Interruttore per isolare completamente deve staccare 2 fasi?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie a tutti per le precisazioni e le utilissime conferme. Grazie per il tempo che mi avete tutti dedicato. Perdonatemi le imprecisioni tecniche.
Appena possibile (oggi) ho testato la presa: 10" per capire (per vedere) che la multipresa Electraline comprata su Amazon e priva di questa non secondaria informazione (ho scritto a Electraline ma non mi hanno risposto), ritorna 125V tra un polo e il neutro. Invertendo la spina si inverte il polo su cui si rilevano 125V.
Quindi stacca solo un polo, o meglio non stacca un tubo... : un sovraccarico e il TV è bello che andato.
Già successo con il PCB dell'allarme: 600€....
Me lo segnalereste un modello con interruttore bipolare?
Appena possibile (oggi) ho testato la presa: 10" per capire (per vedere) che la multipresa Electraline comprata su Amazon e priva di questa non secondaria informazione (ho scritto a Electraline ma non mi hanno risposto), ritorna 125V tra un polo e il neutro. Invertendo la spina si inverte il polo su cui si rilevano 125V.
Quindi stacca solo un polo, o meglio non stacca un tubo... : un sovraccarico e il TV è bello che andato.
Già successo con il PCB dell'allarme: 600€....
Me lo segnalereste un modello con interruttore bipolare?
0
voti
krel ha scritto:
un sovraccarico e il TV è bello che andato.
Intendi una sovratensione?
Comunque l'interruttore della ciabatta, anche se bipolare, non protegge né dai sovraccarichi né dalle sovratensioni.
0
voti
l'interruttore bipolare potrebbe servire per proteggere da una sovratensione tra i poli attivi e la terra
io mi trovo bene con queste: https://www.amazon.it/Electraline-62039 ... 125&sr=8-3 ne ho tante, sembrano di buona qualità costruttiva, hanno l'interruttore a due poli e è l'unico modello che si trova di colore nero con cavo lungo 3 metri
io mi trovo bene con queste: https://www.amazon.it/Electraline-62039 ... 125&sr=8-3 ne ho tante, sembrano di buona qualità costruttiva, hanno l'interruttore a due poli e è l'unico modello che si trova di colore nero con cavo lungo 3 metri
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:l'interruttore bipolare potrebbe servire per proteggere da una sovratensione tra i poli attivi e la terra
Ovviamente solo quando è aperto
0
voti
sì, ovviamente, per ridurre il rischio di guasti l'interruttore deve essere aperto quando i dispositivi non vengono utilizzati
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Buongiorno a tutti e ben trovati. Grazie per le risposte.
@goofy, si hai ragione, scusa l'ignoranza, una sovratensioni.
Se però il bipolare è staccato il dispositivo a valle è protetto da un bipolare. Forse da un monopolare no... (ho un TV mediamente costoso che accendo raramente. Quindi per le settimane che è spento lo vorrei totalmente isolato dalle rete - antenna compresa ovviamente).
---
Alla fine ho trovato una multipresa con interruttore bipolare. È emerso da verifica con tester e ho capito che si contraddistinguono dai monopolari per via di un interruttore generalmente grande il doppio (integrando due contatti), anche se di per se non è una garanzia.
Eppure nel principale store online, un buon 80% di ciabatte o multiprese sono monopolari, e la maggior parte degli utenti è soddisfatta del colore
Ma soprattutto...
1) perché sono normalmente in vendita interruttori monopolari? Non è più sicuro e affidabile un interruttore bipolare? Non è una polemica come potrebbe apparire, è una domanda a sfondo tecnico.
2) perché la distinzione non è esplicitata nell'inserzione dove dicono di tutto, ma questa caratteristica - a mio avviso rilevante - non è riportata da nessuna parte ?
Se non vorrete rispondere vi capisco, l'argomento è risibile e ce ne sono di più importanti su cui investire il proprio tempo.
Saluti, grazie
@goofy, si hai ragione, scusa l'ignoranza, una sovratensioni.
Se però il bipolare è staccato il dispositivo a valle è protetto da un bipolare. Forse da un monopolare no... (ho un TV mediamente costoso che accendo raramente. Quindi per le settimane che è spento lo vorrei totalmente isolato dalle rete - antenna compresa ovviamente).
---
Alla fine ho trovato una multipresa con interruttore bipolare. È emerso da verifica con tester e ho capito che si contraddistinguono dai monopolari per via di un interruttore generalmente grande il doppio (integrando due contatti), anche se di per se non è una garanzia.
Eppure nel principale store online, un buon 80% di ciabatte o multiprese sono monopolari, e la maggior parte degli utenti è soddisfatta del colore
Ma soprattutto...
1) perché sono normalmente in vendita interruttori monopolari? Non è più sicuro e affidabile un interruttore bipolare? Non è una polemica come potrebbe apparire, è una domanda a sfondo tecnico.
2) perché la distinzione non è esplicitata nell'inserzione dove dicono di tutto, ma questa caratteristica - a mio avviso rilevante - non è riportata da nessuna parte ?
Se non vorrete rispondere vi capisco, l'argomento è risibile e ce ne sono di più importanti su cui investire il proprio tempo.
Saluti, grazie
Ultima modifica di
krel il 2 lug 2024, 15:07, modificato 2 volte in totale.
0
voti
krel ha scritto:
Perché costano di meno.
Le caratteristiche tecniche interessano a pochi, non solo per l'interruttore delle ciabatte: se guardi ad esempio gli apparecchi da illuminazione quasi mai ci trovi il cosfi.
0
voti
Goofy ha scritto:krel ha scritto:
Perché costano di meno.
Andando sul professionale non lo so, ma la modesta ciabatta bipolare che ho acquistato ASIN B07BY15H1X costa poco e stesso prezzo delle altre.2) perché la distinzione non è esplicitata nell'inserzione dove dicono di tutto, ma questa caratteristica - a mio avviso rilevante - non è riportata da nessuna parte ?
Le caratteristiche tecniche interessano a pochi, non solo per l'interruttore delle ciabatte: se guardi ad esempio gli apparecchi da illuminazione quasi mai ci trovi il cosfi.
è come dici...
0
voti
SediciAmpere ha scritto:l'interruttore bipolare potrebbe servire per proteggere da una sovratensione tra i poli attivi e la terra
Ahahahah
Grazie!
L'avevo comprata... Proprio quella! Ma non è mai arrivata e mi hanno rimborsato. Tre giorni fa dopo aver restituito quella monopolare ne ho comprata una più piccola con cavo da 1,5 da 16A - ASIN B07BY15H1X perché mi serve solo per un TV.
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica