https://www.raiplaysound.it/audio/2023/ ... c8bd5.html
Qualche spunto e informazione interessante sulle AI.
Ciao
OpenAI - chatGPT
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
[32] Re: OpenAI - chatGPT
lillo ha scritto:(...) anche da un ragazzino
Presumo non ti riferissi a me, visto che ho già visto 55 primavere...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
[34] Re: OpenAI - chatGPT
Il visionario scende in campo.
" L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E' IL PIU' GRANDE RISCHIO PER LA NOSTRA CIVILTA"
Intanto fonda una nuova società di AI.
https://video.milanofinanza.it/video/in ... oNFUlLX5w3.
Come mai?
Ciao
" L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E' IL PIU' GRANDE RISCHIO PER LA NOSTRA CIVILTA"
Intanto fonda una nuova società di AI.
https://video.milanofinanza.it/video/in ... oNFUlLX5w3.
Come mai?
Ciao
600 Elettra
0
voti
[35] Re: OpenAI - chatGPT
stefanopc ha scritto:...
Come mai?
![]()
Ciao
Perche' vuole aiutare a distruggere la civilta' pure lui ?
O perche' vuole essere il primo a riuscirci ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
[36] Re: OpenAI - chatGPT
Come quella umana, l'intelligenza artificiale può essere usata in diversi modi
Prescindendo dalle rispettive potenzialità, se lo scopo è solamente quello di fare soldi, allora è certo che ne deriveranno danni notevoli e per molte persone
Se lo scopo è quello di migliorare la vita quotidiana della maggiore parte delle persone (tutti, possibilmente) senza rimetterci in termi economici e considerando il benessere comune un beneficio in termini di ROI, allora ne avremo/avranno fatto un utilizzo intelligente (tanto per rimanere in tema)
Prescindendo dalle rispettive potenzialità, se lo scopo è solamente quello di fare soldi, allora è certo che ne deriveranno danni notevoli e per molte persone
Se lo scopo è quello di migliorare la vita quotidiana della maggiore parte delle persone (tutti, possibilmente) senza rimetterci in termi economici e considerando il benessere comune un beneficio in termini di ROI, allora ne avremo/avranno fatto un utilizzo intelligente (tanto per rimanere in tema)
1
voti
[37] Re: OpenAI - chatGPT
Porto all'attenzione di tutti le dimissioni da Google di GEOFFREY HINTON, che è uno dei maggiori esperti americani di Intelligenza Artificiale. In Cina ed in Russia e in Brasile non ci sono dimissioni ma esperti di livello pari se non superiori a GEOFFREY HINTON.
In vari piccoli racconti avevo da tempo espresso timori e preoccupazioni, io penso che se non ci dotiamo di un apparato tecnico adeguato subiremo una tecnologia molto invadente.
Il pericolo non viene dai laboratori ufficiali, ma dai centri che possono finire in mano a persone senza la minima preoccupazione etica, pensiamo ad un personaggio come Saddam Ussein dotato di strumenti di I.A.
Non ci sono difficoltà di procurarsi le disponibilità hardware, le disponibilità individuali e personali sono molto importanti, e le documentazioni disponibili mettono moltissimi in condizione di fare lavori molto approfonditi e pericolosi.
Non si tratta solo di algoritmi ma prima di emulazione di comportamenti sia umani che para-umani poi di intelligenza e comportamenti post umani senza limiti etici e debolezze. Unica difesa è essere più preparati e avere un margine di vantaggio.
Purtroppo non basta non fare. Se non lo faccio io lo fa un altro.
In vari piccoli racconti avevo da tempo espresso timori e preoccupazioni, io penso che se non ci dotiamo di un apparato tecnico adeguato subiremo una tecnologia molto invadente.
Il pericolo non viene dai laboratori ufficiali, ma dai centri che possono finire in mano a persone senza la minima preoccupazione etica, pensiamo ad un personaggio come Saddam Ussein dotato di strumenti di I.A.
Non ci sono difficoltà di procurarsi le disponibilità hardware, le disponibilità individuali e personali sono molto importanti, e le documentazioni disponibili mettono moltissimi in condizione di fare lavori molto approfonditi e pericolosi.
Non si tratta solo di algoritmi ma prima di emulazione di comportamenti sia umani che para-umani poi di intelligenza e comportamenti post umani senza limiti etici e debolezze. Unica difesa è essere più preparati e avere un margine di vantaggio.
Purtroppo non basta non fare. Se non lo faccio io lo fa un altro.
-

carlopavana
11,2k 3 9 12 - Master

1
voti
[38] Re: OpenAI - chatGPT
In corso in questo momento una Lectio Magistralis di Lucio Caracciolo al Liceo Parini di Milano con argomento l'AI
Si può seguire live su YT e sarà ancora disponibile successivamente (se non ho capito male)
Si può seguire live su YT e sarà ancora disponibile successivamente (se non ho capito male)
0
voti
[39] Re: OpenAI - chatGPT
Qualche giorno fa mi sono divertito a cercare di mettere in crisi una di quelle IA ... ha sempre risposto in modo tecnicamente corretto, salvo che si capisce che e' un'IA perche' non risponde come farebbe una persona ... ad esempio, se chiedo ad una persona "come posso usare sprintf() per concatenare valori diversi", mi risponderebbe al 99% "devi fare cosi e cosi ...", mentre le IA, almeno tutte quelle che ho testato, rispondono ripetendo sempre prima la tua domanda, cioe' "per usare sprintf() per concatenare valori diversi, devi fare cosi e cosi ..." ... un'essere umano istintivamente non lo fa, dato che sia per chi risponde che per chi riceve la risposta, e' sottinteso quello a cui la risposta si riferisce.
Poi alla fine ho detto "ok, ora ho capito come funziona, grazie" (in Inglese), e mi ha risposto "spiacente, la ricerca non ha trovato argomenti relativi alla tua richiesta"
... devono lavorare meglio se vogliono "umanizzarle" di piu

Poi alla fine ho detto "ok, ora ho capito come funziona, grazie" (in Inglese), e mi ha risposto "spiacente, la ricerca non ha trovato argomenti relativi alla tua richiesta"
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4