Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

creazione piste circuito...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: creazione piste circuito...

Messaggioda Foto UtenteCARRICKY » 7 ott 2009, 22:06

Sarebbe buona cosa postare una foto come dice mir.

Se hai una stampante laser (o un bromografo) ti consiglio vivamente di creare il circuito con il PC... così non fai errori, le piste vengono ben definite (fino a 20mils circa) e non hai problemi di sovrapposizione e cortocircuiti.
Foto UtenteCARRICKY
0 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: creazione piste circuito...

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ott 2009, 22:10

continuo a non capire, che significa si sovrappongono,le piste una volta realizzate,o meglio una volta disegnate sul lato rame e processata la basetta con la soluzione di acido, si esegue la stampa, ottenendo il risultato finale con il circuito lato rame con le sole piste del circuito che possono eventualmente solo toccarsi se come già detto da CARRICKY sono troppo vicine, per la sovrapposizione immaggino un errore di stampa sul lato rame quindi quello che va migliorato è il procedimento di impressione del PCB sul lato rame, tempi, e soluzione per togliere la presensibilizzazione dello stampato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: creazione piste circuito...

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 7 ott 2009, 23:02

ciao, il 4017 se è solo lui non ci sono problemi, il problema nasce se devi alimentare anche il clock, cioè al 555, guarda ho ricavato il circuito a mano col paint esce così:
4017.jpg
4017.jpg (24.48 KiB) Osservato 2193 volte

come vedi il problema è solo il + dell'alimentazione che rimarrebbe isolato, secondo me, tanto dovrai usare 1 cavetto per collegare il + al generatore o pil no?
A questo punto ne colleghi 1 altro, tanto i cavetti sono sottili e sembreranno 1 solo cavetto, in questo modo alimenti anche la parte 555 :wink:
ah se non riuscissi a fare percorsi così stretti ti consiglio di tenere +larghi e lontani i piedini dei led, il tutto va alimentato a 3volt circa per non bruciare i led ovviamente, ciao
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: creazione piste circuito...

Messaggioda Foto Utentebimbapolla » 8 ott 2009, 17:31

chi e' che mi potrebbe aiutare????
Foto Utentebimbapolla
0 2

0
voti

[15] Re: creazione piste circuito...

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 8 ott 2009, 17:34

bimbapolla ha scritto:chi e' che mi potrebbe aiutare????

.___.
ma scusa ma hai letto tutti i post prima?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: creazione piste circuito...

Messaggioda Foto UtenteCARRICKY » 8 ott 2009, 18:58

.___.
ma scusa ma hai letto tutti i post prima?

Mi sa che qui nessuno (compreso il sottoscritto) ha ancora capito cosa ti serve esattamente... perciò... Cosa ti serve sapere?!
Foto UtenteCARRICKY
0 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: creazione piste circuito...

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ott 2009, 19:05

bimbapolla ha scritto:chi e' che mi potrebbe aiutare????

bimpapolla, la collaborazione e l'aituo c'è, il problema è capire cosa ti occorra esattamente,e credo che per capire meglio occorra un riferimento visivo di ciò che hai realizzato o vuoi realizzare,pertanto mi ripeto consigliandoti di postare una foto del lavoro che hai realizzato o vuoi realizzare,altrimenti non ci capiamo #-o
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale