Buongiorno,
Ho un problema di segnale digitale terrestre basso, L'impianto è centralizzato in una palazzina di vari appartamenti. Nell'appartamento c'è solo una presa Tv che è quella montante. un po' di tempo fa prima del digitale, era stato applicato un partitore a 3 vie della Mitan (DV300) https://www.elcoteam.com/partitore-3-vie-mitan-dv300, per poter distribuire il segnale tv in altre due camere, quindi 3 uscite. Il problema che tento di risolvere è il seguente, la prima tv si vede bene nonostante il segnale sia basso ma la qualità alta, la seconda tv in camera purtroppo non si vede nulla. C'è un sistema per poter aumentare il segnale e far si che si veda anche nella seconda Tv?
Grazie
Problema ricezione segnale Tv
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
lino9999 ha scritto:Amplificatore da interno
Potresti darmi qualche marca e modello Grazie
0
voti
lino9999 ha scritto:Meliconi AMP 200 Amplificatore di Segnale TV 40 - 790 MHz, 3 W, 230 V, Filtro LTE, Amplifica fino a 10 volte
su Amazon, se non ti soddisfa lo rimandi
Grazie

0
voti
Prendilo già con il numero di uscite che ti servono, un amplificatore comunque introduce rumore che "disturba" il segnale evitando di "splittarlo" ulteriormente gli fai solo un favore
Ovvimante una controllata ai cavi non guasta
Dato i "pochi metri" da posare io ho sempre usato il cavo "SAT" che è più performante

Ovvimante una controllata ai cavi non guasta
Dato i "pochi metri" da posare io ho sempre usato il cavo "SAT" che è più performante

1
voti
Io dapprima farei una verifica ai cavi coassiali che vano verso le prese tv, poi tenterei di utilizzare un partitore Fracarro di tipo induttivo con minor attenuazione di passaggio possibile, evitando di lasciare prese inutilizzate aperte.
Ciao, buon anno.
Ciao, buon anno.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
lino9999 ha scritto:Amplificatore da interno
Permettimi di dire che un amplificatore peggiora solo il rapporto segnale rumore.
Il DT è molto sensibile alla qualità del segnale e molto poco alla sua potenza.
Se il segnale è già basso sulla prima TV ma la qualità è buona, per me è da ripassare tutto... partendo dal sotto tetto sino alla prima presa in casa
Probabile che il cavo sia sciupato o di cattiva fattura e cose del genere.
Io a casa, in condominio, ho una antenna sul tetto mia personale, non ampificata che si miscela con il segnale SAT, poi si ripartisce in due uscite e alimenta due discese per i due appartamenti miei in ciascuno dei quali c'è un partitore a 4 uscite quindi... tutto passivo, nessuna amplificazione... da una antenna a 8 prese demiscelate TV-SAT.
Allo strumento il segnale è ottimo come livello e zero errori sui bit.
Quindi secondo me l'OP ha problemi di cavo\prese
Non servono ampli che potrebbero peggiorare solo le cose
Aigor ha scritto:Buongiorno,
come è fatto l'impianto sotto tetto? c'è una discesa per ogni utenza oppure una discesa sola con derivazioni di piano o cosa altro?
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

1
voti
Gli altri condomini non hanno problemi?
Solo a beneficio di inventario, un mio amico (abitazione unifamiliare) giorni fa aveva il problema che su un apparecchio funzionava tutto bene e in un altro situato in altra stanza alcuni canali non si vedevano più, verifiche, prove e controprove (tra cui aggiungere un ulteriore amplificatore che poi io gli ho detto non servire a nulla se non magari a peggiorare la situazione
) senza esito alcuno finché alla fine si è accorto che l'antenna si era leggermente spostata disallineandosi; rimessa in posizione la antenna problema risolto.
Solo a beneficio di inventario, un mio amico (abitazione unifamiliare) giorni fa aveva il problema che su un apparecchio funzionava tutto bene e in un altro situato in altra stanza alcuni canali non si vedevano più, verifiche, prove e controprove (tra cui aggiungere un ulteriore amplificatore che poi io gli ho detto non servire a nulla se non magari a peggiorare la situazione
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Come giustamente detto in alcuni messaggi precedenti le modulazioni digitali in genere hanno come parametro fondamentale di funzionamento il rapporto S/N (C/N) .
Quindi in linea di massima se metto un amplificatore reale (non ideale) é vero che il segnale aumenta ma il rapporto segnale rumore peggiora.
In più bisogna ricordare che le modulazioni digitali hanno un tracollo improvviso della caratteristica di trasferimento.
Quindi se il segnale (S/N) è già vicino limite e tutto sembra (grazie alla correzione degli errori - Fec) funzionare correttamente con un lieve peggioramento si ha un fortissimo incremento degli errori ricevuti e quindi non si vede più nulla .
Per trovare il problema la strada migliore sarebbe partire dal primo punto (antenna compresa ) e verificare tutto il percorso fino alle diverse prese dell'appartamento.
Potrebbe essere un degrado generale di tutto l'impianto o per contro solo un problema della derivazione dove si riscontra il problema.
Il fatto che il segnale sia basso sulla prima presa non è molto confortante.
Bisognerebbe collegare il decoder direttamente sul cavo principale che entra in appartamento a monte del divisore per valutare se almeno li c'è un miglioramento.
Per fare le cose per bene servirebbe uno strumento che misuri anche gli errori ricevuti prima della loro correzione.
Nel documento pdf del link sotto a pag 14 c'è un grafico che mette a confronto il sistema analogico col sistema digitale e da una idea molto evidente del problema in oggetto e anche alcune utili informazioni di carattere generale.
Ciao e Auguri
https://www.roverinstruments.com/conten ... V2_low.pdf
Quindi in linea di massima se metto un amplificatore reale (non ideale) é vero che il segnale aumenta ma il rapporto segnale rumore peggiora.
In più bisogna ricordare che le modulazioni digitali hanno un tracollo improvviso della caratteristica di trasferimento.
Quindi se il segnale (S/N) è già vicino limite e tutto sembra (grazie alla correzione degli errori - Fec) funzionare correttamente con un lieve peggioramento si ha un fortissimo incremento degli errori ricevuti e quindi non si vede più nulla .
Per trovare il problema la strada migliore sarebbe partire dal primo punto (antenna compresa ) e verificare tutto il percorso fino alle diverse prese dell'appartamento.
Potrebbe essere un degrado generale di tutto l'impianto o per contro solo un problema della derivazione dove si riscontra il problema.
Il fatto che il segnale sia basso sulla prima presa non è molto confortante.
Bisognerebbe collegare il decoder direttamente sul cavo principale che entra in appartamento a monte del divisore per valutare se almeno li c'è un miglioramento.
Per fare le cose per bene servirebbe uno strumento che misuri anche gli errori ricevuti prima della loro correzione.
Nel documento pdf del link sotto a pag 14 c'è un grafico che mette a confronto il sistema analogico col sistema digitale e da una idea molto evidente del problema in oggetto e anche alcune utili informazioni di carattere generale.
Ciao e Auguri
https://www.roverinstruments.com/conten ... V2_low.pdf
600 Elettra
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica