Lampadina per abat jour
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Bene grazie, comunque da 2 W va benissimo, il problema ora è un altro.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
La soluzione di un problema ne genera almeno altri due. (cit. Claudio Cedrone
)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io, per avere una lucina di cortesia, è andata a finire che tengo costantemente attaccata alla presa (nelle camere) la macchinetta per le piastrine della Vape (senza piastrina ovviamente), lo so, è uno spreco in calore, ma il piccolo LED rosso, come luminosità, è quasi perfetto
Ho preso un paio di lucine di cortesia da spina ma tutte e due sono risultate troppo luminose, una, la tenevo in camera di papà, quando ancora c'era, ma l'avevo fasciata con più strati di scotch da carrozzieri, quello di carta, un po' troppo trash come soluzione
Volevo rimaneggiare il valore dei resistori per abbassare la corrente di alimentazione dei LED, ma stante che sono con componenti SMD ho lasciato perdere in attesa me ne capiti sottomano un tipo con componenti che almeno vedo
K
Ho preso un paio di lucine di cortesia da spina ma tutte e due sono risultate troppo luminose, una, la tenevo in camera di papà, quando ancora c'era, ma l'avevo fasciata con più strati di scotch da carrozzieri, quello di carta, un po' troppo trash come soluzione
Volevo rimaneggiare il valore dei resistori per abbassare la corrente di alimentazione dei LED, ma stante che sono con componenti SMD ho lasciato perdere in attesa me ne capiti sottomano un tipo con componenti che almeno vedo
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
elfo ha scritto:La soluzione di un problema ne crea due (cit. elfo)
claudiocedrone ha scritto:La soluzione di un problema ne genera almeno altri due. (cit. Claudio Cedrone)
Posso giocare pure io ?
"La soluzione di un problema genera un numero di nuovi problemi porporzionale allo sforzo ed al tempo spesi per risolvere il problema originale" ( cit. Etemenanki
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
io ci ho messo una vecchia fluorescente da 9W , il tempo che ci mette a raggiungere la massima luminosità è maggiore del tempo che impiegano gli occhi ad adattarsi alla luce.
Altrimenti esistono lampadine per luminarie anche da 0,25W , ma non so se sono reperibili singolarmente
Altrimenti esistono lampadine per luminarie anche da 0,25W , ma non so se sono reperibili singolarmente
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Le lampadine da luminarie (almeno tutte quelle che conosco) sono a 14V.
Volendo esagerare con lo sforzo (
) ci sono pure le vernici trasparenti per vetro (quelle per decorazione artistica), credo ci sia anche il grigio semitrasparente, che ridurrebbe di molto la luminosita' (e se non basta uno strato, si puo sempre immergerla una seconda volta)
Il diodo in serie in pratica dimezza la tensione (si usa anche nei tanti saldatori a doppia potenza in circolazione), ma non credo andrebbe bene sulle filament led, ci vorrebbe una lampada vecchio stile a filamento, da frigo, oppure quelle che c'erano una volta nei vecchi boiler (nessun riferimento all'utente
) oppure nelle vecchie spie da quadro elettrico industriale (le prime non erano neon, erano a filamento, da circa 1/4 di W, se ricordo bene, ma probabilmente ormai saranno diventate introvabili) ... oppure si va di vecchia lampadina al neon che fa tanta nostalgia 
Volendo esagerare con lo sforzo (
Il diodo in serie in pratica dimezza la tensione (si usa anche nei tanti saldatori a doppia potenza in circolazione), ma non credo andrebbe bene sulle filament led, ci vorrebbe una lampada vecchio stile a filamento, da frigo, oppure quelle che c'erano una volta nei vecchi boiler (nessun riferimento all'utente
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:quelle che c'erano una volta nei vecchi boiler (nessun riferimento all'utente)

oppure si va di vecchia lampadina al neon che fa tanta nostalgia
Volevo suggerire anch'io la lampadina al neon, se davvero si vuole poca luce e pochissimo consumo.
È anche qualcosa che se si guasta non tende a dare fuoco alla casa.
Boiler
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica