Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ed ho visto dagli altri forum che qui c'è gente veramente preparata ed ho un sacco di domande da fare ma preferisco fare diverse discussioni per non mischiare le carte in tavola!
Ho sempre fatto l'installatore ma da poco tempo sono entrato in manutenzione in uno stabilimento e le problematiche sono cambiate, infatti a breve mi trovero' a dover sostituire un collegamento con inverter con un collegamento stella triangolo perché la manutenzione preferisce cosi', adesso io non voglio sapere le formule o chissa' cosa perché tanto non lo capirei ma a livello pratico anche se so il collegamento come va realizzato rimango comunque con dei dubbi, ad esempio:
1) il pulsante di start è polarizzato oppure devo dargli io la fase e farlo girare sotto un pulsante o contatto?
2) facendo questo collegamento a cosa devo stare attento in particolar modo?
le altre domande le faro' man mano che ricevero' le risposte, grazie in anticipo per le risposte. Antonio
Sostituire un collegamento con inverter
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Scusa ma non ho capito: devi trasformare un avviamento esistente Y-D e metterci un inverter? Oppure, invece, devi togliere l'inverter e metterci l'avviatore?
Perché tra titolo e corpo del messaggio mi sembra ci siano delle incongruenze.
Per quanto riguarda gli inverter, essi sono genericamente autonomi, ossia hanno dei terminali che forniscono la tensione, solitamente +24 V e 0V, per far funzionare i soliti marcia ed arresto. 24 V perché sono solitamente integrati in quadri di automazione che hanno le alimentazioni interne funzionanti a questo valore di tensione.
Perché tra titolo e corpo del messaggio mi sembra ci siano delle incongruenze.
Per quanto riguarda gli inverter, essi sono genericamente autonomi, ossia hanno dei terminali che forniscono la tensione, solitamente +24 V e 0V, per far funzionare i soliti marcia ed arresto. 24 V perché sono solitamente integrati in quadri di automazione che hanno le alimentazioni interne funzionanti a questo valore di tensione.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Salve
remy81,
l'argomento "avviamento Y/D" è stato trattato in diverse occasioni, tra cui anche in interessantissimi articoli come
un due tre..triangolo by
attilio,
e utilizzando la funzione cerca in alto a destra si ottiene molto altro ancora .
l'argomento "avviamento Y/D" è stato trattato in diverse occasioni, tra cui anche in interessantissimi articoli come
un due tre..triangolo by
e utilizzando la funzione cerca in alto a destra si ottiene molto altro ancora .
0
voti
Ora la mia curiosita` sta fremendo, desiderosa di capire perche` si voglia passare da un avviamento sotto inverter ad uno stella/triangolo.
Normalmente, quando ci sono disponibilita` economiche (ed esigenze impiantistiche) si preferisce fare il passaggio contrario. Ma in questo caso l'inverter c'era gia! (non e` che si e` deciso di utilizzare quell'inverter su altra applicazione e quindi di conseguenza predisporre quanto meno un misero Y/D sul motore in questione?)
Normalmente, quando ci sono disponibilita` economiche (ed esigenze impiantistiche) si preferisce fare il passaggio contrario. Ma in questo caso l'inverter c'era gia! (non e` che si e` deciso di utilizzare quell'inverter su altra applicazione e quindi di conseguenza predisporre quanto meno un misero Y/D sul motore in questione?)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Giusta osservazione
attilio,avevo notato anch'io quest'aspetto ma mi sono limitato a suggerire informazioni sul collegamento Y/D,immaginando che la scelta di retrocedere ad un collegamento Y/D da un'alimentazione da inveter possa essere giustificata da specifiche necessità di limitare i costi dell'intervento supponendo guasto l'inverter ... ovviamente è una mia idea... 
0
voti
Non ho capito il resto delle perplessita` di remy81, circa il pulsante di marcia, tanto da venirmi adesso lo stesso dubbio che ha evidenziato
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
la perplessità di
remy81 sul pulsante di marcia credo sia relativa al comando di start dell'inverter che in genere utilizza un +24 V proveniente da un contatto pulito o un'uscita analogica di PLC, quindi come e utilizzare questo consenso per comandare l'avviamento Y/D...ovvio che anche questa è una mia immaginazione ... 
0
voti
Grazie a tutti... devo togliere l'inverter... Per quanto riguarda lo start mi avete detto cio che volevo
0
voti
remy81 ha scritto:... devo togliere l'inverter...
Rimango con la mia curiosita`. Ma forse non ti e` nemmeno stato specificato il motivo di tale scelta.
Una volta tolto l'inverter, verifica le protezioni esistenti contro il sovraccarico per conduttura e motore, con tutta probabilita` sara` necessario integrare una termica sul contattore di linea o su quello di triangolo.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Oltre a quanto giustamento suggerito da
attilio, immagino (ancora una volta
) che siano stata considerata la configurazione dell'inverter sul motore specifico relativamente al tipo di applicazione (allarmi,retroazione ...)
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Automazione industriale ed azionamenti