Ho un vecchio decoder Digiquest DG3600 HD che, da un po' di mesi, ha un problema: ogni tanto e sempre sugli stessi canali (es. focus, cielo), scompare il video, per poi ritornare dopo 10-20 minuti. Mi sono già confrontato su un altro forum di utilizzatori del decoder ed alla fine abbiamo stabilito che il problema deve essere per forza a livello elettronico, ovvero qualche componente non riesce più a fare bene il suo lavoro di decodifica dell'immagine a causa dell'età.
In questa sede vorrei chiedervi se sia possibile "ad occhio" individuare eventuali componenti deteriorati sulla scheda perché vorrei almeno provare a fare un tentativo di riparazione, sempre ammesso che sia fattibile usando solo un saldatore a stangno e che si riesca a capire il da farsi.
Personalmente mi limito a far presente che non vedo condensatori gonfi e l'unica anomalia che balza al mio occhio è la ruggine presente sulle piazzole dei 2 integrati "WU10" e "WU11" che si possono vedere nella parte alta e centrale della foto "DG3600HD decoder scheda1 DSCN5565_2", circondati dai condensatori wc52...59. Non leggo bene il codice stampato su wu11 ma dovrebbe assomigliare a EC1002D Sa1178N-1.8.
Decoder TV - Problematiche elettroniche?
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
se come ho capito, il difetto si presenti e mai su gli altri canali;Jim80 ha scritto:sempre sugli stessi canali (es. focus, cielo), scompare il video, per poi ritornare dopo 10-20 minuti
mi viene da pensare che possa essere legato proprio alla ricezione/decodifica di quei canali, piuttosto che ad un problema di condensatori elettrolitici, fermo restando che i condensatori elettrolitici, perché presentino difetti non è detto che debbano necessariamente essere "gonfi", possono perdere le loro caratteristiche presentando un aspetto sano, ma con valori di capacità ed ESR guasti.
Mi chiedevo, se hai provato a verificare con un altro decoder, se i canali incriminati presentino lo stesso difetto; e se hai provato a risintonizzare i canali, ed eventualmente se possibile aggiornare il fw del decoder.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
avevo già valutato tutte le problematiche "altre" rispetto a quella elettronica in un altro forum e chi ha risposto mi è sembrato molto competente sull'argomento. avevo già provato a risintonizzare i canali, staccare/attaccare la spina, resettare il decoder, riflashare il fw. un altro utente di quell'altro forum con un decoder identico ed una problematica identica aveva provato ad usare il cavo hdmi per collegarlo (invece io ho un tv con la sola scart) ma la problematica restava. a quel punto abbiamo concluso che il problema è che era vecchio e si era presentato un "bug". di più non so / non ho capito.
speravo si potesse far qualcosa intervenendo a livello elettronico cambiando qualche componente sulla PCB affinchè si risolvesse il "bug". sono anche qui fuori strada?
speravo si potesse far qualcosa intervenendo a livello elettronico cambiando qualche componente sulla PCB affinchè si risolvesse il "bug". sono anche qui fuori strada?
0
voti
Una verifica alla alimentazione e relativi condensatori non fa mai male.
Ipotizzo che, ad esempio, la piattaforma Mediaset abbia un rapporto S/N peggiore (rispetto a Rai) e se a questo si aggiunge il rumore della alimentazione potrebbe nascere la problematica da te descritta.
Riesci a vedere il rapporto S/N dei vari canali?
Il digitale terrestre va con una o due antenne nella tua zona?
Quanti anni ha il tuo impianto di antenna?
Ciao
Ipotizzo che, ad esempio, la piattaforma Mediaset abbia un rapporto S/N peggiore (rispetto a Rai) e se a questo si aggiunge il rumore della alimentazione potrebbe nascere la problematica da te descritta.
Riesci a vedere il rapporto S/N dei vari canali?
Il digitale terrestre va con una o due antenne nella tua zona?
Quanti anni ha il tuo impianto di antenna?
Ciao
600 Elettra
0
voti
Bella domanda sul rapporto s/n. Non credo che un decoder da 30eur del genere abbia incorporato uno strumento atto a tale misurazione :) Ho solo accesso ai soliti parametri "intensità segnale" e "qualità segnale" ma non mi sembrano pertinenti. Immagino in definitiva ci voglia uno strumento apposito, quindi no.
Non so sinceramente neppure cosa rispondere circa il numero delle antenne per il digitale che abbiamo installate in palazzina. Per quel che vale posso allegare uno screenshot di google street che riprende una parte di tetto dove si intravvedono 2 antenne, quindi sarei propenso a dire che sia questa la risposta alla domanda. Dimmi eventualmente se posso ricavarlo da altro, se è importante saperlo.
Mi pare che la casa/impianto abbia sui 15 anni di età. Se è un'informazione importante posso informarmi e darti una risposta precisa, dimmi tu.
Riguardo il controllo dei componenti dell'alimentazione sulla PCB, come procedere per individuarli? Conviene che smonto tutto e faccio una foto lato saldature?
A proposito di alimentazione, aggiungo che capita, anche se piuttosto raramente, che, appena premuto on sul decoder, il display cominci a sfarfallare con la scritta "on" però non si avvii. Per risolvere devo staccare e riattaccare la spina. E' pertinente?
Non so sinceramente neppure cosa rispondere circa il numero delle antenne per il digitale che abbiamo installate in palazzina. Per quel che vale posso allegare uno screenshot di google street che riprende una parte di tetto dove si intravvedono 2 antenne, quindi sarei propenso a dire che sia questa la risposta alla domanda. Dimmi eventualmente se posso ricavarlo da altro, se è importante saperlo.
Mi pare che la casa/impianto abbia sui 15 anni di età. Se è un'informazione importante posso informarmi e darti una risposta precisa, dimmi tu.
Riguardo il controllo dei componenti dell'alimentazione sulla PCB, come procedere per individuarli? Conviene che smonto tutto e faccio una foto lato saldature?
A proposito di alimentazione, aggiungo che capita, anche se piuttosto raramente, che, appena premuto on sul decoder, il display cominci a sfarfallare con la scritta "on" però non si avvii. Per risolvere devo staccare e riattaccare la spina. E' pertinente?
0
voti
Riguardo il segnale mi riferivo appunto a i due parametri che dicevi qualità e intensità segnale.
Verifica che differenza c'è tra un canale che vedi correttamente e uno che vedi male.
Per il controllo dei condensatori puoi dare una occhiata a questo articolo ma sicuramente prima di smontare è meglio verificare che il problema non sia altrove.
Con questo sistema li controlli senza smontarli.
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
Ciao
Verifica che differenza c'è tra un canale che vedi correttamente e uno che vedi male.
Per il controllo dei condensatori puoi dare una occhiata a questo articolo ma sicuramente prima di smontare è meglio verificare che il problema non sia altrove.
Con questo sistema li controlli senza smontarli.
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
Ciao
600 Elettra
0
voti
eppure intensità e qualità di segnale sono ottimi sia quando il video c'è sia quando scompare, e sono anche migliori rispetto, per es., a quelli dei canali rai che si vedono sempre molto bene. prendiamo, per es., il canale 22 (iris): intensità 78% e qualità 82-84% quando non si vede mentre intensità 79% e qualità 84% quando si vede.
col tuo "sistema" dovrei prima dotarmi di quell'aggeggino, comunque è da valutare per future misurazioni :)
non mi dispiacerebbe reperire lo schema della mc6258 del decoder ma non lo trovo. la cosa che più si avvicina, almeno al M3601E, sarebbe questo, forse da qui si potrebbe scaricare ma bisogna registrarsi.
col tuo "sistema" dovrei prima dotarmi di quell'aggeggino, comunque è da valutare per future misurazioni :)
non mi dispiacerebbe reperire lo schema della mc6258 del decoder ma non lo trovo. la cosa che più si avvicina, almeno al M3601E, sarebbe questo, forse da qui si potrebbe scaricare ma bisogna registrarsi.
0
voti
scusate la domanda da totale "alieno" del mondo tv, la pongo qui perché riguarda questo dispositivo: sbaglio o dal 1^ gennaio questo decoder potrà essere usato solo come fermacarte? non ho capito se il passaggio al dvb-t2 è "improvviso" o graduale sia per canali sia/o per regioni. mi illuminate?
0
voti
Guarda che non è dal 1° gennaio ma da domani 21 dicembre che le trasmissioni televisive saranno tutte con lo standard MPEG-4...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Nel mio caso, un problema simile l'ho risolto disabilitando il wi-fi del televisore
Non dico sia questa la causa in questo caso, ma qualche prova/verifica penso valga la pena di farla
EDIT: aggiungo che TV e decoder sono collegati da sempre via HDMI, quindi il wi-fi non era interessato alla decodifica
Non dico sia questa la causa in questo caso, ma qualche prova/verifica penso valga la pena di farla
EDIT: aggiungo che TV e decoder sono collegati da sempre via HDMI, quindi il wi-fi non era interessato alla decodifica
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo