Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 31 lug 2025, 8:04

djnz ha scritto:
In sostanza è la stessa cosa che i comuni mortali percepiscono nei nostri discorsi tecnici :mrgreen:

Ci ho a che fare spesso, ed è esattamente così. Sono termini giuridicamente formalmente corretti ed è il loro gergo.

E, appunto, quando ci si rivolge alla signora maria si dice "salvavita" ma in una perizia si scrive differenziale o dispositivo a corrente residua o RCD
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 lug 2025, 8:49

PietroBaima ha scritto:... La cui ovvia dimostrazione è lasciata al lettore.

:twisted: :twisted: :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

3
voti

[13] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto Utentelillo » 31 lug 2025, 10:28

vi lascio questo, può esservi utile.
prendi una casella a caso di ogni colonna, e costruisci una frase grammaticalmente esatta, ma che non significa nulla.
Prontuario frasi senza senso.png

testato, funziona.
e secondo me lo usa anche il Ministro Giuli :D .
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 lug 2025, 10:32

Quella e' la tabella ufficiale, approvata dal ministero, per confezionare le frasi di risposta alle interrogazioni parlamentari ed alle domande di giornalisti e pubblico :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto Utentecarlopavana » 31 lug 2025, 11:04

Usavo una tabella simile quando molti anni fa avevo una rubrica su oroscopi e risposte a domande telefoniche su una televisione privata.
Per le risposte gettavo due dadi e leggevo le risposte.
Un successo incredibile.
Foto Utentecarlopavana
11,2k 3 9 12
Master
Master

2
voti

[16] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 lug 2025, 11:57

In realtà, questa frase

"...diniego della richiesta di autorizzazione a procedere per l'imputazione contestata, attesa la sussistenza nel caso di specie dell'esimente del perseguimento del preminente interesse pubblico nell'esercizio della funzione di Governo..."

ha un senso, esattamente come le equazioni di campo di Einstein che ho scritto.
Solo che, se le scrivo come le ho scritte, pochi (o nessuno) capiranno cosa vogliono dire, mentre se spiego le equazioni di campo di Einstein dicendo che, nell'universo, la massa impone allo spaziotempo come curvarsi e lo spaziotempo impone alla massa come muoversi ho una aspettativa di comprensione migliore.

Se scrivo quella frase in quel modo, mi aspetto, parimenti, che nessuno o pochi la capiscano, mentre se la riscrivo così:

viene negata l'autorizzazione a procedere perché così è previsto dall'ordinamento vigente, che prevede che l'imputato non sia processabile se ha agito, durante le sue funzioni di Governo, in modo conforme all'interesse pubblico.

Ho rinunciato a quasi tutta la forma stilistica della scrittura, ma ho aumentato di parecchi ordini di grandezza la comprensibilità del testo.

Chi ha studiato Tacito sa di cosa parlo. Trovare dove si nascondeva il verbo era come fare sei al superenalotto. :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 31 lug 2025, 14:34

Dai, non è così difficile, dovreste vedere quello che scrivo io a volte :mrgreen: .
Sul forum mi regolo un attimo, ma una delle mie professoresse del liceo aveva introdotto una categoria ad hoc per dedurre punti quando valutava i temi, qualcosa del tipo "eccesso di mega-periodi [mio cognome]iani", correzioni di cui ero la principale vittima.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 lug 2025, 14:53

Problema che ho anch'io #-o
Unhandled exception: call trace depth exceeded limit. Interlocutor lost.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 31 lug 2025, 18:58

Giuseppe Zanardelli fu ministro di grazie e giustizia durante il governo Crispi, fu incaricato di rivedere il codice penale. Egli così giustificò il suo operato :
Nella Relazione al Re Zanardelli si diceva convinto che «...le leggi devono essere scritte in modo che anche gli uomini di scarsa cultura possano intenderne il significato; e ciò deve dirsi specialmente di un codice penale, il quale concerne un grandissimo numero di cittadini anche nelle classi popolari, ai quali deve essere dato modo di sapere, senza bisogno d'interpreti, ciò che dal codice è vietato»

La stessa massima dovrebbe essere valida per tutte le leggi sostituendo a "uomini di scarsa cultura" la frase " a livello della scuola dell'obbligo" ovvero, sempre a parer mio le leggi devono essere scitte non solo nella lingua nazionale e in subordine le minoranza linguistiche ma anche con livello da 3a media.
Se è d'obbligo la scuola obbligatoria deve essere d'obbligo usare quel linguaggio altrimenti c'è pussa di bruciato ma anche qui mi piacerebbe un confronto con i paesi esteri europei.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Italiano? Leggo ma non capisco. Voi si'?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 lug 2025, 19:20

lillo ha scritto:vi lascio questo, può esservi utile.
prendi una casella a caso di ogni colonna, e costruisci una frase grammaticalmente esatta, ma che non significa nulla.

Riconosco quella tabella, l'ho inserita nel forum cinque anni fa QUI (accipicchia, come passa il tempo...) spiegandone anche l'origine.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a English corner, (ma anche italiano)