ciao a tutti, mi trovo nel caso di un cavo quadripolare FG16OR16 4x6 mm2 già posato, solo che invece di trifase l'utenza andrà alimentata in monofase.
Chiedo per conferma se ci sono controindicazioni nell'usare il cavo in monofase, ovvero solo due cavi su 4 (lasciando gli altri 2 liberi)?
La tratta andrà protetta con magnetotermico da 32 ampere, lunghezza totale 15 metri (di cui metà su tubo interrato e metà su tubo in parete isolata), per impianto da 6 kW.
grazie
Cavo quadripolare - solo 2 cavi "carichi"
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Non ci sono controindicazioni, nella condizione di posa peggiore fra le due in tubo incassato in parete isolante, l'FG16OR16 4x6 porta 38A, se sono solo 2 conduttori caricati andrebbe anche un po' meglio.
0
voti
Ho un vuoto.
Ci sarebbero controindicazioni nell'usare tutti e 4 i conduttori, usandone due in parallelo?
Ovviamente la portata non cambia, dato che ogni singolo cavo va comunque protetto, però si dimezzerebbe la cdt
Ci sarebbero controindicazioni nell'usare tutti e 4 i conduttori, usandone due in parallelo?
Ovviamente la portata non cambia, dato che ogni singolo cavo va comunque protetto, però si dimezzerebbe la cdt
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
esatto, ci avevo pensato a metterli in parallelo, dopo però mi erano venuti in mente i seguenti problemi:
-ho solo un cavo con anima blu, quindi avrei dovuto mettere tipo il nero in parallelo al blu
-non saprei come trattare la protezione da un corto intermedio, quindi alimentato sia da monte che da valle
-ho solo un cavo con anima blu, quindi avrei dovuto mettere tipo il nero in parallelo al blu
-non saprei come trattare la protezione da un corto intermedio, quindi alimentato sia da monte che da valle
0
voti
Se posso avere una conduttura con portata (quasi) doppia con tutto quello che ne consegue a favore della sicurezza, parallelo i cavi qualsiasi sia il colore e li nastro e/o identifico alle estremità senza nemmeno pensarci.
Se ne vedono di peggio
Se ne vedono di peggio

in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Dangus ha scritto:Se posso avere una conduttura con portata (quasi) doppia con tutto quello che ne consegue a favore della sicurezza, parallelo i cavi qualsiasi sia il colore e li nastro e/o identifico alle estremità senza nemmeno pensarci.
Se ne vedono di peggio
Per il parallelo non é un problema , consideri un declassamento di portata secondo le tabelle e dimensioni le protezioni in funzione di ciò. Resta il problema del colore del neutro
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
in merito al colore del neutro ho ritrovato questa vecchia discussione dove si era giunti a conclusione analoghe viewtopic.php?f=3&t=64986
quello che invece non mi è ancora chiaro, e mi sto sforzando di capire, sono le problematiche in più in caso di corto (specialmente se intermedio), in particolare stavo leggendo questo articolo nel blog https://www.electroyou.it/admin/wiki/cadutemutua
"Molto più problematica è la protezione da un corto intermedio, in quanto esso risulta alimentato sia da monte che da valle, per cui occorre un interruttore che apra anche a valle"
come se, nel caso specifico, dovessi mettere subito a valle del contatore un MT+DIFF 2P dove subito a valle di questo viene protetto con MT4P (2 poli per ciascuna fase e 2 poli per ciascun neutro), mentre all'arrivo del quadro generale faccio la stessa cosa però specchiata.
chiedo scusa se ho fatto un po' di confusione, ma mi ci sto arrovellando la testa ahaha
quello che invece non mi è ancora chiaro, e mi sto sforzando di capire, sono le problematiche in più in caso di corto (specialmente se intermedio), in particolare stavo leggendo questo articolo nel blog https://www.electroyou.it/admin/wiki/cadutemutua
"Molto più problematica è la protezione da un corto intermedio, in quanto esso risulta alimentato sia da monte che da valle, per cui occorre un interruttore che apra anche a valle"
come se, nel caso specifico, dovessi mettere subito a valle del contatore un MT+DIFF 2P dove subito a valle di questo viene protetto con MT4P (2 poli per ciascuna fase e 2 poli per ciascun neutro), mentre all'arrivo del quadro generale faccio la stessa cosa però specchiata.
chiedo scusa se ho fatto un po' di confusione, ma mi ci sto arrovellando la testa ahaha
0
voti
gianluca.ciacciofera ha scritto:Per il parallelo non é un problema , consideri un declassamento di portata secondo le tabelle e dimensioni le protezioni in funzione di ciò.
Hai già una protezione idonea per il cavo 2x6.
poi fai un parallelo dei cavi, a coppie. Raddoppia la sezione, sarà sempre meglio no?
O ci sono problematiche che mi sfuggono?
gianluca.ciacciofera ha scritto:Resta il problema del colore del neutro
Non vedo quale sia il problema, una volta che hai identificato il neutro mediante nastro o etichetta.
in /dev/null no one can hear you scream
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica