Quindi adesso incollo qui la richiesta di aiuto.
Possiedo un pozzo con una pompa ad immersione, fuori dal pozzo è installato un presscontrol come quello che vedete nell'immagine.
Vi spiego i problemi che ho:
A) Se per molte ore non uso la pompa ad immersione, aprendo i rubinetti del giardino l'acqua non esce (toccando il presscontrol con le mani sento che non vibra). Devo staccare il magnetotermico e riattaccare, quindi sento il presscontrol che vibra, se apro i rubinetti del giardino esce regolarmente acqua (ma molto lenta...).
B) Dopo aver chiuso tutti i rubinetti, il presscontrol continua a vibrare, per moltissimo tempo
C) Se collego il magnetotermico della pompa ad immersione, in serie al salvavita (16A - 0.03A) si stacca il salvavita. Questo significa che c'è una dispersione di corrente nella linea della pompa, o un guasto nel presscontrol, o un guasto nella pompa ad immerisone. Se invece collego il magnetotermico della pompa direttamente alla linea ENEL, non stacca ovviamente... Però in questo specifico caso ho misurato le correnti in uscita dal magnetotermico della pompa: sulla Fase leggo circa 8,8A, sul Neutro leggo circa 7,8A, quindi da qualche parte c'è una dispersione di circa 1A.
aggiungo delle verifiche che ho fatto oggi: ho escluso momentaneamente il presscontrol e ho dato tensione diretta alla pompa sommersa, ma il salvavita (da 0,03A) stacca subito.
Ho escluso il salvavita e usato soltanto il magnetotermico per poter misurare la corrente di dispersione, il motore parte ma dal rubinetto l'acqua esce molto molto lenta... e ho letto una dispersione di circa 1,5A.
Ho ricollegato il salvavita, ho staccato il filo di terra, ma il salvavita stacca subito
Ho scollegato terra + neutro, il salvavita stacca subito
Ho scollegato terra + fase, il salvavita stacca subito
Ho scollegato terra + fase + condensatore, il salvavita stacca subito
Scollegando tutti i 4 fili della pompa, il salvavita non stacca.
Non pensavo che anche con il neutro collegato (potenziale zero), si potesse staccare il salvavita
Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa potrebbe essere il problema e come mai con il solo neutro collegato alla pompa, il salvavita continua a staccare?
Qualcuno potrebbe darmi un aiuto per risolvere i problemi?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)