Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La resistenza assorbe i volt o gli Ampere?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] La resistenza assorbe i volt o gli Ampere?

Messaggioda Foto UtenteLessandro » 9 mag 2017, 15:11

Ciao, sono nuovo sia nel forum che nell'ambito elettronico, ma mi interessa capirlo per semplici curiosità personali.

Partendo dagli inizi vorrei capire come funziona una resistenza. Quello che so è che si usa per preservare dei dispositivi elettrici che non sopportano una corrente o una tensione troppo alta. Non capisco però se ciò da cui ripara la resistenza sono i volt o gli Ampere. So che dissipa calore, ma non so altro. E so che la corrente e la tensione determinano i Watt.
Ho letto che crea una differenza di potenziale ma non so che cosa comporta questa cosa. Io so solo che la differenza di potenziale c'è nelle batterie (generatori) e che ciò causa uno spostamento degli elettroni e quindi una corrente.

La mia conoscenza si ferma qui.
Se qualcuno mi può chiarire i dubbi precisi che ho... Grazie.
Foto UtenteLessandro
0 2

1
voti

[2] Re: La resistenza assorbe i volt o gli Ampere?

Messaggioda Foto Utentemed90 » 9 mag 2017, 15:20

Ciao, ti consiglio di cominciare a studiare alcune basi di elettrotecnica , qui trovi una bella lista con vari livelli:

- http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... ti-e-altro

Giusto un paio di precisazioni i volt e gli Ampere sono le unità di misura rispettivamente della tensione (o differenza di potenziale) e della corrente.
Un resistore è un dispositivo in cui la caduta di tensione è proporzionale alla corrente che scorre, dalla legge di Ohm: V=RI, con V tensione ai capi della resistenza, R resistenza e I corrente che scorre nella resistenza.

Il mio consiglio è di leggere almeno le basi di elettrotecnica ed eventualmente di esporre i tuoi dubbi.
Foto Utentemed90
45 2

5
voti

[3] Re: La resistenza assorbe i volt o gli Ampere?

Messaggioda Foto Utentewall87 » 9 mag 2017, 15:35

La resistenza elettrica è una grandezza fisica che misura la tendenza di un corpo ad opporsi al passaggio di una corrente elettrica, quando sottoposto ad una tensione elettrica.

1.jpg

Ti consiglio la lettura di questi 3 articoli; sono i primi che mi ricordavo, ma se fai una ricerca nel forum penso che ne trovi anche altri:

1;
2;
3;
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: La resistenza assorbe i volt o gli Ampere?

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 9 mag 2017, 16:12

Mai visto niente di più chiro di quel disegno, bravissimo.
Ho capito nche io :ok:

Bruno
Foto Utentetaglialegna
156 1 4

Torna a Elettronica generale