Grazie perfetto, adesso è chiaro. Grazie mille.
Un ultima cosa, per rendere ancora valida la formula con i dati reali è corretto pensare di impostare V sempre a 400 ma ridurre la potenza a 33 kW?
Perché se è vero che la potenza si riduce di un terzo, il valore 60A, lo ottengo tenendo fissi i 400 vac e riducendo la potenza a 33 kW.
Ho provato altre combinazioni ma vengono valori non coerenti.
Domanda su corrente motore asincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie perfetto, adesso è chiaro. Grazie mille.
Un ultima cosa, per rendere ancora valida la formula con i dati reali è corretto pensare di impostare V sempre a 400 ma ridurre la potenza a 33 kW?
Questi dubbi finalmente risolti? Te li porti in mente ancora del gennaio 2013, rivedi post di tale data.
Re: Curiosità avviamento stella-triangolo
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

1
voti
nel frattempo qualche burlone, approfittando della mia assenza, cambia la configurazione della morsettiera interna del motore portandola da triangolo a stella.
Non tieni conto del tipo di carico meccanico. Di solito la coppia assorbita è proporzionale alla velocità.
Se il motore eroga 100 kW con una certa velocità è perché il carico meccanico li assorbe.
Se il burlone lo commuta a stella eroga meno coppia e il motore gira più lentamente
e lo senti ad orecchio.
Un motore a vuoto gira quasi alla velocità di sincronismo 3000 RPM per 50 Hz una coppia poli sia connesso a stella sia a delta. Ma non eroga potenza e assorbe poca corrente.

0
voti
Buongiorno, vorrei se possibile un altro chiarimento.
Relativamente ai dati del problema prima esposti:
Pn=100kW
V=400
COSFI=0.89
rend=90%
Connessioni avvolgimenti 400D/690Y
Volevo calcolare,sempre in un contesto puramente teorico, da esercizio, l'impedenza di un avvolgimento del motore. Credo che con i dati in mio possesso si possa fare.
Il procedimento che ho pensato è questo:
Supponiamo di connettere il motore 690Y.
Scriverò I = 100/1,73x690x0. 89x0.9 =104 A
Questa corrente, in una configurazione con carico a stella, è sia corrente di linea che corrente di fase.
Per tale ragione posso considerare applicata ad un avvolgimento, in configurazione stella, una tensione di 400V (690/1.73) e anche pensare che tale avvolgimento sia attraversato da 104A, prima calcolata.
Posso quindi scrivere Z (impedenza) = 400/104=3,8 Ohm
Il ragionamento è corretto?
Se lo è, se io considero di applicare una tensione qualsiasi a questo avvolgimento, sempre in conf. Stella, anche 230V anziché 400, io posso calcolare la corrente di fase dividendo 230/3,8 o sbaglio? Cioè posso usare questa impedenza come voglio nei calcoli elettrici del motore.
Lo dico perché da alcuni calcoli incrociati non mi risultano i conti quindi vorrei capire quale, dei tanti percorsi che sto cercando di interconnettere, sto sbagliando. Grazie.
Relativamente ai dati del problema prima esposti:
Pn=100kW
V=400
COSFI=0.89
rend=90%
Connessioni avvolgimenti 400D/690Y
Volevo calcolare,sempre in un contesto puramente teorico, da esercizio, l'impedenza di un avvolgimento del motore. Credo che con i dati in mio possesso si possa fare.
Il procedimento che ho pensato è questo:
Supponiamo di connettere il motore 690Y.
Scriverò I = 100/1,73x690x0. 89x0.9 =104 A
Questa corrente, in una configurazione con carico a stella, è sia corrente di linea che corrente di fase.
Per tale ragione posso considerare applicata ad un avvolgimento, in configurazione stella, una tensione di 400V (690/1.73) e anche pensare che tale avvolgimento sia attraversato da 104A, prima calcolata.
Posso quindi scrivere Z (impedenza) = 400/104=3,8 Ohm
Il ragionamento è corretto?
Se lo è, se io considero di applicare una tensione qualsiasi a questo avvolgimento, sempre in conf. Stella, anche 230V anziché 400, io posso calcolare la corrente di fase dividendo 230/3,8 o sbaglio? Cioè posso usare questa impedenza come voglio nei calcoli elettrici del motore.
Lo dico perché da alcuni calcoli incrociati non mi risultano i conti quindi vorrei capire quale, dei tanti percorsi che sto cercando di interconnettere, sto sbagliando. Grazie.
0
voti
Facendo così hai calcolato il modulo dell'impedenza di un avvolgimento, nella condizione di carico nominale, con motore quindi che eroga la potenza di targa ed assorbe dalla rete una potenza
.
Per le altre condizioni di carico va considerato il circuito equivalente.
.Per le altre condizioni di carico va considerato il circuito equivalente.
1
voti
La corrente assorbita da un MAT all'avviamento è nell'ordine di 5-8 volte la nominale, mentre a vuoto può essere anche un 20% della nominale, l'impedenza quindi è molto variabile a seconda della condizione.
2
voti
Quella che hai calcolato è l'impedenza dell'avvolgimento in serie alla resistenza corrispondente al carico nominale. L'impedenza dell'avvolgimento è data dalla tensione di fase diviso la corrente di cortocircuito, che è la corrente di avviamento, quando lo scorrimento è uguale ad uno cui corrisponde una resistenza di carico nulla
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3