Circuito con sensore di movimento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Premetto che non sono un esperto e non ho mai fatto una cosa del genere. Vi spiego, ho un soppalco in casa e vorrei creare un piccolo circuito con striscia led + sensore di movimento per far si che quando si sale/scende si accendano le luci da sotto la scala. Il problema è che i led che ho trovato finora sono con attacco USB e io non ho una presa vicina quindi mi chiedevo: posso usare un portapile (AA), collegare la striscia led e il sensore in modo tale da usare le pile e cambiarle al bisogno?
1
voti
Per fare funzionare una striscia led ci vuole una energia non indifferente, non basterà una pila, o 4 pile , inoltre il sensore dubito lo trovi che vada a pila.
Usa un sensore a rete, con un alimentatore per strisce led vedrai che il tutto funzionerà egregiamente.
Saluti.
Usa un sensore a rete, con un alimentatore per strisce led vedrai che il tutto funzionerà egregiamente.
Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:Per fare funzionare una striscia led ci vuole una energia non indifferente, non basterà una pila, o 4 pile , inoltre il sensore dubito lo trovi che vada a pila.
Saluti.
Ciao, scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe un sensore a rete? Inoltre con alimentatore per striscie led intendi tipo un trasformatore da 220 V a 12V? Perché in quel caso il problema rimane visto che non ho dove collegarlo in quella zona
0
voti
Sicuramente si riferisce ad un sensore di movimento alimentato a tensione di "rete" (230V)
Dato che è a batteria servono alcuni dati per abbozzare un dimensionamento
Quanto consuma la striscia led ?
Quanto deve rimanere accesa nelle 24h ?
Ogni quanto saresti disposto a ricaricare la batteria ?
Una prima appossimazione potrebbe essere un powebank(esempio) + Sensore pir 5V + Led 5V
Nel caso sia necessaria più energia e non sei in grado di assemblare in autonomia il pacco battteria si può optare per i booster per auto che solitamente hanno capacità anche di 20Ah (dichiarati
)

Dato che è a batteria servono alcuni dati per abbozzare un dimensionamento
Quanto consuma la striscia led ?
Quanto deve rimanere accesa nelle 24h ?
Ogni quanto saresti disposto a ricaricare la batteria ?
Una prima appossimazione potrebbe essere un powebank(esempio) + Sensore pir 5V + Led 5V
Nel caso sia necessaria più energia e non sei in grado di assemblare in autonomia il pacco battteria si può optare per i booster per auto che solitamente hanno capacità anche di 20Ah (dichiarati

0
voti
Ti chiedo scusa in anticipo so che non è il genere di rsposte che cerchi qui ma secondo me è meglio se fai fare il lavoro a un elettricista, saranno soldi ben spesi.
Già le tue risposte fanno capire che non hai molta dimestichezza con questi argomenti ma questo è il meno, tutto si impara.
Io ti suggerisco l'elettricista per fare un buon lavoro. Proprio in questi giorni dovevo far scendere un cavo lungo un muro in cemento armato per alimentare dei faretti esterni. io avrei messo tubo esterno fissato sul cemento ecc..
Ho incaricato l'elettricista e ha fatto un ottimo lavoro Non so dove si è collegato ma inon si vede nulla.
Quindi un elettricista in gamba ti mette i led come vuoi tu senza che si veda nulla e senza necesità di batterie.
L'elettricista se intuisce che da quelle parti passa una canletta del tuo impianto è capace di farti un foro nel muro per ricavare la presa che ti manca.
In alternativa se vuoi proseguire col fai da te comincia a studiare dove si trova la presa di corrente più vicina al punto in cui vuoi inserire i led e valuta se puoi rimuovere il battiscopa tra la presa e il punto in cui vuoi mettere i led. Devi inserire un cavo sottile sotto il battiscopa.
Già le tue risposte fanno capire che non hai molta dimestichezza con questi argomenti ma questo è il meno, tutto si impara.
Io ti suggerisco l'elettricista per fare un buon lavoro. Proprio in questi giorni dovevo far scendere un cavo lungo un muro in cemento armato per alimentare dei faretti esterni. io avrei messo tubo esterno fissato sul cemento ecc..
Ho incaricato l'elettricista e ha fatto un ottimo lavoro Non so dove si è collegato ma inon si vede nulla.
Quindi un elettricista in gamba ti mette i led come vuoi tu senza che si veda nulla e senza necesità di batterie.
L'elettricista se intuisce che da quelle parti passa una canletta del tuo impianto è capace di farti un foro nel muro per ricavare la presa che ti manca.
In alternativa se vuoi proseguire col fai da te comincia a studiare dove si trova la presa di corrente più vicina al punto in cui vuoi inserire i led e valuta se puoi rimuovere il battiscopa tra la presa e il punto in cui vuoi mettere i led. Devi inserire un cavo sottile sotto il battiscopa.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Se hai una presa di rete nelle vicinanze, puoi optare per un sensore di presenza, che comanda la presa di alimentazione dove verrà inserito un alimentatore con uscita USB ( di adeguata potenza alla serie di strisce led) che a sua volta alimenterà le strisce led.
Tipo ..
Tipo ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Seemo ha scritto:Ciao, scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe un sensore a rete? Inoltre con alimentatore per striscie led intendi tipo un trasformatore da 220 V a 12V? Perché in quel caso il problema rimane visto che non ho dove collegarlo in quella zona
Intendevo esattamente quello che ha chiatiro
Se non hai a disposizione energia elettrica a rete, ci sono una serie di valutazioni da fare in merito, per niente banali, che vanno dal tipo di illuminazione richiesta, al tipo di controllo, alla modalità ottimale per ottenere l'alimentazione....
la vedo dura, se non sei del campo.
salui.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ho capito grazie mille a tutti, purtroppo è vero, ne so pochissimo in materia. Valuterò se affidarmi ad un elettricista a questo punto
9 messaggi
• Pagina 1 di 1