Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto Utentekleinpest » 27 set 2020, 15:51

Buongiorno,
per nuovo appartamento dovrei acquistare tutti o quasi gli elettrodomostici nuovi.

Come da titolo, faccio la domanda tutta in un post per non appesantire il forum.

Conosco le marche, io sono andato sempre su Bosch, Gruppo Zanussi (Rex etc...) Zoppas etc...sento molta publicità di LG ...ma non saprei...lasciamo fuori Miele etc...ma solo per il costo non mi piace tanto Beko....

Ora pèero', fra tutte le alleanze e produzioni in gro per il mondo non so proprio su che marche puntare.

Vi metto in breve le caratteristiche che cercavo, per i consigli attendo Voi.
Vi metto ioltre i link dei modelli che ho visto on line, ma tenete conto, mi raccomando che lo ho solo fatto non per marche e modelli, che ho preso a casaccio...

Iniziamo con le caratteristiche che valgono per tutti e tre i pezzi.
Spesa nella media
Tutti in libera istallazione
Classe energetica basta anche un' A++ escluso magari frigorifero.

Cerco prodotti che siano affidabili, di buoba fattura, con buon rapporto qualità/prezzo., se poi, per qualcuno secondo voi conviene spendere qualcosina di più della media per avere un prodotto buono fatemelo presente.

Sia chiaro, che non cerco l'eccellenza, ma per il prezzo medio,su cui mi vorrei tenere, quello secondo Voi migliore.

-Frigo:
Con cella congetalore separata ed ampia.

Indicativamente le capacità per il frigo/ cogelatore
Capacità netta totale 565
Parte frigo circa 390 Lt

Parte congelatore circa170 lt

viene un'altezza circa di 1800 mm
tipo ... https://www.unieuro.it/online/Frigoriferi/GTF925PZPZD-pidGOLGTF925PZPZD ma vorrei spendere meno.

-Lavatrice
Caricamento frontale 8Kg

tipohttps://www.unieuro.it/online/Lavatrici/HLP-128TAHB4-01-pidHOOHLP128TAHB401 ...

-Asciugatrice...tenete conto che qui non ne ho la piu' pallida idea, sia sul funziomento che su tutto...non avendone mai avuta una.
Capacità penso ci voglia almeno una 8Kg come lavatrice.
ho visto https://www.unieuro.it/online/Asciugatr ... XEW7HL83W5 ...

Scusate il lungo post, magari con errori anche di "battitura"....

Vi ringrazio infinitamente a priori, per lew indicazioni che saprete fornirmi.
Foto Utentekleinpest
93 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto Utentemir » 27 set 2020, 16:44

Salve Foto Utentekleinpest.
Sono dell'avviso che non sia semplice consigliarti un prodotto/costruttore per ogni elettrodomestico,in quanto a mio avviso la scelta è molto soggettiva, e tiene conto delle aspettative/utilizzo, del budget disponibile e non ultimo del tipo di installazione, in merito a quest'ultima non hai specificato se sono elettrodomestici da incasso o ad installazione libera.
Il tipo di installazione a mio avviso fa molta differenza sul costo, ed anche sulla durata/affidabilità dell'elettrodomestico e non ultimo sulla funzionalità e scelta fra più modelli; ma aspetto più importante (per mia deformazione professionale) la manutentabilità dell'elettrodomestico nel tempo.
Nel mio piccolo, posso consigliarti (come avrai immaginato) se possbile di considerare l'installazione libera, e nelle caratteristiche il risparmio energetico.
Sulle marche disponibili sul mercato, per la maggior parte stenderei un velo pietoso, e mi fermo qui. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 27 set 2020, 17:03

Sono socio Altroconsumo, spesso leggo i test che pubblicano sulla rivista e le graduatorie che danno sul sito.
Sono andato ora a riguardarli.
Bosch e Miéle quasi sempre le migliori per tutto, ma OK prezzi piú alti: le escludo dalla lista sotto a priori.
  • Lavatrici, molto bene Electrolux, Samsung, LG.
  • Asciugatrici: Beko, Siemens, LG le migliori.
  • Frigoriferi: dominano le pagine LG e Samsung, ma anche Indesit e Beko sono ben valutate
Effettivamente LG e Samsung hanno sempre ottimi risultati per per frigoriferi e lavatrici. Talvolta sul forum leggo anche di utenti con elettrodomestici (quasi sempre) Samsung che hanno problemi...
Penso che Beko sia il giusto compromesso tra qualitá e prezzo, Altroconsumo gli assegna quasi sempre punteggi oltre i 65, soprattutto per quanto riguarda i frigoriferi combinati. Le lavatrici e asciugatrici idem, ma Beko produce meno modelli rispetto ad altri marchi.

Per il frigo che hai linkato assegna punteggio 42, per la lavatrice non é in lista, per l'asciugatrice non é in lista ma ci sono due modelli molto simili (questo 66 e questo 71).

Spero possa esserti utile.
Regalo una fotocopiatrice VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto Utentemir » 27 set 2020, 17:18

Foto Utentekleinpest come giustamente mi ha fatto osservare Foto UtenteDuffr mi era sfuggito che avevi scritto :
kleinpest ha scritto:Tutti in libera istallazione
, pertanto direi che sei già a buon punto, aggiungerei a quanto indicato sempre da Foto UtenteDuffr la pagina di comparazione per elettrodomestici offerta sempre da altroconsumo. ;-)

Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto Utentekleinpest » 27 set 2020, 18:19

mir ha scritto:Salve Foto Utentekleinpest.Sono dell'avviso che ..)

L'istallazione libera l'ho citata proprio ad inizio post...non è un problema soggettivo, a mio avviso...prendi una miele ed una Beko...certo non comparabili...ma non è soggettivo...la miele è solida...la Beko zompa.

Alro esempio piu' calzante...prendi una Beko e qualcosa del gruppo Zanussi; stesso prezzo...la beKo continuerà a zompare ed a far "sschifo".

Quindi è un problema oggettivo per x prezzo mettiamo prezzo es da 0 a 100 e scegliamo la media, ( come ho detto ) ...ovvero 50x quale marche sono le migliori?

Tutto qui.
E ti assicuro che chi ci lavora osa su pari prezzo quella che darà sempre broblemi perché andrà sempre male, ma questo per fabbricazione, e quali invece hanno un rapporto qualità prezzo eccellente ed andranno per quel che spendi ottimamente.
:D

Aspetto se vuoi, tranquaillamente una tua opinione...io ad esempio Beko...anche la più costosa non la comprei mai !...proprio perché la conosco...ma purtroppo ho avuto a che fare solo con quella marca e sono completamente fuori da questo mercato...vedo le publlicità i volatini ecc...ma di più non ne so....

:ok: O_/

Vedi come ha DETTO Duffr e Mir anche magari solo basandosi sau un sito...la cosa non è soggettiva ma oggettiva in quanto per tutto si fa sempre una comparazione fra qualità e prezzo, ovvero per x prezzo quale va meglio?
Certo, che se poi, cerchi qualcosa di particolare...esci da questa tabella....ma rimanendo e, se ti accontenti di quello che ti offre la migliore per il prezzo che hai deciaso...resta assolutamente il migliore da acquistare quel prodotto. ;-)

almeno io faccio così, forse erro...ma vedo che so qualsiasi cosa a x prezzo e per tale prezzo scelgo quello che va meglio...certo che se cerco, funzioni "speciali" etc...esco dallo schema, ma se mi accontento di quello...scelgo certamente quello che ad x prezzo va meglio, è piu' affidabile, duraturo, ecc...
Ultima modifica di Foto Utentemir il 28 set 2020, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile.Per rispondere utilizza il tasto RISPONDI e non il tasto Cita. GRAZIE
Foto Utentekleinpest
93 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 27 set 2020, 19:24

Foto Utentekleinpest, non comprendo il tuo messaggio precedente, comunque Altroconsumo non testa i prodotti "sulla carta", ma "sul campo". Non a caso nel tempo é diventata un petalo della BEUC. In parecchi anni di interesse alla rivista e all'associazione, penso che l'unica cosa da migliorare nei test sia la resistenza delle schede elettroniche, ormai quasi omnipresenti negli elettrodomestici. Per il resto (stress meccanico, consumo idrico/elettrico/consumabili, test sicurezza) penso siano una validissima etichetta di qualitá. Poi, come tutto, ciascuno trova quello che cerca, come prezzo, ma la qualitá costruttiva (aka durabilitá) si sente solo nel tempo.
Regalo una fotocopiatrice VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 27 set 2020, 21:33

riporto esperienza personale
Avevo fretta e ho comprato tutto quello che mi serviva in base al prezzo, fatto sta che dopo due anni e due mesi ho dovuto sostituire lavastoviglie con Miele. Il frigo si è trasformato in una dispensa, sostituito con Liebherr, mentre stranamente la lavatrice Candy continua a non dar problemi (spero che la lavatrice non mi senta e si offenda) Il forno era in garanzia quando si è rotto, ma funziona per quello che lo uso.
PS Seguivo Altroconsumo, poi non avendo molto tempo e/o interesse è da un bel po' che non la compro, ma trovavo interessanti i loro test e articoli
Foto Utentelacoontfreed
45 1 1 2
New entry
New entry

2
voti

[8] Re: Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 set 2020, 21:38

kleinpest ha scritto:prendi una Beko e qualcosa del gruppo Zanussi; stesso prezzo...la beKo continuerà a zompare ed a far "sschifo".

Se non dai spiegazioni siamo alla chiacchiera da bar.

Ti invito inoltre, nel tuo interesse, a moderare i termini: tu sei responsabile anche legalmente di quello che scrivi.

Per tornare in topic:
Posseggo un congelatore Beko, un frigorifero Philips, lavatrice Samsung, asciugatrice Bosch, lavastoviglie Ariston, forno a microonde Whirlpool, forno a vapore Rex. Sono soddisfatto di tutti i prodotti, ma ho eliminato Electrolux dalla lista fornitori dopo una pessima esperienza con una lavastoviglie Tecna, un condizionatore portatile e un congelatore da incasso. Ho ancora la lettera di lamentele inviata al servizio clienti 20 anni fa.
Foto Utenteedgar
6.737 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 set 2020, 0:08

Samsung... Tranne telefono e televisore hanno problemi di elettronica. Alimentatore sotto dimensionato tendono a rompersi se li lasci in stby( cosa che non andrebbe mai fatta ma che fanno il 99 % delle persone anche perché non mettono interruttori ) tipicamente dopo due anni .
Bosc lavastoviglie la prima l'ho mandata in pensione dopo 15 anni.
Frigorifero rex dopo 10 anni elettronica andata, rifatta scheda di controllo da me in servizio da 20 anni complessivamente.
Lavatrice bauknecht cestello inox in servizio da 15 anni.
Lavatrice Aeg Lavamat dopo 30 anni programmatore meccanico andato, rifatto con arduino funzionante una roccia pesa tre volte una lavatrice moderna.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.300 2 10
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Consiglio Frigo-Lavatrice e asciugatrice

Messaggioda Foto Utentemir » 28 set 2020, 19:14

kleinpest ha scritto:L'istallazione libera l'ho citata proprio ad inizio post.

Foto Utentekleinpest credo tu non abbia letto il mio messaggio precedente al tuo, dove avevo scritto:
mir ha scritto:come giustamente mi ha fatto osservare Duffr mi era sfuggito che avevi scritto :
kleinpest ha scritto: Tutti in libera istallazione

kleinpest ha scritto:Aspetto se vuoi, tranquaillamente una tua opinione.

La mia opinione per quanto possa valere , rimane quella espressa nel topic [2], dal tuo recente topic [5] non ho capito granchè, se vuoi che ti consigli direttamente dei prodotti, parlerei per esperienza diretta ed il che non credo sia corretto e attendibile, mentre può essere meglio attendibile il riferimento al link di comparazione di altroconsumo.
Una nota, l'aggiungo sui termini di impostazione dei topic. Foto Utentekleinpest quando si risponde ad un topic si utilizza il tasto Rispondi e non il tasto Cita, quest'ultimo va utilizzato solamente per citare una parte di messaggio di un precedente topic se necessario. Grazie

Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro