Ottimo, non ci avevo pensato, potrei fare proprio due dipoli distanziati di 1,52 metri e sommare i due segnali in questo modo:
Costruzione antenna Yagi-Uda 4 elementi
Moderatore:
jordan20
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
MarcoD ha scritto:Ho trovato questo come balun:
https://www.ebay.it/itm/285337839236?mk ... a0330b4551
forse si trova qualcosa di simile a un prezzo minore.
Fai un supporto a croce in legno e stendi agli estremi un filo di rame da 1 mm, non è una circonferenza ma un quadrato andrà abbastanza bene/male lo stesso, poi metti il balun, attento al connettore volante corrispondente.....
Grazie anche per questo consiglio, l'antenna quadrata ha 300Ω di impedenza?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Grazie anche per questo consiglio, l'antenna quadrata ha 300Ω di impedenza?
Probabilmente si, 300 ohm, se il perimetro del filo è una lunghezza d'onda ( 3 metri a 100 MHz ?)
Pensa ai dipoli per le vecchie TV VHF ripiegati, sono lunghi circa mezza lunghezza d'onda, ma con il ripiegamento sono una lunghezza d'onda.
I dipolo ripiegati sono meccanicamente più facili da costruire perché il centro dipolo serve come sostegno.
Quelli non ripiegati devono avere i due bracci isolati al centro.
Provo a evocare
1
voti
Ho trovato anche questo, ci sono molti articoli simili
https://www.instructables.com/DIY-300-t ... al-Baluns/
https://www.instructables.com/DIY-300-t ... al-Baluns/
0
voti
Sono sicuro che in realtà
MarcoD abbia molta più esperienza di me: io mi salvo solo con la teoria.
Generalmente l’antenna quadrata, a parità di area, viene assimilata all’antenna Loop.
Se può servire, qui di seguito è riportato il diagramma di impedenza in ragione delle dimensioni:
Generalmente l’antenna quadrata, a parità di area, viene assimilata all’antenna Loop.
Se può servire, qui di seguito è riportato il diagramma di impedenza in ragione delle dimensioni:
0
voti
Grazie anche a te, Sinuous; quindi per avere 75 ohm devo fare 0,75 lamba, calcolare l'area, e poi fare un quadrato con la stessa area
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Se ti può interessare,
SediciAmpere, ho trovato questo libro sulle antenne a loop.
Inoltre qui trovi diversa documentazione relativa alla realizzazione di antenne.
Max
Inoltre qui trovi diversa documentazione relativa alla realizzazione di antenne.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Grazie Max, adesso farò un primo tentativo con il doppio dipolo distanziato di 1,5m e vi farò sapere
Grazie a tutti
Grazie a tutti
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
L’interpretazione è corretta. Considera però l’imprecisione dovuta all’interpolazione del grafico e la grande variabilità della resistenza di radiazione con le dimensioni: credo sarebbe meglio fare qualche prova con un telaio a dimensioni variabili in modo da poter regolare la lunghezza effettiva della spira. Considera poi che se intendi realizzare una schiera a due elementi ci sarà sicuramente qualche influenza reciproca sulle impedenze.
In ogni caso ti consiglierei di procedere preliminarmente con una simulazione con il tuo Tool, i calcoli sull’impedenza ottenuti col MoM con geometrie così semplici dovrebbero essere affiadabili.
In ogni caso ti consiglierei di procedere preliminarmente con una simulazione con il tuo Tool, i calcoli sull’impedenza ottenuti col MoM con geometrie così semplici dovrebbero essere affiadabili.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2