Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Decoder TV - Problematiche elettroniche?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Decoder TV - Problematiche elettroniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2022, 1:07

claudiocedrone ha scritto:.. da domani 21 dicembre che le trasmissioni televisive saranno tutte con lo standard MPEG-4...

Bene, anzi male, anzi bene... dunque, ci hanno martellato di spot secondo i quali dal 21 dicembre ci sarebbe appunto stato lo switch-off e che per vedere se il televisore era adatto al nuovo standard occorreva vedere cosa veniva visualizzato sui canali 100 o 200 etc., ora io avendo in camera un televisore LCD del 2015 che sui suddetti canali non visualizza un bel niente avevo per tempo acquistato un decoder e un altro per uno dei televisori, circa coetanei del mio e che parimenti su 100 e 200 non visualizzano nulla di casa di mia sorella (ex casa dei miei) e il 20 sera lo ho messo in funzione.
Ebbene siamo al 22 sera, ho controllato e tutti e tre gli apparecchi in questione fanno vedere tutti i soliti canali come se nulla fosse :?
qualcosa non quadra... ci hanno forse perc.. ato alla grande o cosa :?:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Decoder TV - Problematiche elettroniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2022, 2:29

Allora, cerca che ti ricerca ho trovato finalmente una spiegazione dettagliata (e che diamine); dunque, il 21 dicembre ciò che è stato spento sono le trasmissioni che ancora non erano in alta definizione mentre il passaggio definitivo allo standard MPEG-4 dovrebbe avvenire nel 2023 ma non il primo gennaio in quanto la/le data/e devono ancora essere decise dal ministero, quindi ancora non si può sapere quando ciò avverrà né se sarà una unica data per tutto il paese o se verrà scaglionato come è stato fatto per il refarming.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Decoder TV - Problematiche elettroniche?

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2022, 20:44

claudiocedrone ha scritto: ..io avendo in camera un televisore LCD del 2015 che sui suddetti canali non visualizza un bel niente avevo per tempo acquistato un decoder..

anch'io situazione identica con il tv in camera, ma non ho acquistato nulla ho prefirito attendere la data fatidica del martellamento mediatico sullo switch off, verificando poi come Foto Utenteclaudiocedrone che nulla è cambiato, pertanto il tv per il prossimo anno ancora può andare .. direi che ho fatto bene a non fidarmi .. :D
Al prossimo martellamento mediatico .. :mrgreen:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Decoder TV - Problematiche elettroniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 dic 2022, 23:00

Fino al definitivo switch-off del MPEG-2 infatti non ti serve acquistare nulla (anche a me è stata mia moglie a preoccuparsi non io :mrgreen:);
nel frattempo ho avuto contezza di un apparecchio di una mia parente che ha avuto bisogno del decoder e dato che è comunque uno LCD ne ho dedotto che forse è perché non era "full HD" come invece lo sono tutti e tre quelli succitati precedentemente :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Decoder TV - Problematiche elettroniche?

Messaggioda Foto Utentemir » 26 dic 2022, 23:20

claudiocedrone ha scritto:Fino al definitivo switch-off del MPEG-2 infatti non ti serve acquistare nulla..

il tv nonostante i suoi anni, mi segnalerà in automatico lo switch-off .. schermo buio ... :mrgreen:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo