Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ancora morti sul lavoro.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[111] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 11 giu 2023, 19:09

lelerelele ha scritto:se non che qua chi lavora per lo stato, non ha nessuna responsabilità di cio che ha o non ha fatto. Le colpe ricadono SEMPRE su chi lavora, che possa averne o no.

Non sono d'accordo. In primis perché a mio avviso non si tratta di colpa, ma di responsabilità, e la responsabilità è del soggetto interessato all'attività specifica e contestualizzata proprio con le procedure del caso. Questo perché, se la persona interessata all'attività specifica, ha avuto la giusta formazione quindi informazione, si assume le responsabilità di fatto, fermo restando sempre se poi le autorità accertino che la catena di responsabilità abbia operato secondo la rispettiva gerarchia prevista per quell'attività.
Quando si esegue un'attività lavorativa in genere (ribadisco in genere) il legislatore ha previsto e normato ben precise procedure sia dal lato organizzativo che formativo, che interessano, o meglio obbligano alrispetto ed all'eseguzione di queste procedure tanto il datore di lavoro che il lavoratore, prevedendo sia la formazione che la rispettiva informazione nei casi specifici, con tanto di periodicità negli aggiornamenti.
Questo pilotto, per dire che se il processo di formazione/informazione previsto dal legislatore e normatore fosse rispettato/seguito, i rischi sarebbero ridotti (non annullati) a quelli fatalmente imprevedibili.
Ora nel processo previsto e normato ci sono delle figure ben precise, che al di là del loro interessamento diretto/indiretto ad un'attività, qualora dovessero ravvisare condizioni di rischio/pericolo "sono tenute a segnalare, e qualora ravvisino elevato livello di rischio anche a sospendere l'attività".
In tal senso ritengo che oltre l'organizzazione interna che il datore di lavoro è tenuto a strutturare relativamente alla formazione/informazione per la sicurezza, in realtà differenti ci sono strutture organizzate e strutturate proprio per eseguire verifiche / controlli a campione, e se queste strutture non operano in tal senso (per motivi che non credo sia questo il posto opportuno per discuterne) vien da se che la responsabilità dell'elevato numero di eventi è anche dovuto alla mancanza di queste verifiche/controlli.
Poi si può discutere sul perché siano ridotti e/o non fatti questi controlli, ma tanto è !
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[112] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 giu 2023, 9:27

mir ha scritto:che interessano, o meglio obbligano alrispetto ed all'eseguzione di queste procedure tanto il datore di lavoro che il lavoratore, prevedendo sia la formazione che la rispettiva informazione nei casi specifici, con tanto di periodicità negli aggiornamenti.
Sono d'accordo con il tuo discorso, ovviamente.

Dove lavoro io, chi ha le scarpe antiinfortunistiche se le è comperate lui, altrimenti si gira con quello che si porta da casa, mi hanno confermato che è stata fatta richiesta varie volte che le fornissero, ma il risultato rimane questo. Siamo uno dei tanti casi, non tutti, sarà perché siamo quasi in bancarotta, o semplicemente perché non è sentita la necessità, comunque sta così.

La formazione l'abbiamo fatta, per la sicurezza, ma è capitato anche a me di essere mandato sulle forche..... :oops: ,certo che se si evitasse il pericolo, sarebbe meglio per tutti.

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[113] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentemir » 12 giu 2023, 19:23

lelerelele ha scritto:chi ha le scarpe antiinfortunistiche se le è comperate lui,

e sappiamo entrambi che non è così che funziona, perché i DPI devono essere forniti dal datore di lavoro, perché ha condiviso con la RLS e il responsabile della sicurezza quali siano quelli idonei ..
lelerelele ha scritto:altrimenti si gira con quello che si porta da casa..

ed anche qui sappiamo benissimo che in determinate aree non è ammesso l'accesso/transito senza i DPI previsti, il primo sono proprio le scarpe di sicurezza ..
lelerelele ha scritto:mi hanno confermato che è stata fatta richiesta varie volte che le fornissero,

e sappiamo che non è sufficiente, perché senza ii DPI non si possono eseguire attività di alcun genere ..
lelerelele ha scritto:ma il risultato rimane questo

Che non dovrebbe rimanere tale, se esistessero realmente i controlli/verifiche .. è inutile legiferare ad oltranza se poi non si mettono in pratica quanto già esiste ed è più che sufficiente per eliminare le realtà tipo quella descritta da Foto Utentelelerelele .
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[114] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 giu 2023, 19:35

non metto in dubbio quanto scrivi, Foto Utentemir, condivido.

mi pare lecito pormi il dubbio, se tutta la colpa possa ricadere sui dipendenti o aziende, o che magari ci possano essere altre responsabilità, da parte di altri soggetti (a parte i controlli).
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[115] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 12 giu 2023, 19:41

lelerelele ha scritto:mi pare lecito pormi il dubbio, se tutta la colpa possa ricadere sui dipendenti o aziende, o che magari ci possano essere altre responsabilità, da parte di altri soggetti (a parte i controlli).

Se la ditta non ti da i DPI, da qualche parte c'è un responsabile della sicurezza che si prende delle responsabilità nel non volertele dare.
Se non è il datore di lavoro a fare anche da responsabile, chi si prende rogne simili per uno stipendio (per quanto alto sia) è semplicemente folle.
perché se hanno paura di spendere 4 soldi per comprare un po' di scarpe antinfortunistiche dal costo relativamente basso, non oso immaginare sul resto.

Poi sei davanti ad un bivio: o scegli di lavorare con quello che hai, oppure fai casino e ti fai licenziare.
Ma dubito che si possano incriminare i dipendenti perché non hanno le scarpe, quando è la ditta a non volerle dare...
Magari, giusto per sicurezza, una pec all'anno dove chiedo i giusti DPI io la manderei, in modo da poter dimostrare di averli chiesti, in caso di rogne...
Almeno l'itagliano sallo...
Avatar utente
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)

0
voti

[116] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 giu 2023, 20:56

Quando ancora lavoravo in ditta, se non andavi a chiederli tu i DPI, loro "facevano gli gnorri", nessuno veniva a dirti che dovevi averli ... se invece li chiedevi, pero', almeno te li davano senza fare storie.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5951
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[117] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 giu 2023, 7:52

Non che non succedano incidenti anche nelle grandi aziende, ma l'impressione è che sia nelle piccole che il costo per la sicurezza sia visto come eccessivo.
Avatar utente
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1632
Iscritto il: 1 ott 2008, 15:08

0
voti

[118] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 giu 2023, 10:13

Sei morti in 24 ore.
https://ilmanifesto.it/in-24-ore-ben-se ... -bresciano.

https://www.google.it/amp/s/amp.brescia ... tml?espv=1

"È precipitato dal traliccio sul quale si trovava per effettuare alcuni lavori di manutenzione, atterrando al suolo dopo un terribile volo nel vuoto di circa 45 metri. Un impatto devastante che non ha lasciato scampo al giovane operaio: si chiamava Sami Macakulli e aveva solo 23 anni."

P. S. Da indiscrezioni lavori per conto di Terna sulla fune di guardia probabilmente in subappalto.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5567
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

0
voti

[119] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 giu 2023, 11:27

stefanopc ha scritto:Sei morti in 24 ore (...)
...

A parte l'imponderabile che come tale sfugge forse a chiunque, le indagini poi dovrebbero dare spiegazioni.
Senza voler speculare, nel rispetto di tutte queste persone, considerando ad esempio questo dramma avvenuto nell'ambito elettrico, mi scopro a domandarmi come un ragazzo possa perdere la vita così, come questo sia potuto accadere
ilManifesto.it, il 14/6/23 ha scritto:(...) A Brescia un uomo è precipitato da un traliccio dell’alta tensione alto circa 50 metri a Castegnato, lungo la via Padana Superiore 111/a. Si tratta di un lavoratore albanese di 23 anni residente a Caorle. Era al lavoro per conto di una ditta privata impegnata nella sostituzione della fune di guardia di una rete elettrica di Terna (...)
Certo, le spiegazioni potrebbero essere diverse, le indagini faranno chiarezza, ma perché si è arrivati "lì" ?
Nella mia domanda non c'è retorica ma sincera ignoranza che cerca risposte, utili a prevenire quel che in questa circostanza non è stato possibile.

Saluti
W - U.H.F.
Avatar utente
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8990
Iscritto il: 17 lug 2010, 18:42
Località: le 4 del mattino

0
voti

[120] Re: Ancora morti sul lavoro.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 giu 2023, 11:30

Senza voler fare alcuna polemica, mi chiedo, ma non e' gia un bel po di tempo che le imbracature di sicurezza con relative funi sono d'obbligo quando si lavora sui tralicci ? :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5951
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti