Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Supporti introvabili

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Supporti introvabili

Messaggioda Foto Utentejumpi » 7 mag 2024, 20:33

Salve.
Dovrei sostituire i supporti di un contenitore che non hanno più la necessaria tenuta ma non li trovo e non so come cercarli perché sono anche strani. Non conosco come siano nominati tecnicamente e magari non li producono più ma ho pensato di chiedere aiuto al forum che in pratica conosce un po’ di tutto prima di rinunciare.
Allego immagine. Il foro che li alloggia è ha un diametro di 10mm.
Ringrazio chi potrà darmi una mano. :ok:

Piedini.jpg
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Supporti introvabili

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 mag 2024, 21:48

Prova a guardare qui
https://www.essentracomponents.com/it-it
Anche se dubito Poi loro vendono quantità ma se li trovi almeno hai un codice o un nome
E optare per dei piedini adesivi che si trovano anche nei siti cinesi non è possibile?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Supporti introvabili

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 7 mag 2024, 21:51

In alternativa stampa 3D.
Fai il disegno e lo mandi ad un service.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Supporti introvabili

Messaggioda Foto Utentejumpi » 7 mag 2024, 22:23

Grazie luxinterior, ho guardato ma non ci sono.
Il contenitore avrà più di una trentina d’anni e forse quegli accessori non sono neanche più prodotti. Quelli adesivi li ho già provati ma dopo un po’ si staccano e quelli a vite sono un problema perché il foro originale ha un diametro di 10mm e anche mettendo delle ranelle, siccome non è possibile stringere troppo la vite per non trapassare la plastica, finisce che si muovono ugualmente. Purtroppo non so neanche come fare la ricerca di quell’accessorio che non ho mai visto neanche nelle fiere dell’elettronica.

Grazie anche a blueice80 ma io ho necessità di qualche pezzo, esagerando direi una decina e farli costruire su misura immagino che sarà costoso.

Vediamo, altrimenti mi dovrò accontentare di qualche soluzione alla meno peggio.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Supporti introvabili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 mag 2024, 23:14

Questi sono i piedini (in gomma) della caldaia di un ferro da stiro della Lelit

IMG_20240507_230228186.jpg

IMG_20240507_230240890.jpg

IMG_20240507_230256647.jpg

La parte cilindrica posta tra la parte conica ed il piedino vero e proprio misura circa 10mm x 3mm (l' alloggiamento è un foro sulla lamiera di fondo della caldaia)

Se dalle tue parti ci sono negozi che vendono ricambi per elettrodomestici potresti provare da loro a vedere se trovi qualcosa che ti possa andar bene

In alternativa, per usare quelli con vite potresti usare uno di questi di spessore adeguato per ridurre il diametro da 10mm a 5mm

https://www.amazon.it/DISTANZIALE-SPESSORE-PLASTICA-DISTANZIATORE-CILINDRICO/dp/B08157GGGT/ref=asc_df_B08157GGGT/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=555011937803&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11585827980877345516&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008894&hvtargid=pla-1437394272224&psc=1&mcid=9b16e8320a3c3dcea163ce83ba061151

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Supporti introvabili

Messaggioda Foto Utentejumpi » 7 mag 2024, 23:52

Grazie Kagliostro, la soluzione dei piedini per caldaia non saprei se è reperibile in zona ma i riduttori sono interessanti. Per ora li tengo in considerazione e hai fatto bene a sgnalarli.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Supporti introvabili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mag 2024, 0:45

Ma con un po' di termocolla non reggono?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Supporti introvabili

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 mag 2024, 1:33

O qualche goccia di colla cianoacrilica sulle ranelle e sul filetto della vite, per evitare che il dado si sviti?
C'è anche un'apposita colla anti-svitamento che poi diventa gommosa e permette comunque di svitare, con un po' più di sforzo.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Supporti introvabili

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 mag 2024, 6:53

Questi sono fissati tramite un bullone M10, per cui dovrebbero infilarsi direttamente nel foro da 10 mm del tuo contenitore.

Altrimenti puoi guardare se ne trovi altri che siano più adatti al tuo uso.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[10] Re: Supporti introvabili

Messaggioda Foto Utentejumpi » 8 mag 2024, 13:29

Grazie Claudiocedrone e GuidoB. I collanti vorrei prenderli in considerazione solo in mancanza del ricambio originale o soluzioni alternative. Una colla molto o poco tenace ha dei pro e contro ma obbiettivamente non è una soluzione da scartare a priori.

Grazie Max2433BO, so che sei l’EtaBeta del forum ma in questo caso non posso utilizzare il tuo suggerimento. I supporti sono collocati quasi agli estremi del contenitore e le dimensioni dei piedini, anche in larghezza, non possono superare di molto quelle originali perché andrebbero a coprire le viti di fissaggio delle pareti modulari del contenitore. Si tratta di un contenitore completamente componibile e i vari moduli sono tenuti da un certo numero di viti che devono rimanere accessibili.

Se il metallo del contenitore fosse stato ferro, avrei chiuso quei fori da 10 saldando una ranella in rame o in ottone da 10mm avente un foro da 3mm, ma purtroppo le pareti sono in alluminio.
Sto pensando, a proposito di ranelle, che mentre scrivo mi è venuta un'idea e forse un modo ci sarebbe per ridurre la dimensione di quei fori da 10mm anche senza saldatura ma non sono sicuro di riuscire a spiegare in modo comprensibile quello che vorrei fare. Ci provo.

Se prendo una ranella in ferro o inox dal diametro 10mm, spessore 1mm e con foro centrale da 3mm e la inserisco nel foro da 10mm, riduco il foro ma la ranella cade perché non è saldata alla lamiera in alluminio. Ma se sotto la scatola ci metto i piedini in gomma con diametro da 12mm e dall’altra parte della scatola ci metto una ranella da 12mm di diametro e foro da 3mm, dovrei riuscire ad utilizzare i piedini in gomma classici fissabili von viti da 3ma e senza che ci sia il rischio che la ranella di riduzione possa uscire da foro da 10mm in quanto tenuta dal basso dal piedino in gomma e dall’alto dalla ranella da 12mm. La vite passante da 3ma bloccherebbe la struttura, impedendo al manufatto di muoversi verticalmente e lateralmente. In più con quei piedini avrei il vantaggio della facile reperibilità e sostituzione qualora la gomma dovesse usurarsi o indurire al punto di segnare il piano d’appoggio.
Mi sfugge qualcosa o potrebbe funzionare?
Grazie per la pazienza. :D

Supporto in gomma.jpg
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo