Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scarpe durature, consigli?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 giu 2024, 17:10

Disclaimer: Ho pensato fosse un fuori tema "soft", per cui l'ho inserito in questa sezione, ma se ritenete più opportuno spostarlo nella sezione "fori tema" classico, fate pure.

Buondì a tutti.

so che l'argomento può sembrare strano ma visto che a questo forum partecipano anche persone che lavorano in esterno (come si suol dire: "sul campo"), vorrei chiedere un consiglio per gli acquisti :mrgreen:

Personalmente, come scarpe da lavoro, mi sono, per anni, rivolto, ai modelli da trekking di un noto distributore di articoli sportivi con il proprio marchio: in inverno dei modelli impermeabili e in estete dei modelli traforati.

Per anni non ho avuto problemi, facevo 2/3 stagioni prima che cominciassero a cedere, e di solito era per un consumo eccessivo della suola.

Invece, ultimamente, con i medesimi modelli, non finisco nemmeno una stagione perché 99 volte su 100 si scolla la suola, con scarpa ancora perfetta e suola pochissimo consumata.

Per lavoro guido gli autobus (dalle 6 alle 9 ore) e, giornalmente faccio dai 4 ai 9 km di scarpinate.

Nel mio settore non sono previste scarpe antinfortunistiche, ma non sono prevenuto all'utilizzo se, comunque, risultano comode per la guida (quindi sufficientemente flessibili) e per le summenzionate scarpinate (quindi non troppo pesanti).

Voi che calzature utilizzate? Sono durature (almeno un paio di stagioni)?

In giro trovo talmente tanti modelli e talmente tante recensioni che, personalmente, sono in difficoltà nel selezionare.

Per questo chiedo consiglio qui sul forum perché ritengo che le vostre recensioni siano più realistiche di quelle del mare magnum del web.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[2] Re: Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 giu 2024, 17:49

La suola si può incollare, magari si noterà qualcosa lungo il bordo. Prova.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 giu 2024, 17:55

Non sempre, perché spesso, dove si scolla, si strappa anche quella che dovrebbe essere una tomaia di pseudo pelle o chissà quale altro tipo di tessuto sintetico.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 giu 2024, 18:12

Io per lavoro ho queste: Link montebove
Le ho praticamente sempre cambiate per cedimento degli interni, ma mai prima di 2 anni di lavoro :mrgreen:

Prova a guardare a catalogo magari hanno qualcosa di interessante, non sono a buon mercato ma mi sono sempre trovato bene

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 giu 2024, 18:22

Grazie Foto UtenteThEnGi! :ok:

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 giu 2024, 22:21

Non so consigliarti ma aggiungo una considerazione, ciò che più massacra praticamente ogni tipo di calzatura non è il camminare ma i pedali degli autoveicoli sia per gli attriti localizzati che per la flessione a cui sono sottoposte, completamente diversa rispetto a quella dell'atto del camminare; servirebbero calzature progettate a posta per la guida.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 giu 2024, 22:56

Da anni utilizzo sempre e solamente (a parte qualche occasione, tipo matrimonio) scarpe da tracking leggero, escusivamente di note marche che operano in Veneto, rigorosamente con suola in Vibram e allacciatura "lunga" (*). Le mie due marche preferite sono "Scarpa" e "Dolomite", e il genere è quello del tracking leggero, altrimenti detto "da avvicinamento" o "da passeggiata". Ovviamente esistono in tutte le varianti: estive e invernali, in colori vivaci o spenti, traspiranti non impermeabili oppure con membrana in Goretex, ecc.
Dal punto di vista della durata... sono praticamente eterne, mantenendo inalterate le loro caratteristiche. Purtroppo la qualità si paga.

(*) deriva dalle scarpe da arrampicata, dove è importante un'ottima aderenza in tutti i punti del piede, e consente letteralmente di conformare la tomaia al proprio piede, eliminando o quasi il periodo di adattamento.

Allego un paio di foto esemplificative:

Scarpa.jpg
Marca "Scarpa".

Dolomite.jpg
Marca "Dolomite".

Restando in argomento, ultimamente ho trovato molto utili i lacci elastici regolabili. Ci vuole un po' di pazienza per applicarli (occorre tenere le scarpe calzate, e regolare la tensione ad ogni passaggio, però il risultato finale è sorprendente: per calzare le scarpe si utilizza un calzascarpe da circa 50 cm, e in un attimo l'operazione è compiuta, senza necessità di chinarsi, bensì rimanendo i piedi. E i lacci non si toccano più.
Eh, quando l'età avanza si cominciano ad apprezzare queste cose...
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 9 giu 2024, 8:42

Grazie anche a te Foto UtenteFranco012!!! :ok:

Sono d'accordo che la qualità si paga, se si dimostra, effettivamente, di pagare la qualità e non solo il marchio come succede, invece, per alcuni brand. :evil:

@Foto Utenteclaudiocedrone

Immagino anch'io la stessa cosa, però che la qualità di alcune "note" marche sia scaduta notevolmente, purtroppo è un dato che ho accertato di persona.

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 giu 2024, 9:46

Quello è indubbio e non riguarda solo le scarpe, poi oltre al nome alcuni brand si fanno pagare il design.
Piuttosto essendo io la negazione dello sport (nemmeno amatoriale, non ne seguo neanche in tv :mrgreen:) non avevo pensato che effettivamente le calzature da trekking date le sollecitazioni per cui sono progettate potrebbero avere buona resistenza anche guidando.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Scarpe durature, consigli?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 giu 2024, 11:38

Ciao Max, ma il tuo "noto marchio" è Decathlon? Chiedo perché io ho sempre usato quelle per il trekking e sono sempre arrivato a suola liscia ancora ben aderente, e lo sollecitazioni nel trekking sono MOLTO più pesanti.

Però io uso gli scarponcini alti, magari le basse sono meno durature.

Invece, per dimostrare che le esperienze sfigate sono spesso personalissime, l'unico scarponcino di marca con suola Vibram, un Salomon invernale, è risultato quasi inutilizzabile per quanto è scivoloso su pietre bagnate, forse colpa dei tasselli piccoli ma la gomma Vibram nel mio caso è stata totalmente deludente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro