Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttori da usare al posto delle ciabatte

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttori da usare al posto delle ciabatte

Messaggioda Foto Utenteuser7500 » 6 nov 2022, 22:00

Salve,

vorrei impostare uno studio di lavoro con vari PC, monitor, apparecchiature di rete e stampanti, attualmente questi sono connessi alla rete principale a mezzo di scarpette e linee separate che confluiscono infine sulla linea su di un magnetotermico non dedicato al solo studio.

La sera vorrei poter staccare i vari gruppi di PC ed apparecchiature connesse a blocchi.

Ho dei dubbi però riguardo le scarpette:

- 1) longevità dell'interruttore, credo che anche nel caso di una scarpetta di buona qualità da 16A esse siano fatte per usi più casual e con carichi più leggeri, ad es 4/5 caricabatterie per cellulare + una lampada + un elettrodomestico.

- 2) arco voltaico iniziale, il totale massimo dei PC/stampanti, etc non è molto alto, tuttavia in fase di accensione iniziale c'e' una forte corrente di spunto (verosimilmente l'assorbimento insieme di tutti i condensatori dei vari dispositivi). Spesso salta il magnetotermico e devo accenderlo 2-3 volte finché tutti i dispositivi hanno i condensatori carichi e riescono a far mantenere su il magnetotermico.

Che interruttore potrei mettere in mezzo nei vari gruppi in modo da non dover staccare le scarpette e i dispositivi ogni volta ma nemmeno il magnetotermico ?
Un'interruttore fatto per durare tantissimi cicli di accensione/spegnimento in sicurezza anche se sottoposto a vari archi voltaici tutti i giorni.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 7 nov 2022, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo rettificato: "ciabatte", non "scarpette"
Foto Utenteuser7500
10 2

0
voti

[2] Re: Interruttori da usare al posto delle scarpette

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 nov 2022, 22:19

user7500 ha scritto:... Spesso salta il magnetotermico e devo accenderlo 2-3 volte finché tutti i dispositivi hanno i condensatori carichi e riescono a far mantenere su il magnetotermico...

Questo un po mi preoccuperebbe (ma quanti PC hai ? ... sei la succursale di zona di SkyNet ? :mrgreen: )

Tempo fa per un'aziendina familiare che aveva un problema simile (macchine, non PC, ma il principio non cambia) avevo realizzato un distributore temporizzato da inserire nel quadro distribuzione, usava rele' su guida DIN ed accendeva 9 "zone" in sequenza (una per ogni macchina), con un ritardo di 5 o 6 secondi fra una e l'altra, e lo stesso in spegnimento, ogni 2 secondi circa, i rele' erano collegati dopo i magnetotermici individuali, cosi se si doveva spegnere una o l'altra macchina bastava azionarli a mano, mentre il sequenziatore lo usavano la mattina per accendere tutto e la sera per spegnere tutto ... magari a te' potrebbe andare bene una cosa simile, anche se piu in piccolo, una scatola con dentro i rele', le prese da mandare ai vari gruppi ed il circuito temporizzatore.

Non so pero' se ci siano gia fatti, probabilmente dovrai andare di autocostruzione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Interruttori da usare al posto delle scarpette

Messaggioda Foto Utentemir » 6 nov 2022, 22:40

L'idea di Foto UtenteEtemenanki, non è male. Si dovrà realizzare un quadruccio ad hoc per gestire le varie utenze, suggerirei di utilizzare dei contattori in luogo dei relè, e magari di tipo statico.
PS.
Foto Utenteuser7500credo che le tue "scarpette" siano le mie "ciabatte" ovvero :
ciabatta.jpg
ciabatta.jpg (19.36 KiB) Osservato 6783 volte

:mrgreen:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Interruttori da usare al posto delle scarpette

Messaggioda Foto Utenteuser7500 » 6 nov 2022, 23:04

Si esatto, sono varie alcune biticino, altre avevo preso 5-6 anni fa delle koppla dell'ikea mi pare si chiamassero, le vendevano a 5-6 euro la coppia ma la costruzione era ben fatta.
Foto Utenteuser7500
10 2

0
voti

[5] Re: Interruttori da usare al posto delle scarpette

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 nov 2022, 11:50

user7500 ha scritto:La sera vorrei poter staccare i vari gruppi di PC ed apparecchiature connesse a blocchi.

Vorresti spegnere il PC togliendo brutalmente l'alimentazione mentre è in esecuzione il sistema operativo, senza fare l'operazione di spegnimento manuale ("arresta il sistema" con Windows)?
Io me ne guarderei proprio.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Interruttori da usare al posto delle scarpette

Messaggioda Foto Utenteuser7500 » 7 nov 2022, 16:12

ma no, intendo dire i PC li spengo come si deve, vorrei semplicemente trovare degli interruttori che siano a metà strada tra le scarpette e i magnetotermici per il mio scopo...

ricordo che quando studiavamo all'università ci parlavano di quelli a bagno d'olio per i grossi carichi in grado di impedire archi voltaici ma era roba industriale, qui avrei bisogno di qualcosa più ad uso casalingo/ufficio
Foto Utenteuser7500
10 2

0
voti

[7] Re: Interruttori da usare al posto delle scarpette

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 nov 2022, 16:24

Se manovri l'interruttore a PC spenti non hai carico e non hai particolari sollecitazioni.
Perché vorresti togliere l'alimentazione alla linea?
Gli interruttori vuoi metterli nel quadro? Un magnetotermico lo puoi pagare circa 6 euro.
La scarpetta con l'olio buono è favolosa.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Interruttori da usare al posto delle scarpette

Messaggioda Foto Utenteuser7500 » 7 nov 2022, 16:49

Goofy ha scritto:Se manovri l'interruttore a PC spenti non hai carico e non hai particolari sollecitazioni.

Come ho spiegato su la miriade di roba collegata anche solo in standby in accensione a freddo risulta essere per un tempo microscopico troppo energivora finché tutti i circuiti di alimentazione al loro interno sono eccitati.

Goofy ha scritto:Perché vorresti togliere l'alimentazione alla linea?
Gli interruttori vuoi metterli nel quadro? Un magnetotermico lo puoi pagare circa 6 euro.
La scarpetta con l'olio buono è favolosa.

Vero? Mi ricorda la fettunta toscana, olio sale e pane casereccio :3

Tornando seri perché mi prendi in giro? Stavo pensando di usare altri magnetotermici però ho timore che dopo molti cicli di accensione e spegnimento si scassino.
Foto Utenteuser7500
10 2

0
voti

[9] Re: Interruttori da usare al posto delle scarpette

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 nov 2022, 16:56

user7500 ha scritto:
Vero? Mi ricorda la fettunta toscana, olio sale e pane casereccio :3
Tornando seri perché mi prendi in giro? Stavo pensando di usare altri magnetotermici però ho timore che dopo molti cicli di accensione e spegnimento si scassino.

Perché in altra discussione a proposito di "scarpetta elettrica" qualcuno aveva tirato in ballo quella fatta nel piatto: leggere di interruttori a "bagno d'olio" mi ha fatto scattare l'associazione di idee.
Non ho ancora capito perché vuoi togliere l'alimentazione ai PC spenti, paura di fulmini?
Gli interruttori dovresti manovrarli una volta al giorno quindi ... campa cavallo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Interruttori da usare al posto delle ciabatte

Messaggioda Foto Utenteuser7500 » 7 nov 2022, 17:04

Mhh in realtà sono uno che preferisce staccare tutto ogni volta che esce di casa quindi le volte sarebbero più d'una.

Nell'impianto metterò dei filtri con fusibile quindi il problema dei fulmini è risolto in questo modo.

Semplicemente per comodità avrei voluto avere un'interruttore bello resistente a molti cicli di accensione spegnimento ma anche a molti archi voltaici senza che ne debba cambiare spesso. Ogni volta che c'e' un arco un pezzettino di metallo si brucia e si carbonizza aumentando la resistenza, peggiorando la qualità del contatto e rischiando una propagazione del problema alla parte non metallica.
Foto Utenteuser7500
10 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica