Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione con Faston

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Connessione con Faston

Messaggioda Foto Utentecrit » 19 set 2019, 12:58

Salve
Ho un dubbio: i morsetti rapidi tipo Faston si possono utilizzare negli impianti elettrici? In particolare per le connessioni di terra nei locali medici? Secondo me no ma non ho trovato riferimenti normativi, ho cercato nella 64/8 ma non ho trovato niente in merito ma potrebbero essere chiamati in altro modo.
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Connessione con Faston

Messaggioda Foto Utentemir » 19 set 2019, 20:00

crit ha scritto:Ho un dubbio: i morsetti rapidi tipo Faston si possono utilizzare negli impianti elettrici?

Se ti riferisci, agli impianti elettrici in bassisima tensione dei dispositivi elettrici/nici, direi di si; un esempio sono le connessioni faston dei cavi di alimentazione di rete verso gli interruttori/schede di alimentazione dei dispositivi elettrici in commercio, o i morsetti di connessione utilizzati negli impianti elettrici delle autovetture etc .. se ti riferisci agli impianti elettrici civili, fatto salvo la connessione faston del conduttore di terra di un dispositivo (plafone, punto luce in genere, o apparecchio utilizzatore), non mi risulta siano utilizzati/bili in sostituzione di morsetti e/o equivalenti.
crit ha scritto:In particolare per le connessioni di terra nei locali medici?

Nelle connessioni di terra, è fondamentale garantire la continuità elettrica del collegamento, pertanto vanno considerate le sezioni dei conduttori da collegare ed utilizzare in tal senso opportuni morsetti di collegamento che assicurano il giusto contatto/serraggio e garantiscano la continuità elettrica e non ultimo la giusta robustezza meccanica ad eventuali sollecitazioni in rapporto alla sezione del conduttore e la posa/ambiente della giunzione.
Come ho scritto in alto, gli unici faston sui conduttori di terra che mi risulta, sono quelle dei conduttori (di piccola sezione) di terra che connettono la scocca di dispositivi elettrici quali ad esempio plafoni, utensili elettrici e via dicendo.
Nel particolare occorre vedere cosa prescrive la norma, in tal senso una risposta dettagliata potrebbe fornirla il buon Foto UtenteMike e Foto Utenteiosolo35 che cito .. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Connessione con Faston

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 19 set 2019, 20:59

non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
42,1k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[4] Re: Connessione con Faston

Messaggioda Foto Utentecrit » 20 set 2019, 9:54

Grazie per le risposte mi sto riferendo a impianti BT a 400/230V AC. leggendo l'altra discussione che però è riferita alle giunzioni con nastro isolante penserei che se non sono espressamente vietate quelle non possono essere vietate le giunzioni con i faston che sono pur sempre appositi connettori anche se mi pare un po' strano soprattutto per l'impianto di terra. Si potrebbe dire che non assicurano la giusta solidità meccanica ma è opinabile.
Foto Utentecrit
133 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Connessione con Faston

Messaggioda Foto Utentemir » 20 set 2019, 19:21

crit ha scritto:mi sto riferendo a impianti BT a 400/230V AC

..
nello specifico (faston come giunzione) non ho presente cosa indicano/suggeriscono le norme, ma credo che eseguire una giunzione su un conduttore di terra, in un impianto elettrico in BT, debba essere garantita tanto la continuità elettrica nel tempo, quanto la robustezza meccanica nel tempo, in virtu della posa del conduttore interessato, ed in tal senso credo che prima della norma deba prevalere la regola dell'arte ed il buon senso .. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Connessione con Faston

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 set 2019, 16:01

crit ha scritto:i morsetti rapidi tipo Faston si possono utilizzare negli impianti elettrici? In particolare per le connessioni di terra nei locali medici?

Se sono faston non sono morsetti. Non posso cercare nella 64-8 adesso ma neanche perderei tempo a farlo.

I faston al di la della potenza del circuito in cui sono cablati rientrano nei sistemi di connessione rapida. Non richiedono quindi attrezzi per la connessione/disconnessione.
Ma soprattutto, una volta intestati e connessi, hon hanno un sistema meccanico intrinseco di blocco (molle, fermi, etc.)

Non capisco i grossi vantaggi nell'utilizzare i faston per le connessioni di terra dei locali medici.
Non ho mai visto collettori faston. Tuttavia mi vengono in mente numerosi motivi per sconsigliarli, o quantomeno per cui io non adotterei tale soluzione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,7k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Connessione con Faston

Messaggioda Foto Utentelillo » 24 set 2019, 18:14

Foto Utentecrit ha scritto:Ho un dubbio: i morsetti rapidi tipo Faston si possono utilizzare negli impianti elettrici? In particolare per le connessioni di terra nei locali medici?

ritengo non siano idonei.
in particolar modo nei locali medici di gruppo 2.
oltre alla parte impianti, nell'alveo più grande della sicurezza in ambiente medico, sono quasi certo che una connessione con quel tipo di connettori non farebbe passare le verifiche delle apparecchiature elettromedicali ai sensi della CEI EN 62353.
Foto Utentelillo
18,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica