Salve.
Ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato ( o non ho capito) se la cosa è fattibile, in quanto non ho trovato produttori in tal senso.
Sarebbe possibile fare una rete di PLC (o meglio relè programmabili, quindi senza uno scambio intenso di dati), utilizzando radiomodem e quindi collegando i vari PLC in maniera wireless?
C'è qualche criticità costruttiva che mi sfugge?
Grazie
Modbus wireless, fattibilità
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao,
Remotizzare Input e Ouput di uno o piu' PLC e' un'attivita' che si puo' fare.
Ti rispondo supponendo che stai remotizzando I/O in uno stesso capannone.
Acquista, configura e installa eun hot-spot WiFi nel capannone.
Acquista, configura e installa un I/O WiFi client per ogni PLC. Collega questo client all'hot-spot.
Hai creato una rete WiFI.
Osserva pero' che non ha messo in rete i PLC ma hai messo in rete i client che remotizzano gli I/O.
Esistono diversi marchi affidabili. In passato ho lavorato con prodotti MOXA e Advantech e non ho mai avuto un problema anche perche' hanno un supporto tecnico di spessore.
Remotizzare Input e Ouput di uno o piu' PLC e' un'attivita' che si puo' fare.
Ti rispondo supponendo che stai remotizzando I/O in uno stesso capannone.
Acquista, configura e installa eun hot-spot WiFi nel capannone.
Acquista, configura e installa un I/O WiFi client per ogni PLC. Collega questo client all'hot-spot.
Hai creato una rete WiFI.
Osserva pero' che non ha messo in rete i PLC ma hai messo in rete i client che remotizzano gli I/O.
Esistono diversi marchi affidabili. In passato ho lavorato con prodotti MOXA e Advantech e non ho mai avuto un problema anche perche' hanno un supporto tecnico di spessore.
-

EnricoMigliore
320 1 3 - Messaggi: 45
2
voti
Modbus-tcp può viaggiare su rete wifi
È praticamente modbus come lo si conosce con un header diverso a inizio messaggio
Se le tue periferiche se escono solo su porta seriale devi aggiungere il convertitore ( volendo puoi farlo da solo con esp32 o credo anche Arduino,)
Altrimenti puoi usare moduli radio ma devi gestire l'accesso alla rete radio Sempre su stesse frequenze radio wifi c'è ,standard 802.15.4 e protocolli come thread zigbee...
De la gestione non è critica e lo scambio dati avviene raramente puoi fare da solo usando moduli radio "ignoranti" che ricevono da seriale e trasmettono su radio pari pari quello che hanno ricevuto
È praticamente modbus come lo si conosce con un header diverso a inizio messaggio
Se le tue periferiche se escono solo su porta seriale devi aggiungere il convertitore ( volendo puoi farlo da solo con esp32 o credo anche Arduino,)
Altrimenti puoi usare moduli radio ma devi gestire l'accesso alla rete radio Sempre su stesse frequenze radio wifi c'è ,standard 802.15.4 e protocolli come thread zigbee...
De la gestione non è critica e lo scambio dati avviene raramente puoi fare da solo usando moduli radio "ignoranti" che ricevono da seriale e trasmettono su radio pari pari quello che hanno ricevuto
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

2
voti
Sempre che gli I/O non comandino funzioni di sicurezza o che non siano comandi per l'interruzione di sicurezza, perché le reti wifi, così come il throughput del modbus e dei round robin corrispondenti, hanno una latenza incompatibile con tali funzioni.
Modbus wireless, così come Lora e altri bus wireless, possono essere ragionevolmente utilizzati solo per monitoraggio e supervisione o telemetria.
Modbus wireless, così come Lora e altri bus wireless, possono essere ragionevolmente utilizzati solo per monitoraggio e supervisione o telemetria.
-

NoNickName
311 1 2 5 - Stabilizzato

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti