Ho una caldaia a legna che produce acqua calda per riscaldamento.
C'è un collettore con le testine di zona che vengono comandate da termostati.
I microswitch delle testine vengono collegati in parallelo e diventano un unico contatto NO.
Fin qui tutto normale.
La caldaia, in base alle impostazioni e alla temperatura dell'acqua, attiva una uscita "pompa" fornendo ai capi dei morsetti 230V con corrente sufficiente per alimentare una pompa.
Non è però previsto nessun ingresso per il contatto proveniente delle testine.
Mi è sorto quindi il problema di come accendere la pompa, solo quando richiesto dai termostati.
Secondo un progettista dovrei alimentare un relè quando il contatto delle testine chiude e col contatto del relè interrompere la fase della pompa che viene alimentata dalla caldaia.
Secondo un altro progettista invece con l'uscita della pompa dovrei alimentare un relè, quando chiude il contatto delle testine alimentare un altro relè e poi e infine coi due contatti in serie alimentare la pompa.
Io propenderei per la prima soluzione, evitando un inutile secondo relè, ma...
A) se le pompe comandate da un'unica uscita fossero più di una? (potrebbero essere anche 3 nel mio caso reale)
B) volendo proteggere la caldaia da possibili problemi della pompa (corto circuito, assorbimento non previsto, ecc...) riesco a farlo con la soluzione 1? È sufficiente un magnetotermico in uscita alla caldaia?
attendo vostri pareri

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)