Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inverter trifase "regalato"

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] inverter trifase "regalato"

Messaggioda Foto Utentedavemad » 1 mar 2019, 12:15

buongiorno a tutti , mi è stato dato come " ricompensa " per un lavoretto effettuato , un inverter per motori trifase " nuovo ", marca sch...er. Il problema è che si tratta di un inverter da 15KW e sinceramente non mi viene in mente nessun modo per poterlo utilizzare. ( a parte venderlo a peso , intendo).Posso usarlo con motori di piccola potenza( 1KW o 2?) Non ho mai avuto a che fare con inverter del genere, sono elettrotecnico e lavoro nell'ambito elettrico ma le mie conoscenze di inverter sono praticamente zero
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: inverter trifase "regalato"

Messaggioda Foto Utentemir » 2 mar 2019, 18:40

davemad ha scritto:.Posso usarlo con motori ..

Devi leggerti le caratteristiche dell'inverter,per capire quale sia il range di lavoro relativamente alle potenze del carico che può supportare, per far ciò dovrai partire dalla marca e modello dell'inverter.
PS un inverter taglia 15 kW la vedo difficile che possa scendere ad un 1 kW-
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: inverter trifase "regalato"

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 3 mar 2019, 23:58

Nella modalità di controllo più semplice ("scalare" o "V/f"), l'inverter potrebbe anche funzionare tutto sommato bene, perché si impone solamente la tensione in modo arbitrario.
Uno dei problemi potrebbe essere la precisione nella protezione in corrente, oppure il relativo parametro potrebbe avere un valore minimo troppo alto (non credo sia così, non ci vedrei alcun senso).

Immagino che un problema più serio possa esserci se si vuole usare quell'inverter in reti di potenza bassa: la corrente di carica del bus, così come quelle verso terra, potrebbero essere eccessive.
Foto UtenteSandroCalligaro
1.838 4 4
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche