Ciao,
ho un vecchio appendiabiti della Foppapedretti che ha uno "stirapantaloni" integrato (serve principalmente a mantenere la piega).
Lo stirapantaloni funziona premendo un pulsante, si attiva una resistenza che si spegne dopo qualche minuto.
Alla base del circuito c'è l'integrato SAB0529.
Il problema è la resistenza (quella marcata con (1) in basso a sinistra nella figura) che si è bruciata. Non è chiaro quale sia il suo valore perché annerita. Ho provato a sostituirla con due resistenze in serie ma si sono bruciate pure quelle, probabilmente perché ho dedotto male il valore.
Consultando il datasheet del SAB0529 ho trovato in ultima pagina un'applicazione tipo. In base a quanto riportato nella figura, il valore della resistenza che si è bruciata dovrebbe essere 22 k ohm, 1,5W. E' corretto?
Tra le resistenze di riserva che ho, ci sono quelle in foto nel post che segue (non potevo allegare più di 3 file). Quale delle due dovrei utilizzare? Sono entrambe da 22 k ohm, ma non so da quanti watt sono.
Infine volevo chiedervi:
- quale può essere il motivo per cui si è bruciata la resistenza?
- posso mettere una maggiore per evitare il problema? se sì da quanto?
Cause resistenza bruciata in circuito per stirapantaloni
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A giudicare dall'immagine, la resistenza che si è bruciata si direbbe essere della potenza di 2 W; e credo che si sia "cotta" per un eccessivo assorbimento, considerando che si trova in serie all'alimentazione del circuito integrato, pertanto prima di cambiarla, farei qualche misura ohmmetrica nel lato di alimentazione.
In questo datasheet , pg 13t nella descrizione del circuito applicativo dell'integrato è indicato il dimensionamento della resistenza Rs, puoi dare un'occhiata.
In questo datasheet , pg 13t nella descrizione del circuito applicativo dell'integrato è indicato il dimensionamento della resistenza Rs, puoi dare un'occhiata.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
mir ha scritto:A giudicare dall'immagine, la resistenza che si è bruciata si direbbe essere della potenza di 2 W; e credo che si sia "cotta" per un eccessivo assorbimento, considerando che si trova in serie all'alimentazione del circuito integrato, pertanto prima di cambiarla, farei qualche misura ohmmetrica nel lato di alimentazione.
Cosa intendi per "lato di alimentazione"?
mir ha scritto:url=https://html.alldatasheet.com/html-pdf/87232/SIEMENS/SAB0529/3258/13/SAB0529.html]In questo datasheet , pg 13[/url]t nella descrizione del circuito applicativo dell'integrato è indicato il dimensionamento della resistenza Rs, puoi dare un'occhiata.
Purtroppo non saprei come calcolare i valori richiesti dalle formule a pagina 13.
Partendo ad esempio dal "rms line voltage", come lo devo calcolare? Ho trovato un calcolatore online (https://www.omnicalculator.com/physics/rms-voltage) ma i valori che vengono fuori variano a seconda se si prende in considerazione la tensione di picco o quella media. Nel datasheet non spiega quale usare.
Inoltre, col fatto che in serie alla resistenza Rs c'è il diodo, devo comunque dividere la rms per 2?
Infine, in alternativa ho provato a dedurre il valore della reistenza dalla formula per il calcolo della capacità del condensatore Cch. Nota la capacità (220 uF) potrei dedurre la Rs che, a seconda della rms, è di 21 k ohm se la rms è di 230V, 10 k ohm se la rms è di 115 volt
Aggiungo inoltre che il diodo (come viene detto nel datasheet) serve a dimezzare la dissipazione della potenza su Rs. Potrebbe essere che il diodo non stia funzionando a dovere e quindi tutta la potenza viene scaricata sulal resistenza e si brucia
0
voti
StrikeD ha scritto:Cosa intendi per "lato di alimentazione"?
Intendo il ramo di circuito che alimenta l'integrato, ovvero i relativi componenti.
è il valore in rms della tensione di alimentazione.StrikeD ha scritto:"rms line voltage", come lo devo calcolare?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
mir ha scritto:è il valore in rms della tensione di alimentazione.StrikeD ha scritto:"rms line voltage", come lo devo calcolare?
quindi nel mio caso 230 volt?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale