Buonasera a tutti. :)
Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato un caso simile al mio, per questo provo a chiedervi.
Mi sono trasferito da poco in nuovo appartamento, dove purtroppo però il termostato per il controllo dell’impianto di riscaldamento non funziona correttamente. Premetto che non sono esperto, ma volevo acquistarne uno nuovo sperando in una semplice sostituzione, ma dando un’occhiata non sono convinto di aver chiaro come quello attuale è collegato all’impianto (ho sempre avuto solo i classici termostati a due fili).
In sostanza nell’appartamento c’è un impianto di riscaldamento a pavimento e un radiatore in bagno. Sono presenti due termostati per due diverse zone della parte a pavimento, più un terzo che in realtà credo comandi a monte il tutto, oltre che il radiatore. Per intenderci, solo se questo non ha ancora raggiunto la temperatura impostata sento funzionare la pompa di circolazione, al di là di come sono impostati gli altri due.
Nella foto sotto potete vedere a sinistra uno dei due che comanda le due zone e a destra quello “generale” che non funziona correttamente.
Smontando questo termostato non ho capito però i vari collegamenti. Ci sono i tre cavi che vedete nelle foto sotto, e sia sul cavo nero che sul cavo grigio (quelli identificati sul termostato con A e C) è presente tensione (per il momento ho solo un economico cercafase a disposizione).
Sui due termostati di zona sono presenti invece due cavi, su uno dei quali (quello indicato con NA) vedo tensione (foto qui sotto).
Quello che sto cercando di capire è:
1) Posso acquistare un qualunque cronotermostato, o vista questa configurazione c’è bisogno di qualcosa di specifico?
2) Se va bene uno qualunque, come posso capire la corrispondenza tra gli A-B-C dell’attuale termostato e gli NA-NC-COM che invece si vedono normalmente sui termostati in commercio?
Grazie mille in anticipo!
Sostituzione termostato (a tre cavi)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi