Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caldaia a legna - collegamento pompe

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 mag 2025, 23:53

Premesso che non sono un esperto, cerco di semplificare la situazione per spiegare il mio dubbio:

Ho una caldaia a legna che produce acqua calda per riscaldamento.
C'è un collettore con le testine di zona che vengono comandate da termostati.
I microswitch delle testine vengono collegati in parallelo e diventano un unico contatto NO.
Fin qui tutto normale.

La caldaia, in base alle impostazioni e alla temperatura dell'acqua, attiva una uscita "pompa" fornendo ai capi dei morsetti 230V con corrente sufficiente per alimentare una pompa.
Non è però previsto nessun ingresso per il contatto proveniente delle testine.
Mi è sorto quindi il problema di come accendere la pompa, solo quando richiesto dai termostati.

Secondo un progettista dovrei alimentare un relè quando il contatto delle testine chiude e col contatto del relè interrompere la fase della pompa che viene alimentata dalla caldaia.

Secondo un altro progettista invece con l'uscita della pompa dovrei alimentare un relè, quando chiude il contatto delle testine alimentare un altro relè e poi e infine coi due contatti in serie alimentare la pompa.

Io propenderei per la prima soluzione, evitando un inutile secondo relè, ma...

A) se le pompe comandate da un'unica uscita fossero più di una? (potrebbero essere anche 3 nel mio caso reale)

B) volendo proteggere la caldaia da possibili problemi della pompa (corto circuito, assorbimento non previsto, ecc...) riesco a farlo con la soluzione 1? È sufficiente un magnetotermico in uscita alla caldaia? :roll:

attendo vostri pareri :ok:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 28 mag 2025, 7:58

A casa mia, con caldaia a pellet e riscaldamento a zone, hanno realizzato la prima soluzione.
Personalmente le trovo abbastanza equivalenti, se ti preoccupa rendere immune la caldaia da problemi sulla pompa (che comunque comanderà tramite relè) la seconda proposta facilita il compito.
Nel caso di più pompe, andranno interrotte in relazione a quali gruppi di zone servono.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 mag 2025, 8:27

angus ha scritto:Ho una caldaia a legna che produce acqua calda per riscaldamento.
C'è un collettore con le testine di zona che vengono comandate da termostati.

detto questo, spero anzi è d'obbligo che ci sia un circuito sempre aperto ed in circolo con l'acqua calda, sarebbe pure necessario un bell'accumulo da qualche quintale di acqua, il tutto per evitare che la stufa a legna mandi in ebollizione il tutto, (che è successo anche a me :roll:).

P.S. anche io non sono del mestiere.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 mag 2025, 9:09

Sono d'accordo conFoto Utentelelerelele riguardo alle precauzioni riguardo alle caldaie a legna.
Non è una bella esperienza ritrovarsi con una caldaia a vapore non desiderata in casa.
In questo caso mi sembra obbligatorio che il circolatore funzioni sempre fino a che la temperatura del generatore non scende al di sotto di un valore di sicurezza (fuoco spento).
Se dovesse mancare la corrente (elettrica) una valvola di sicurezza meccanica provvede al raffreddamento del generatore sfruttando l'acqua della rete idrica (acquedotto).
Se è veramente una caldaia a legna di solito è previsto un circuito ad alta temperatura con valvola regolatrice termostatica e naturalmente un puffer di accumulo.
Ad esempio Caleffi propone questo schema di principio.
https://www.caleffi.com/it-it/schemi/ce ... rmica-3001
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 28 mag 2025, 9:15

lelerelele ha scritto:P.S. anche io non sono del mestiere.
saluti.

Io invece sono del mestiere e non si è mai visto spegnere la pompa su una caldaia a pellet. C'è il rischio di farsi scoppiare in faccia la caldaia, o se sei fortunato, far scoppiare la valvola di sicurezza.
Inoltre è vietato modificare gli impianti di riscaldamento senza depositare nuovo progetto di impianto da parte di tecnico abilitato.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 mag 2025, 12:01

Grazie per gli interventi,
spiego meglio: l'impianto è stato progettato da un termotecnico e realizzato da un installatore per la parte "idraulica", è presente un puffer da 1000l, pompa di calore, vasi espansione, altre pompe, ecc... di tutta questa parte io do per buono che sia stata realizzata con tutti i crismi e non entro nel merito.

Io, come installatore elettrico, sono stato incaricato di eseguire i collegamenti elettrici.
Il problema è che il progettista ha disegnato uno schema di massima, piuttosto generico, l'idraulico non sa nulla dei collegamenti elettrici e mi ha detto di leggere le istruzioni, il tecnico (ufficiale per quella marca) che farà la prima accensione della caldaia mi ha dato solo delle indicazioni telefoniche e di fatto sto cercando di capire come fare. :roll:
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 28 mag 2025, 12:15

angus ha scritto:il tecnico (ufficiale per quella marca) che farà la prima accensione della caldaia mi ha dato solo delle indicazioni telefoniche e di fatto sto cercando di capire come fare. :roll:

Ma non puoi rilasciare una DiCo senza un progetto.
Se capisco bene, nessuno degli incompetenti che possono lecitamente fatturare ne capiscono niente, quindi la risposta va cercata su un forum internet da gente competente che però non potrà fatturare la consulenza.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 mag 2025, 12:24

Foto UtenteNoNickName ecco sì, la situazione è più o meno questa.
Triste ma vero.

Il "problema" è che in quel cantiere io sono l'installatore dell'impianto elettrico dell'intera abitazione, che ho progettato e realizzato... e quindi vado un po' male a mandare a quel paese tutti quanti.

Per quanto riguarda il riscaldamento il progetto c'è, con tanto di firma del termotecnico, solo che per la parte elettrica c'è solo una cosa tipo uno schema a blocchi e si rimanda alle istruzioni di installazione e montaggio.
Le ho lette e le sto seguendo, ma naturalmente quelle sono generiche per tutti i tipi di impianti possibili con quel prodotto e quindi si va un po' male.

Poi la cosa non è così drammatica eh, io ho capito e so come fare, il risultato delle due soluzioni che ho esposto alla fine è il medesimo... cercavo un confronto per capire pro e contro di entrambe le soluzioni da chi queste cose le fa tutti i giorni.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 28 mag 2025, 12:26

angus ha scritto:Per quanto riguarda il riscaldamento il progetto c'è, con tanto di firma del termotecnico, solo che per la parte elettrica c'è solo una cosa tipo uno schema a blocchi e si rimanda alle istruzioni di installazione e montaggio.

Non va bene. Il termotecnico deve prevedere le varie condizioni di attivazione e disattivazione dei generatori e della distribuzione, quindi lo deve fare lui
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 mag 2025, 12:33

NoNickName ha scritto:Il termotecnico deve prevedere le varie condizioni di attivazione e disattivazione dei generatori e della distribuzione

C'è un generico schema "termostato-testine-relè-pompa" ma come poi questo viene collegato e interfacciato alla caldaia c'è solo una linea tratteggiata che finisce in un rettangolo con scritto "Centralina". Bravi tutti.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica