Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led Driver [DIP]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 apr 2023, 16:26

boiler ha scritto:1)
ThEnGi ha scritto:LunedìMartedì controllo se posso acquistarlo dai fornitori certificati
boiler ha scritto:Vedi per esempio l'MIC29302WT, che al momento della stesura di questo messaggio è disponibile in magazzino da DigiKey.

2)Costa 2.89 USD. Quale sarebbe il prezzo giusto per un LDO regolabile da 3A in THT secondo te?

3)Dando un'occhiata al functional diagram sul datasheet non vedo controindicazioni.

1)Non è così facile, non acquistando io direttamente (in questo caso) non ho accesso a tutto il catalogo dei principali distributori, a volte capita che un componente è disponibile da un sito e non da un altro. Può essere che non possa acquistarlo da digikey ma debba ripiegare su farnel o mouser o può anche essere che non sia completamente acquistabile.
Ditta elettrica: il filo da 1mmq da cablaggio (quello nero) non era acquistabile, è stato ritenuto che è troppo piccolo di sezione per i lavori che eseguiamo e bloccato (da sede centrale) su tutti i fornitori :^o

2) 1€ meno SS :mrgreen:

3) :ok: Il calcolo rimane lo stesso Vref/Iled = Rled ?

Foto UtenteEtemenanki Ebay non è un distributore autorizato, sarebbe bello però sapere che IC usano così da vedere se riescono a gestire i 5V (prima di fare prova pratica :mrgreen: )

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 apr 2023, 22:00

Di solito un banale 358, nelle versioni piu "primitive" anche solo due o tre transistor, sono i classici regolatori di corrente basati sul circuito del post 28 o simili, con poca altra roba in piu, principalmente condensatori di filtro, solo realizzati in versione miniaturizzata per farli stare nei portadiodi laser tipo AIXIZ da 12x30 o simili, dove c'e' poco spazio disponibile (in genere sui 10x20mm o poco piu).

Ma puoi usare praticamente quasi ogni operazionale rail-to-rail o simili con alimentazione minima di 3V circa, di solito ne usano solo uno, a volte se ce ne sono due usano il secondo come buffer per il riferimento o per aggiungere la possibilita' di modulare l'uscita via PWM, altre usano un TL431 come riferimento ed operazionali singoli tipo TS321, o TL343, o altri simili, se servono per produzione si possono disegnare di quasi ogni forma o ingombro ... e la stessa tipologia di circuito la si usa anche con i led, e per correnti cosi basse anche la Rsense puo essere SMD.

Come mai vi serve un distributore "autorizzato", se e' un prototipo ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.512 3 6 10
Master
Master

0
voti

[33] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 mag 2023, 14:41

Etemenanki ha scritto:Come mai vi serve un distributore "autorizzato", se e' un prototipo ?

perché vengo "sponsorizato" dalla ditta e tutto ciò che metto io non torna indietro !
Anche solo 10€ mi scoccia anticiparli, dato che la ditta guadagna qualche milione al mese. Se la cosa si blocca magari una spinta (€€€) la dò ma se posso evitare lo evito

Il materiale non sono io ad acquistarlo ma il reparto contabile io posso indicare solo il codice del fornitore, a quel punto devo aspettare risposta.
Se ho un urgenza e mi servono un paio di resistenze vado di contanti al negozio sotto casa.

Devo rifarmi alle indicazioni aziendali (fatte da contabili non elettronici :cry: ), e per sfamare tutti (mi piace pensarla così :mrgreen: ) prima di arrivare al fornitore devo passare da 3 persone.

Una volta predisposta la serie è relativamente facile, si fa una fattura unica per produzione e assemblaggio !

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 mag 2023, 16:17

Negli anni ho realizzato diversi driver per laser, inclusi alcuni abbastanza piccoli ... se non hai problemi a farti il prototipo in SMD te ne semplifico uno per usarlo con i led, cosi puoi far prendere i componenti da loro dai distributori che vogliono.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.512 3 6 10
Master
Master

0
voti

[35] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 mag 2023, 16:33

Etemenanki ha scritto:se non hai problemi a farti il prototipo in SMD

Grazie della disponibilità, il problema è proprio questo non ho l'attrezatura per realizare un PCB in SMD
Quando era a casa con i genitori avevo il mio laboratorio ora che convivo (Bilocale 50Mq) sono senza niente, Saldare SMD (fino a misure umane) non è un problema.

Avevo pensato anche di rivolgermi a siti tipo JLC, ma a parte che pago praticamente solo la spedizione i 30 gg di attesa sono problematici.
Provo a vedere se riesco a temporeggiare, non perdere tempo a modificare al massimo gira lo schema completo che ci penso io.

Eventualmente ero ricaduto sul MPQ3362, cosa ne pensate ?
Ho a disposizione il PWM generato dal raspberry per fare il dimming che è cosa buona

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 mag 2023, 17:27

Semplificato togliendo alcune protezioni che erano li solo per il diodo laser, non hanno senso per un led.

ld04.png
ld04.png (10.79 KiB) Osservato 5643 volte

come mosfet puoi usare questo che e' passante, per il prototipo, anche tutto il resto dei componenti e' disponibile in formato passante se lo vuoi montare su una millefori ... R13 va calcolata in base alla massima corrente che vuoi poter dare al led, ma tenendo in considerazione anche la tensione di alimentazione, indicativamente con 0.22 ohm non dovresti avere problemi fino a 500mA, mentre appunto la massima corrente la regoli col trimmer.

Al posto dell'LM358 se vuoi, puoi usare un qualsiasi altro operazionale, anche singolo, rail-to-rail che abbia una tensione minima di alimentazione minore della tensione che hai a disposizione, 3V o simile, ma gia anche il 358 ha una minima di 3V, e probabilmente e' piu facile da trovare in giro di altri piu nuovi, anche se poi se ne "spreca" la meta'.

Il PWM agisce invertito, alimentandolo spegne il led, e l'avevo messo tramite un'opto perche' nella versione per laser il segnale poteva arrivare anche da dispositivi differenti, se non serve l'isolamento galvanico si puo sostituire l'opto col classico BC337 e le due resistenze in base.

Non sono stato a rifarlo con fcj perche' l'avevo gia li pronto praticamente.
Foto UtenteEtemenanki
9.512 3 6 10
Master
Master

0
voti

[37] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 mag 2023, 19:21

Non era a specifica non picchiarmi Foto Utenteboiler :-P
Il tuo consiglio rimane valido, sto esplorando

Etemenanki ha scritto:Semplificato togliendo alcune protezioni che erano li solo per il diodo laser, non hanno senso per un led.

Snellito e portato su fidocadj :ok:

Eliminato TL431 e relativo circuito
    Eliminato Optoisolatore
    Eliminata resistenza pilotaggio Mosfet (Consiglio Foto Utentegill90)
    Impostata corrente Fissa 300mA, regolabile tramite PWM

A semplificare ulteriormente, il circuito di pilotaggio PWM e il partitore di tensione è comune per i 3 canali

Non so se è meglio un unico integrato (4 canali) o 2 Ingrati (2 Canali) ?, il canale extra per non lasciarlo inutilizato si può usarlo come buffer

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[38] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 mag 2023, 20:09

ThEnGi ha scritto:il circuito di pilotaggio PWM

Riguardo il PWM guarda questi due must di Foto UtenteIsidoroKZ

Conversione PWM->Tensione I
https://www.electroyou.it/isidorokz/wik ... -analogico

Conversione PWM -> Tensione II
https://www.electroyou.it/isidorokz/wik ... ensione-ii
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[39] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 2 mag 2023, 8:31

Semplificherei ancora.

Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2023, 14:41

Il controllo non e` lineare, addirittura a pari valore di duty cycle la corrente varia con la frequenza.

Il condensatore in parallelo alla resistenza da 1Ω se va bene non serve, altrimenti e` dannoso.

Il segnale PWM (vero, non fatto con un pull-up) deve essere filtrato bene prima di andare al convertitore di transconduttanza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale