nerio Neri è un pessimo testo, scritto male e con formule spesso errate.
Non può certo essere assunto come un buon testo.

Prova a guardare qui
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Un buon testo.

Messaggioda Foto Utentemir » 28 feb 2022, 20:14

luigi_48 ha scritto:"mir" ti ringrazio per la risposta.

Di nulla,tra l'altro non ho centrato la domanda :D
Dei testi che hai citato, ovvero Olivieri Ravelli ed il Millman, conosco bene l'Olivieri Ravelli ed è un eccellente testo di formazione Elettrotecnica, il secondo, il Millman viene ritenuto un altrettanto ottimo testo, però entrambi esulano dalla specifica materia che hai indicato : Radioelettronica, che immagino oggi sia meglio indirizzabile in "Telecomunicazioni" ;-)
Nello specifico Radioelettronica, anni fa ebbi in prestito un testo edito da Calderini, faceva parte di una collana di tre volumi, Corso di Radioelettronica - Cavazzuti -Nobili il volume che utilizzai era il terzo.
La collana è datata, non so se sia o meno un testo sacro di Radioelettronica,anche se credo come già detto che oggi sia meglio indirizzarsi su un testo di Telecomunicazioni.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Un buon testo.

Messaggioda Foto Utenteluigi_48 » 2 mar 2022, 19:00

In rete ci sono moltissimi autori che scrivono di Radiotecnica. Ma, secondo il mio punto di vista, o trattano gli argomenti in modo complesso e perciò non ci capisco niente o in modo molto semplicistico.
Ho trovato finalmente un testo ( oltre 650 pagine in pdf) che mi ha veramente soddisfatto.
L'autore è il prof. Sante Malatesta ed è stato pubblicato oltre sessant'anni fa.
Qualcuno si metterà a ridere al pensiero di studiare Radiotecnica su un testo di quegli anni dove la tecnologia era ferma alle valvole termoioniche e i sistemi digitali erano praticamente sconosciuti.
Ma il valore di questo testo sta nella trattazione dei principi generali della Radiotecnica la cui chiarezza è senza pari. Ad esempio la descrizione della modulazione di frequenza si apprende in maniera veramente facile. Ciò aiuta poi a comprenderne l'applicazione su circuiti, anche sofisticati, dei nostri giorni.
Un saluto a tutti.
Foto Utenteluigi_48
30 1 2 8
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni