Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento corpo illuminante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento corpo illuminante

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 15 feb 2021, 20:04

Buona sera, mi è venuto un dubbio banale.

Dovrei collegare con un interruttore una lampada, e dispongo di due prese, una bipasso e una da 10a, collegate tra loro mediante dei ponticelli.

Secondo voi se l'interruttore lo posiziono vicino alle due prese (scatoletta 503) è corretto se prendo terra e neutro dalla scatoletta di derivazione e la fase la ponticello da una delle due prese collegandola all'interruttore, o è meglio collegare anche la fase alla linea della scatola derivazione?
Non vorrei sovraccaricare le prese.

In sostanza, è meglio prendere la fase dalla scatola di derivazione o va bene anche prelevarla da una delle prese 10a?
Preciso che la lampada sarebbe un normale neon da 36 watt, quindi non assorbirebbe molto.
Avatar utente
Foto Utentematteo206
20 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 3 nov 2019, 13:20

0
voti

[2] Re: Collegamento corpo illuminante

Messaggioda Foto Utentemir » 16 feb 2021, 18:25

matteo206 ha scritto:In sostanza, è meglio prendere la fase dalla scatola di derivazione o va bene anche prelevarla da una delle prese 10a?

Per correttezza, un punto luce dovrà essere alimentato dalla linea luce, che a monte prevede la sua protezione magnetotermica e differenziale con portata 10 A; questo per avere una corretta protezione della linea, ed una selettività in caso di guasto.
Per quanto riguarda la derivazione per l'interrotta, meglio sarebbe se realizzata dalla scatola di derivazione, fermo restando che andrà valutata sul posto in virtù di come sono disponibili le possibilità di passare conduttori per realizzare l'interrotta.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[3] Re: Collegamento corpo illuminante

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 16 feb 2021, 22:12

Linea luci e prese sono sullo stesso magnetotermico (ne ho 1 a casa).

Per il collegamento dell'interrotta ci sarbbe un tubo che va dall'interruttore sopra alla scatola di derivazione, in cui ho fatto passare il cavo del ritorno di lampada per questo collegamento, però è pieno e non ci passa piu nulla credo.

Ma se negli impianti domestici ci sono anche 3 o 4 prese collegate una dopo l'altra in cascata, 2 prese piu un neon da 36w puo essere un problema?

E poi mi è capitato spesso di vedere, per esempio nei bagni a fianco allo specchio, la presa+interruttore luce con la fase ponticellata dalla presa a fianco come ho detto.
Avatar utente
Foto Utentematteo206
20 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 3 nov 2019, 13:20


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti