il forno dei miei genitori risale al 1972 ed è un ILVE.
la resistenza superiore ha un buco e pur funzionando vorrei sostituirla.
Pensavo bastasse togliere quella vecchia e inserirne una nuova con stessa potenza ma ho telefonato ad un tecnico che mi ha detto che la situazione non è così semplice e mi ha messo in libertà dicendomi che ogni forno ha la sua resistenza ecc.
Considerando che una resistenza è un componente semplice e uguale a se stesso da sempre, credevo che l unjco problema fosse la distanza tra i 2 fori dove va inserita.
Chiedo a voi:ha ragione il tecnico o la sostituzione è fattibile?
grazie
P. S.
ho preso in considerazione la sostituzione in toto del forno ma la cucina ha misure non più in voga: profondità 47, larghezza 60 e altezza 87
sostituzione resistenza superiore forno
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sono d'accordo
La forma deve essere il più possibile simile
Lunghezza e larghezza sono pensate per una miglior distribuzione del calore in base alle misure del vano forno
La potenza anche e, seppur piccole differenze sono accettabili, è bene non discostarsi molto dall'originale
K
La forma deve essere il più possibile simile
Lunghezza e larghezza sono pensate per una miglior distribuzione del calore in base alle misure del vano forno
La potenza anche e, seppur piccole differenze sono accettabili, è bene non discostarsi molto dall'originale
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
seppur estremamente sintetico, il tecnio ha ragione, ogni forno ha la sua resistenza poiché ogni resistenza differenzia per caratteristiche.
Nel caso specifico del forno a parità di tensione di rete di 230 V, la grandezza da considerare è la potenza in Watt che potrai recuperare dal libretto di istruzioni ( se ancora disponibile) o dal costruttore.
Altro aspetto è la forma, che dovrà rispondere alle condizioni di installazione che il forno prevede.
Un aspetto da non sottovolature, è anche i punti di fissaggio della resistenza, le connessioni ed il cablaggio che considerando gli anni di lavoro meritano quanto meno una verifica del loro grado di isolamento.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
bene confermate ciò che pensavo. grazie a tutti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo