Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 5 nov 2017, 20:20

Buona sera a tutti,

possego una veccia suzuki swift del 97, il mio problema e' legato a quando ho il quadro alimentto, pero non con motore acceso, solo inserendo la chiave quindi (senza girarla, su zero).

Posso avere 2 tipi di suoni, uno che fa bip bip bip per dirmi che ho dentro la chiave e di non dimenticarla, e quindi ho trovato il suo fusibile percio sono salvo. Or non suona piu. (cosa completamente inutile a mio parere scusate)

E l altro suono fa biiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e significa che ho lasciato le luci acese. Che e' si una benedizione, ma capita spesso che tolgo le chiavi di fretta dopo aver spento il motore e percio questo alarme smette di suonare e mi lascia a piedi. (successo piu volte.)

C'e' un modo (ho trovato il suo fusibile) di far si che suoni lo stesso anche senza chiave?? Suppongo che questa chiave funziona da interruttore e che togliendola va ad aprire il circuito.
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2017, 22:34

tonyalcapon ha scritto:quindi ho trovato il suo fusibile percio sono salvo. Or non suona piu.

Sicuro che quel fusibile che hai tolto proteggeva esclusivamente il bip bip bip della chiave inserita, e non alimenti altro?
tonyalcapon ha scritto:C'e' un modo (ho trovato il suo fusibile) di far si che suoni lo stesso anche senza chiave??

Premesso che non sono un esperto in auto e tantomeno un elettrauto, ma sono del parere che non è togliendo i fusibili che si risolvono/modificano circuiti elettrici, anzi se si considera che il "fusibile c'è perché ha un ruolo fondamentale di protezione del circuito dove è inserito" togliendo si elimina una protezione su un lato del circuito, ma se proprio si ha necessità di intervenire su un auto direi che la miglior soluzione sia quella di interpellare la rispettiva officina autorizzata e/o elettrauto di fiducia, se non altro per una questione di sicurezza.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 6 nov 2017, 16:13

Ho pensato a questo schemino, potreste dirmi per cortesia se potrebbe funzionare?

1) caso1 chiave non inserita, il beeper collegato tra il fusibile delle luci e quello dei tergicristalli suona. Le luci erogano corrente, mentre i tergicristalli no, non avendo la chiave inserita, cioe crea una differenza di potenziale e percio il beeper suona.

2) caso2 chiave inserita, il beeper non suona, Le luci erogano corrente, e i tergicristalli pure, 12V da un lato e 12V dall altro lato del beeper, cioe non crea una differenza di potenziale e il beeper non suona.
Allegati
Capture.PNG
shemino
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 28 nov 2017, 16:40

cosa ne pensate di mettere un condensatore e una resistenza in parallelo prima del carico (beeper).

in modo che per pochi secondi (tempo di scarica del condensatore ) il beeper vada avanti a suonare dopo aver rimosso la chiave da quadro con le luci accese?
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 30 nov 2017, 17:47

Ragazzi ma se io individuassi il fusibile delle luci esterne, (12V costanti) e lo bruciassi apposta, e poi al secondo "morsetto" del fusibile bruciato ci collegassi un filo che porti i 12V solo con chiave sotto quadro, da un altro fusibile di fianco, risolverei il mio problema delle luci accese/batteria morta per dimenticanza?

1) individuare fusibile delle luci esterne
2) bruciarlo in modo che la corrente non possa più attraversarlo
3) individuare un fusibile di fianco con corrente soltanto a chiave inserita
4) mettere in parallelo all` uscita del fusibile sotto quadro un filo che va direttamente sul secondo"morsetto" del fusibile bruciato.
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 1 dic 2017, 13:25

Ho trovato questa foto online che recapitola il messaggio di sopra,

mi confermate che per il mio scopo mi basta sostituire il cavo rosso 12V costanti, con un cavo 12V sotto quadro da un fusibile?
Allegati
azjfqh.jpg
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto UtentePepito » 1 dic 2017, 13:34

Ciao.
Io sono un accanito sostenitore del fai da te in quanto appassionato di automobili, ma non si può andare a tentoni perché si rischiano di far danni. Sarebbe bello avere lo schema elettrico completo del veicolo per decidere cosa fare.
comunque se l'immagine postata è un estratto dello schema della tua auto (o comunque è fedele a quanto presente in pratica), se il tuo scopo è quello di evitare la scarica della batteria a motore spento, puoi mettere sotto chiave il cavo rappresentato in verde (quello che va sul piedino 86 del relè), che è quello che alimenta la bobina del relè.
Cerca sempre di non fare connessioni improvvisate sui cavi che portano potenza (tipo il rosso) perché le correnti che circolano nelle auto sono relativamente elevare, e dar fuoco alla macchina con collegamenti precari è un attimo...
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 1 dic 2017, 13:46

Pepito ha scritto:Ciao.
Io sono un accanito sostenitore del fai da te

Ciao Pepito, lo sono anche io =)

E infatti mi sono sempre azzardato a fare qualsiasi cosa da solo, modifiche di qualsiasi genere dalla modifica di una console, all'installazione di tutto l' impianto condizionatore in casa, alla realizzazione impianto led della mia serra ecc.

E ti do assolutamente ragione per la cautela richiesta, ed in effetti e non ho paura di dirlo, le alte correnti che circolano sotto al cofano mi fanno assolutamente paura. Ed infatti per quanto riguarda le auto, non faro farò mai un bel niente prima di aver prima letto i vostri pareri :D Ho letto tanti articoli di auto incendiate dovuto ad un corto, e la cosa ti fa capire a cosa ci metti le mani. :(

La foto di prima lol'ho trovata su internet ed era per capire meglio la situazione. Ti ringrazio per la correzione del cavo verde sul pin 86. Oggi cercherò quale relè sta collegato alle mie luci e se ci assomiglia. la mia e` una suzuki swift del 97 e cercare i suoi schemi online e` come cercare il santo graal...
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto Utentetonyalcapon » 26 dic 2017, 16:59

Ciao Pepito,

Scusa il ritardo. Impossibile trovare informazioni online, la macchina è troppo vecchia. Sono andato perciò a smontare l auto :D

Il mio rele è diverso dallo schema, sapresti suggerirmi per piacere?
Allegati
Screenshot_2017-12-26-15-32-13-755_com.miui.gallery-600x1067.png
Screenshot_2017-12-26-15-31-51-331_com.miui.gallery-600x1067.png
Screenshot_2017-12-26-15-32-08-359_com.miui.gallery-600x1067.png
Foto Utentetonyalcapon
20 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: suzuki swift del 97: beep di stato luci accese.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 dic 2017, 16:05

tonyalcapon ha scritto:(...) la mia e` una suzuki swift del 97 e cercare i suoi schemi online e` come cercare il santo graal...

Guarda se può esserti utile questo...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa