da
m_dalpra » 15 gen 2020, 22:35
STURAROMATTEO ha scritto:Buongiorno a tutti,
scrivo nel forum perché vorrei semplicemente capire meglio a chi mi devo rivolgere e come (c'è un portale online come per le connessioni di utenti produttori?) per richiedere le tipiche informazioni che l'ente distributore fornisce, in fase di progettazione, agli utenti MT riguardo: la tensione, il valore della massima corrente di cortocircuito, il valore massimo e il tempo previsto per l’interruzione della corrente da disperdere a terra in caso di guasto.
Grazie a tutti e buone feste.

Scusatemi se mi faccio sentire poco, ma gli impegni sono sempre tanti.
Forse il mio contributo arriva tardi (i contrario di quello della corrente di corto circuito..)
I dati "MT" che chiedi sono scritti nella Norma CEI 0-16, perché sono stati "normalizzati".
I dati effettivi poi sono visibili a portale o vengono comunicati dal distributore.
La tensione invece potrebbe cambiare a seconda della zona (anche perché i distributori sono tanti). Se chiedi ad un installatore o progettista dovrebbe conoscere il valore della tensione nella tua area.
Io conosco diverse "tensioni" di diverse regioni italiane, forse posso esserti di aiuto.