Buongiorno,
allego foto di una scheda di un piccolo elettrodomestico (credo sia un massaggiatore).
Non capisco come dovrebbe funzionare. Il motore ha un'etichetta che dice 120V DC e l'elettrodomestico viene alimentato dalla rete.
Tralasciando il fatto che non funziona (non c'è nessuna tensione ai file del motore ma i led si accendono) ma quale dovrebbe essere la logica della scheda. Non mi pare proprio un alimentatore switching.
Se può aiutare U1 è un triac BTA12 e D5 un DIAC DB3.
La schedina sopra contiene solo un interruttore a 3 scatti e un potenziometro che presumo faccia variare la velocità del motore.
Come funziona questa scheda?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Hai provato se il motore funziona??? Lo stacchi dalla scheda e lo provi anche in CC a 12V se è buono o meno te ne rendi conto.
Come pure la scheda la potresti controllare mettendo una lampada ad incandescenza da 40 W e fare le prove sul regolatore, triac, saldature e filo induttori che non sia spezzato.
Come pure la scheda la potresti controllare mettendo una lampada ad incandescenza da 40 W e fare le prove sul regolatore, triac, saldature e filo induttori che non sia spezzato.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Il motore non l'ho provato ma visto che non gli arriva nessuna tensione credo che la scheda non funzioni lo stesso.
Il triac, i diodi (tranne il diac sul quale non sono proprio sicuro) e le resistenze le ho testate (anche dissaldando dove necessario) però quello che mi piaceva capire è come dovrebbe funzionare logicamente.
Ha un nome questo tipo di alimentatore?
Il triac, i diodi (tranne il diac sul quale non sono proprio sicuro) e le resistenze le ho testate (anche dissaldando dove necessario) però quello che mi piaceva capire è come dovrebbe funzionare logicamente.
Ha un nome questo tipo di alimentatore?
0
voti
maxri ha scritto:Ha un nome questo tipo di alimentatore?
Non è un alimentatore, è soltanto un regolatore a TRIAC, in tutto e per tutto analogo ai dimmer per regolare la luminosità delle lampade ma adattato a regolare l'alimentazione di un motore invece che di una lampada.
0
voti
@Piercarlo, mi hai preceduto di un soffio.E' molto semplice la riparazione, se il motore è funzionante, ma va provato, le ipotesi non vanno bene, ci passa poca corrente. Se mettendo in corto MT1 & MT2 il motore non gira, l'interruzione si trova con il tester.
Attenzione a non rimanerci attaccato, perciò se devi trovare un'interruzione, una volta messo in corto il triac puoi usare una tensione, anche 12-20 VDC e lavori in sicurezza.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ho cercato cos'è un regolatore con triac, ho trovato un articolo su una vecchia rivista e credo di aver capito come funziona.
Quindi dopo il regolatore poi c'è un ponte diodi che trasforma la tensione in continua, giusto?
Per curiosità proverò a riparare la scheda facendo quanto suggerito e provando prima il motore...
Grazie.
Quindi dopo il regolatore poi c'è un ponte diodi che trasforma la tensione in continua, giusto?
Per curiosità proverò a riparare la scheda facendo quanto suggerito e provando prima il motore...
Grazie.
1
voti
Per la verifica del triac puoi vedere qui.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
2
voti
Grazie a tutti per le risposte.
I componenti singolarmente li avevo testati e non avevo trovato niente di strano.
Volevo capire a grandi linee come funziona la scheda per poterne capire di più e grazie alle vostre indicazioni ho trovato quello che cercavo.
La scheda poi l'ho anche riparata (era soltanto una saldatura da rifare) quindi obiettivo raggiunto!
I componenti singolarmente li avevo testati e non avevo trovato niente di strano.
Volevo capire a grandi linee come funziona la scheda per poterne capire di più e grazie alle vostre indicazioni ho trovato quello che cercavo.
La scheda poi l'ho anche riparata (era soltanto una saldatura da rifare) quindi obiettivo raggiunto!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo