Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitor CRT che "frigge"

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Monitor CRT che "frigge"

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 12 apr 2022, 14:42

Ciao a tutti, appena riparata una console grazie al vostro aiuto... ho una nuova domanda :ok:

Ho un vecchio monitor a tubo catodico di Sony, un bel Trinitron CPD-110ES da 15" che uso con un 486 della mia collezione di "hardware d'epoca". Funziona molto bene ed ha una immagine nitida, ma purtroppo emette un ronzio che assomiglia ad uno "sfrigolamento" elettrico molto preoccupante. A tratti anche l'immagine balla in... sintonia con questa friggitoria. Vorrei avere un vostro parere su cosa fare, immagino che si dovrebbe trattare dell'alimentazione, forse un po' di condensatori da cambiare?

Se può aiutare posso allegare una registrazione del rumore :lol:

Grazie come sempre ;-)
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Monitor CRT che "frigge"

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 apr 2022, 0:05

Un problema simile mi era capitato con un CRT Samsung. Era sfiammato un connettore della morsettiera di alimentazione lato 230 V.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Monitor CRT che "frigge"

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 apr 2022, 8:38

Te scrivi " frigge " , di primo acchito mi verrebbe da dire che hai l'alta tensione che scarica, o sulla
ventosa o sul trasformatore di riga.
Ma non dando particolari indicazioni sul difetto, non si può certo darti delle indicazioni valide sulla riparazione!
Devi aprire il monitor ed individuare dove crea il rumore, tenendo conto che dal trasformatore di riga parte un filo che con una ventosa va al CRT e qui ci sono circa 25 kV, pericolosissimi.

E' difficile od anche impossibile dire a distanza che cosa ti crea questo disturbo, devi essere te a metterci occhi orecchie e naso.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Monitor CRT che "frigge"

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 apr 2022, 10:33

Anche io penserei ad una scarica in alta tensione, magari dovuta alla polvere che assorbe umidità.

Potrebbe anche essere una saldatura del trasformatore di alta tensione, ma in questo caso dovresti vedere probabilmente dei difetti dell'immagine.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Monitor CRT che "frigge"

Messaggioda Foto Utentemir » 24 apr 2022, 20:50

Concordo con setteali, il rumore che senti probabimente proviene dalla connessione EAT sul CRT ; c'è da stare attenti se si interviene su quella parte di circuito, la tensione in gioco ha un ampiezza elevata.
Un primo approccio è quello di evitare di accenderlo in queste condizioni, il difetto potrebbe generare guasti seri su altri circuiti; un secondo approccio può essere quello di verificare CON MONITOR DISALIMENTATO=SPINA DI ALIMENTAZIONE STACCATA ! l'isolamento del cavo di alta tensione,e una sua perfetta e delicata pulizia, poiché questo tipo di difetto in genere si innesca dopo diverso tempo e in presenza all'interno di polvere/umidità, o perdita di isolamento del cavo/ventosa.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo