Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pedine o birra e piadine

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

3
voti

[1] pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 9 apr 2018, 13:32

Il quesito originale credo sia stato posto utilizzando le classiche pedine bianche e nere, poi qualcuno più affamato ha sostituito le pedine con le piadine, (la leggenda narra di piadine bianche al miele e nere alla nutella), noi del PBM, (Premiato Birrificio Mir), amiamo invece affrontare il quesito utilizzando grossi boccali di birra, (birra chiara e birra scura), e di solito finisce che nessuno riesce mai a risolvere il dilemma perché quasi sempre che qualcuno si addormenta o che incomincia a intonare cori alpini a squarciagola.
Ora, che voi siate amanti della piadina e/o grandi bevitori di birra, che siate integerrimi salutisti o che siate semplicemente amanti dei quiz; il quesito è sempre quello:

birramir.jpg

Partiamo con una fila di cinque birre nell’ordine BWBWB che dobbiamo disporre in 4 mosse nell’ordine BBBWW avendo cura di spostare ad ogni mossa due boccali adiacenti tra loro e di differente colore disponendoli ad uno dei due estremi della fila ben sapendo che, (grande aiuto), al termine degli spostamenti i boccali di birra Foto Utentemir risulteranno traslati di sei posizioni.

Prima di incominciare la promessa solenne: bere dai boccali solamente a quesito terminato, rapidi quindi perché la birra calda non è sempre piacevole :mrgreen:

P.S. esiste anche una versione Veneta dove i boccali di birra vengono sostituiti con bottiglie di vino bianco e rosso … Foto UtenteMike, don’t do the fint tont, anche per il vino vale la stessa regola: si beve solo alla fine ;-)
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto Utentewall87 » 9 apr 2018, 14:04

carlomariamanenti ha scritto: P.S. esiste anche una versione Veneta dove i boccali di birra vengono sostituiti con bottiglie di vino bianco e rosso … Foto UtenteMike, don’t do the fint tont, anche per il vino vale la stessa regola: si beve solo alla fine ;-)

Però il vino si può bere a temperatura ambiente :twisted:

Ti ho mandato la soluzione in mp :D
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.670 3 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 11 apr 2018, 9:40

Ho analizzato il problema e, sulla base dei limiti di "manovra" qui posti, mi sembra assai difficile che si possa ottenere la configurazione richiesta. Se si spostano infatti sempre in coppia due birre adiacenti, una chiara ed una scura, riponendole poi sempre unite insieme (non separate, come sembra imporre il problema) al termine della fila rimasta, e cioè entrambe al di là (tutte e due a sinistra o tutte e due a destra) delle birre restanti schierate in fila, anche se eventualmente permutate nella posizione (il problema sembra ammettere questo), non si potrà mai ottenere la configurazione "goal" perché si avrà sempre e comunque una birra chiara accanto ad una scura nelle due ultime posizioni. L'unica manovra che permetterebbe di avere due birre chiare vicine sarebbe la permutazione di una birra chiara e una scura in penultima e terzultima posizione, essendocene già una chiara in ultima, ma questo contraddirebbe il fatto che le birre movimentate debbano essere poste, entrambe assieme, in posizione estrema della fila. Mi sarebbe gradito qualora Foto Utentecarlomariamanenti o chi altri volesse gentilmente segnalarmi dove eventualmente pecchi il mio ragionamento. Grazie
Foto UtenteCarlo51
390 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 11 apr 2018, 10:38

Quel "di differente colore" limita lo spazio delle permutazioni precludendone alla permutazione goal l appartenenza
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.129 1 10 13
Master
Master

3
voti

[5] Re: pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto Utentelillo » 11 apr 2018, 10:48

posso solo dirvi che io in 5 mosse riesco a farli diventare tutti così:
bicchiere-blanche-de-neiges-25cl.jpg
bicchiere-blanche-de-neiges-25cl.jpg (7.12 KiB) Osservato 2071 volte
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 11 apr 2018, 10:55

Cerco di chiarirmi la risposta de Foto UtenteIlGuru. Vorrebbe dire che la specificazione "di differente colore" impedisce la possibilità di ottenere la permutazione goal? Questo è in buona sostanza quello che anch'io intendo o, equivalentemente, il fatto di dover porre le bottiglie mosse entrambe allo stesso estremo della fila è di impedimento al raggiungimento di detta soluzione.
Foto UtenteCarlo51
390 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 11 apr 2018, 11:12

Ma anche il fatto che siano adiacenti ha lo stesso effetto.
Ragionando alla rovescia e prendendone due adiacenti non si riesce a ricostruire la configurazione di partenza
Codice: Seleziona tutto
NNNBB sposto (3,4) in (4,5)
NNBNB da qui in poi qualunque scambio non porta a NBNBN

Potendo scegliere liberamente le birre da spostare ci sono 5! permutazioni possibili, dovendole prendere di colore diverso, adiacenti ecc ce ne sono molte di meno
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.129 1 10 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 11 apr 2018, 11:38

Quanti ricordi, ci giocavamo a scuola con le monete da 100 e le 200 Lire.
:-P
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 apr 2018, 11:43

Si potrebbe risolvere "barando"... :mrgreen:

... solo che ci sono riuscito in 5 mosse :(

Partenza

BWBWB

1) sposto la terza e la quarta a destra e ottengo una configurazione con un buco

BW BBW (adesso ho due file :mrgreen: )

2) sosto le prime due a destra

BBWBW

3) sposto la second e la terza a destra e ottengo nuovamente una configurazione con il buco

B BWBW

4) Sposto la seconda e la terza della fila di destra nel buco (in pratica all'inizio della fila... :mrgreen: )

BWBB W

5) Sposto la prima e la seconda a destra della fila (in pratica nel buco) e ottengo

BBBWW (:OO:)

In pratica, visivamente, le mosse sono queste:

Birramir.png
Birramir.png (41.46 KiB) Osservato 1955 volte

O_/ Max
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 11 apr 2018, 14:55, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta immagine per spiegarmi meglio... ;)
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: pedine o birra e piadine

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 11 apr 2018, 11:45

Ho fatto anch'io il tentativo di andare a ritroso, dalla configurazione finale all'iniziale, ma senza successo. In effetti dalla permutazione finale si arriva in sole due mosse a quella iniziale seguendo le regole imposte dal problema, ma, con le stesse regole, non è possibile (ovviamente) ritornare dalla iniziale alla finale ripercorrendo le mosse precedenti in senso inverso a causa dei vincoli di manovra. Andando a ritroso come i gamberi mi sarei meritato almeno una "rossa" :D
Foto UtenteCarlo51
390 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Ah, ci sono!