Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 1 set 2025, 9:56

Ciao a tutti, chiedo un consiglio qui sperando in un aiuto.
In caso purtroppo dovrò eliminare il gpl, sarò quindi costretto a riscaldare l'acqua con un boiler o uno scaldabagno a pompa di calore....
Vorrei sapere secondo Voi cosa è meglio? Sicuramente a livello di consumi la pompa di calore, ma a livello pratico? Manutenzione, tempi di riscaldamento dell'acqua e sopratutto rumorosità?

Attendo lumi... Grazie :lol:
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 set 2025, 13:08

Nella valutazione dovresti anche tener presente che, rispetto al bolier elettrico, nel sistema a pompa di calore:
  • è necessario un serbatoio molto più voluminoso;
  • il locale dove viene installato dev'essere adeguatamente ventilato (quindi da evitare ambienti piccoli e chiusi);
  • esistono un compressore e due condotti per l'ingresso e l'uscita dell'aria.
Non posso aggiungere di più, perché non ho esperienza diretta.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 1 set 2025, 13:25

Senza ombra di dubbio scaldabagno a pompa di calore.
Io l'ho preso circa un'anno fa, e per ora ne sono estremamente soddisfatto :mrgreen:
Rumorosità: non è fastidioso, però il rumore della ventola e compressore si sentono. io avendolo in un locale tecnico non ho problemi. Dipende dove lo vuoi installare...
Tempi di riscaldamento dell'acqua: dipende da quanta acqua consumi e a che temperatura la vuoi. L'importante è dimensionarlo correttamente in base ai propri consumi, poi in caso di urgente necessità hanno tutti la funzione boost che attiva la resistenza elettrica integrativa.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto Utentemir » 1 set 2025, 15:02

Dovresti valutare anche i costi.
Il costo iniziale di una pompa di calore sarà sicuramente maggiore di molto rispetto ad uno scaldabagno elettrico, però i consumi energetici della pompa di calore sono inferiori a quelli di uno scaldabagno elettrico pertanto la pompa di calore offre un risparmio energetico non indifferente rispetto allo scaldabagno elettrico, ovvero costi in bolletta inferiori con la pompa di calore.
L'installazione di una pompa di calore è altresì più complessa di uno scaldabagno elettrico, e necessita (possibilmente di un ambiente dedicato) di una manutenzione periodica in parte autonoma, ed in parte da un tecnico professionale ed abilitato per la verifica di efficienza energetica ed altri aspetti tecnici propri della pompa di calore.
Ciao
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 1 set 2025, 15:57

Attualmente lo scaldino è all'esterno, dentro un box protettivo di lamiera, quelli appositi che installano insieme allo scaldino... Il problema è che l'acqua calda per arrivare in casa ci mette un po' di secondi, almeno 30, quindi avevo pensato di installare il nuovo boiler dentro casaa, in prossimità del collettore principale, che però si trova attaccato alla camera da letto, per questo stavo pensando ad uno scaldabagno classico, alla fine siamo solo 2 in casa... non è tanto una questione di costo, quanto di praticità.. Posizionandolo vicino al collettore dovrei avere l'acqua calda quasi istantanea... che dite?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 set 2025, 22:38

Solare termico? Un amico al nord dice che funziona bene, lui vive da solo, mi pare abbia un serbatoio da 300l. Se vuoi domando info piu` dettagliate.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 2 set 2025, 10:06

IsidoroKZ ha scritto:Solare termico? Un amico al nord dice che funziona bene, lui vive da solo, mi pare abbia un serbatoio da 300l. Se vuoi domando info piu` dettagliate.

Si, l'ho valutato anche, ma posizionandolo sul tetto, l'acqua calda arriverebbe ancora più tardi.... oppure è possibile metterlo con un boiler in casa e i pannelli sul tetto? o magari in cascata con un boiler tradizionale?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 set 2025, 10:35

Io sono due anni che ho dovuto adottare uno scaldabagno elettrico (divieto contrattuale di usarne uno a gas) e avendolo scelto di tipo a pompa di calore posso dire di essere ampiamente soddisfatto: il costo iniziale (il doppio di un buon scaldabagno elettrico convenzionale) si ripaga abbastanza in fretta con il risparmio di un buon terzo di una normale bolletta per l'energia elettrica.
È chiaramente meno rapido a scaldare l'acqua di uno a gas ma, se si sta attenti a non usare a vanvera l'acqua calda, ci si sta dentro tranquillamente, anche d'inverno quando viene in ogni caso recuperata una parte del calore prodotto per il riscaldamento dell'appartamento (centralizzato nel mio caso).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 set 2025, 11:05

Narcolex ha scritto:Attualmente lo scaldino è all'esterno, dentro un box protettivo di lamiera, quelli appositi che installano insieme allo scaldino... Il problema è che l'acqua calda per arrivare in casa ci mette un po' di secondi, almeno 30,

Per ovviare a questo problema si fa il ricircolo dell’acqua calda.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Scaldabagno elettrico o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 2 set 2025, 11:29

PietroBaima ha scritto:
Narcolex ha scritto:Attualmente lo scaldino è all'esterno, dentro un box protettivo di lamiera, quelli appositi che installano insieme allo scaldino... Il problema è che l'acqua calda per arrivare in casa ci mette un po' di secondi, almeno 30,

Per ovviare a questo problema si fa il ricircolo dell’acqua calda.

Ciao Pietro, si ho letto qualcosa a riguardo, ma non ho capito se è possibile farlo anche su un impianto già esistente.. in teoria per fare i ricircolo il circuito dovrebbe essere circolare, o sbaglio?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica