Comunque RSA, questo è l'orario peggiore per ricevere qualche risposta un po' più precisa; meglio che ti metti in attesa domani che magari ti arriva qualche soluzione in base alla lettura dello schema che, se si trova, qui non hanno problemi a leggerlo. Chiudo
Inversione accidentale polarità batteria
Moderatore:
Franco012
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Eh, boh, non saprei cos'altro aggiungere. Però trovo strano che abbia sfiammato e funzionino ancora diversi servizi, segno che allora non si è bruciato un fusibile che da una protezione generale...
Comunque RSA, questo è l'orario peggiore per ricevere qualche risposta un po' più precisa; meglio che ti metti in attesa domani che magari ti arriva qualche soluzione in base alla lettura dello schema che, se si trova, qui non hanno problemi a leggerlo. Chiudo
rsa, buona fortuna...
-

gianniniivo
9.035 7 11 13 - No Rank
1
voti
In base ai sintomi elencati ed in attesa di eventuale schema elettrico, mi sento di fare una ipotesi sul problema
Considerato che, con la batteria ausiliaria "si accende tutto" e il motore gira senza partire, potrebbe essere un problema del raddrizzatore di corrente (forse integrato nel generatore di corrente che è un'alternatore)
Se il motore gira ma non parte, forse manca il consenso alla centralina di accensione/iniezione che deve arrivare dall'impianto di generazione
Considerato che, con la batteria ausiliaria "si accende tutto" e il motore gira senza partire, potrebbe essere un problema del raddrizzatore di corrente (forse integrato nel generatore di corrente che è un'alternatore)
Se il motore gira ma non parte, forse manca il consenso alla centralina di accensione/iniezione che deve arrivare dall'impianto di generazione
0
voti
Concordo, in ogni caso ritengo che via forum le possibilità di risolvere siano alquanto scarse, la inversione di polarità è un evento che difficilmente sarà stato previsto dal costruttore e dubito che siano state previste protezioni al riguardo; senza smontare niente non si risolve nulla, ritengo debba metterci le mani un meccanico esperto 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Purtroppo via forum si può fare poco ma speravo nella lettura dello schema elettrico da parte di chi è in grado di farlo. Volevo capire il giro dell'impianto per stabilire per quale motivo alcuni servizi funzionano e altri no. Ci sarà un punto in cui il circuito si sdoppia. Il fatto che funzioni il motorino di avviamento, le luci di posizione e il resto, ma non funzionino, ad esempio, anabbaglianti e abbaglianti mi fa sperare che possa essere partito veramente un fusibile ma un fusibile ad interruzione locale e limitata, sbaglio ipotesi? Magari è una banalità perché come dice gianniniivo, se ci fosse un corto non avrei più potuto ricollegare la batteria in modo corretto almeno fino alla rimozione del corto. Se si riesce a capire qual è il fusibile che riguarda gli abbaglianti, forse sotto lo stesso fusibile c'è anche collegato il resto che non funziona.
1
voti
Quindi smonta i fianchetti, trova la scatola dei fusibili (o le scatole, non ricordo se è la versione con ABS che ne ha due o il contrario) e controlla se c'è qualche fusibile bruciato
.
Se cerchi il forum che ho visionato io magari trovi qualche spunto o suggerimento interessante.
Se cerchi il forum che ho visionato io magari trovi qualche spunto o suggerimento interessante.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Lo schema elettrico nel tuo file pdf dovrebbe ricoprire una pagina o due, se lo vuoi postare basta che fai uno screenshot di quelle pagine salvarle come immagini e inserirle come allegato. 

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
Ma è già una scansione e temo che potrebbe perdere definizione e rendere difficile seguire i percorsi. Poi ci sono diverse pagine di spiegazione in inglese
Comunque adesso vado a vedere se riesco ad accedere ai fusibili poi riferisco. Sembra proprio che il manuale che ho io non si riesca a trovare in rete.
Comunque adesso vado a vedere se riesco ad accedere ai fusibili poi riferisco. Sembra proprio che il manuale che ho io non si riesca a trovare in rete.
1
voti
Devi aprire il file, scorrere le pagine fino a che trovi lo schema elettrico
Poi, di ogni pagina con lo schema, fai uno screenshot (immagino tu sappia cosa è e come si fa)
Ogni screenshot (in formato jpg è più leggero), lo carichi sul forum
Poi, di ogni pagina con lo schema, fai uno screenshot (immagino tu sappia cosa è e come si fa)
Ogni screenshot (in formato jpg è più leggero), lo carichi sul forum
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa