In realtà, questa frase
"...diniego della richiesta di autorizzazione a procedere per l'imputazione contestata, attesa la sussistenza nel caso di specie dell'esimente del perseguimento del preminente interesse pubblico nell'esercizio della funzione di Governo..."
ha un senso, esattamente come le equazioni di campo di Einstein che ho scritto.
Solo che, se le scrivo come le ho scritte, pochi (o nessuno) capiranno cosa vogliono dire, mentre se spiego le equazioni di campo di Einstein dicendo che, nell'universo, la massa impone allo spaziotempo come curvarsi e lo spaziotempo impone alla massa come muoversi ho una aspettativa di comprensione migliore.
Se scrivo quella frase in quel modo, mi aspetto, parimenti, che nessuno o pochi la capiscano, mentre se la riscrivo così:
viene negata l'autorizzazione a procedere perché così è previsto dall'ordinamento vigente, che prevede che l'imputato non sia processabile se ha agito, durante le sue funzioni di Governo, in modo conforme all'interesse pubblico.Ho rinunciato a quasi tutta la forma stilistica della scrittura, ma ho aumentato di parecchi ordini di grandezza la comprensibilità del testo.
Chi ha studiato Tacito sa di cosa parlo. Trovare dove si nascondeva il verbo era come fare sei al superenalotto.