Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 fasi?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utentekrel » 23 giu 2024, 22:37

:ok:
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utentekrel » 28 giu 2024, 18:43

Grazie a tutti per le precisazioni e le utilissime conferme. Grazie per il tempo che mi avete tutti dedicato. Perdonatemi le imprecisioni tecniche.

Appena possibile (oggi) ho testato la presa: 10" per capire (per vedere) che la multipresa Electraline comprata su Amazon e priva di questa non secondaria informazione (ho scritto a Electraline ma non mi hanno risposto), ritorna 125V tra un polo e il neutro. Invertendo la spina si inverte il polo su cui si rilevano 125V.

Quindi stacca solo un polo, o meglio non stacca un tubo... : un sovraccarico e il TV è bello che andato.
Già successo con il PCB dell'allarme: 600€....
Me lo segnalereste un modello con interruttore bipolare?
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 giu 2024, 18:54

krel ha scritto:
un sovraccarico e il TV è bello che andato.

Intendi una sovratensione?
Comunque l'interruttore della ciabatta, anche se bipolare, non protegge né dai sovraccarichi né dalle sovratensioni.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 giu 2024, 19:21

l'interruttore bipolare potrebbe servire per proteggere da una sovratensione tra i poli attivi e la terra

io mi trovo bene con queste: https://www.amazon.it/Electraline-62039 ... 125&sr=8-3 ne ho tante, sembrano di buona qualità costruttiva, hanno l'interruttore a due poli e è l'unico modello che si trova di colore nero con cavo lungo 3 metri
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 giu 2024, 19:25

SediciAmpere ha scritto:l'interruttore bipolare potrebbe servire per proteggere da una sovratensione tra i poli attivi e la terra

Ovviamente solo quando è aperto
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 giu 2024, 19:28

sì, ovviamente, per ridurre il rischio di guasti l'interruttore deve essere aperto quando i dispositivi non vengono utilizzati
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utentekrel » 2 lug 2024, 14:41

Buongiorno a tutti e ben trovati. Grazie per le risposte.

@goofy, si hai ragione, scusa l'ignoranza, una sovratensioni.
Se però il bipolare è staccato il dispositivo a valle è protetto da un bipolare. Forse da un monopolare no... (ho un TV mediamente costoso che accendo raramente. Quindi per le settimane che è spento lo vorrei totalmente isolato dalle rete - antenna compresa ovviamente).
---
Alla fine ho trovato una multipresa con interruttore bipolare. È emerso da verifica con tester e ho capito che si contraddistinguono dai monopolari per via di un interruttore generalmente grande il doppio (integrando due contatti), anche se di per se non è una garanzia.

Eppure nel principale store online, un buon 80% di ciabatte o multiprese sono monopolari, e la maggior parte degli utenti è soddisfatta del colore :D

Ma soprattutto...
1) perché sono normalmente in vendita interruttori monopolari? Non è più sicuro e affidabile un interruttore bipolare? Non è una polemica come potrebbe apparire, è una domanda a sfondo tecnico.
2) perché la distinzione non è esplicitata nell'inserzione dove dicono di tutto, ma questa caratteristica - a mio avviso rilevante - non è riportata da nessuna parte ?

Se non vorrete rispondere vi capisco, l'argomento è risibile e ce ne sono di più importanti su cui investire il proprio tempo.

Saluti, grazie
Ultima modifica di Foto Utentekrel il 2 lug 2024, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 lug 2024, 14:47

krel ha scritto:
1) perché sono normalmente in vendita interruttori monopolari? Non è più sicuro e affidabile un interruttore bipolare? Non è una polemica come potrebbe apparire, è una domanda a sfondo tecnico.

Perché costano di meno.

2) perché la distinzione non è esplicitata nell'inserzione dove dicono di tutto, ma questa caratteristica - a mio avviso rilevante - non è riportata da nessuna parte ?

Le caratteristiche tecniche interessano a pochi, non solo per l'interruttore delle ciabatte: se guardi ad esempio gli apparecchi da illuminazione quasi mai ci trovi il cosfi.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utentekrel » 2 lug 2024, 15:00

Goofy ha scritto:
krel ha scritto:

Perché costano di meno.

Andando sul professionale non lo so, ma la modesta ciabatta bipolare che ho acquistato ASIN B07BY15H1X costa poco e stesso prezzo delle altre.

Le caratteristiche tecniche interessano a pochi, non solo per l'interruttore delle ciabatte: se guardi ad esempio gli apparecchi da illuminazione quasi mai ci trovi il cosfi.

è come dici...
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 f

Messaggioda Foto Utentekrel » 2 lug 2024, 15:15

SediciAmpere ha scritto:l'interruttore bipolare potrebbe servire per proteggere da una sovratensione tra i poli attivi e la terra

io mi trovo bene con queste: https://www.amazon.it/Electraline-62039 ... 125&sr=8-3 ne ho tante, sembrano di buona qualità costruttiva, hanno l'interruttore a due poli e è l'unico modello che si trova di colore nero con cavo lungo 3 metri

Ahahahah :D :D :D
Grazie!
L'avevo comprata... Proprio quella! Ma non è mai arrivata e mi hanno rimborsato. Tre giorni fa dopo aver restituito quella monopolare ne ho comprata una più piccola con cavo da 1,5 da 16A - ASIN B07BY15H1X perché mi serve solo per un TV.
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica