Buonasera a tutti. :)
Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato un caso simile al mio, per questo provo a chiedervi.
Mi sono trasferito da poco in nuovo appartamento, dove purtroppo però il termostato per il controllo dell’impianto di riscaldamento non funziona correttamente. Premetto che non sono esperto, ma volevo acquistarne uno nuovo sperando in una semplice sostituzione, ma dando un’occhiata non sono convinto di aver chiaro come quello attuale è collegato all’impianto (ho sempre avuto solo i classici termostati a due fili).
In sostanza nell’appartamento c’è un impianto di riscaldamento a pavimento e un radiatore in bagno. Sono presenti due termostati per due diverse zone della parte a pavimento, più un terzo che in realtà credo comandi a monte il tutto, oltre che il radiatore. Per intenderci, solo se questo non ha ancora raggiunto la temperatura impostata sento funzionare la pompa di circolazione, al di là di come sono impostati gli altri due.
Nella foto sotto potete vedere a sinistra uno dei due che comanda le due zone e a destra quello “generale” che non funziona correttamente.
Smontando questo termostato non ho capito però i vari collegamenti. Ci sono i tre cavi che vedete nelle foto sotto, e sia sul cavo nero che sul cavo grigio (quelli identificati sul termostato con A e C) è presente tensione (per il momento ho solo un economico cercafase a disposizione).
Sui due termostati di zona sono presenti invece due cavi, su uno dei quali (quello indicato con NA) vedo tensione (foto qui sotto).
Quello che sto cercando di capire è:
1) Posso acquistare un qualunque cronotermostato, o vista questa configurazione c’è bisogno di qualcosa di specifico?
2) Se va bene uno qualunque, come posso capire la corrispondenza tra gli A-B-C dell’attuale termostato e gli NA-NC-COM che invece si vedono normalmente sui termostati in commercio?
Grazie mille in anticipo!
Sostituzione termostato (a tre cavi)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se non sei esperto dovresti chiamare un elettricista.
Per dire, un elettricista degno di questo nome capirebbe al volo che A è la fase, B è il neutro e C è il contatto di comando, resta da capire se è NA o NC.
A sarebbe COM, C NA o NC a seconda di come è fatto l'impianto.
Per dire, un elettricista degno di questo nome capirebbe al volo che A è la fase, B è il neutro e C è il contatto di comando, resta da capire se è NA o NC.
A sarebbe COM, C NA o NC a seconda di come è fatto l'impianto.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Ciao @wahwahme.
Ti chiedo cortesemente di inserire direttamente, in un post successivo, le foto.
qui c'è scritto come fare; considera che quelle che hai proposto verranno cancellate.
Saluti
p.s.
considerato che non hai provveduto ho eliminato i link ma conservato comunque le immagini, a scapito dell'ingrandimento.
Ti chiedo cortesemente di inserire direttamente, in un post successivo, le foto.
qui c'è scritto come fare; considera che quelle che hai proposto verranno cancellate.
in base a cosa hai stabilito che è il termostato a non funzionare ?wahwahme ha scritto:(...) il termostato per il controllo dell’impianto di riscaldamento non funziona correttamente (...)
Saluti
p.s.
considerato che non hai provveduto ho eliminato i link ma conservato comunque le immagini, a scapito dell'ingrandimento.
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho aggiunto le foto nel post precedente come indicato, spero ora sia ok. Scusate, ma non ho avuto tempo di farlo prima.
Il consiglio di rivolgersi ad un professionista è chiaramente corretto, grazie.
Per quanto riguarda il termostato attuale, in sostanza quando arriva al setpoint impostato inizia un click continuo come se provasse ad aprire il relé senza successo. Altre volte semplicemente non succede nulla e la temperatura dell’appartamento supera di molto quella impostata. Ciò accade anche quando provo a ruotare manualmente più volte il selettore della temperatura. Sto quindi supponendo che sia semplicemente danneggiato.
In ogni caso, i miei dubbi sono nati quando leggendo le FAQ relative al Google Nest, ho trovato una nota che recita che i termostati con labels per i cablaggi del tipo A B C D presentano sistemi proprietari e quindi incompatibili con i comuni termostati. Non conoscendo il mio sistema essendomi appena trasferito, chiedevo per capirne di più.
Grazie.
Ho aggiunto le foto nel post precedente come indicato, spero ora sia ok. Scusate, ma non ho avuto tempo di farlo prima.
Il consiglio di rivolgersi ad un professionista è chiaramente corretto, grazie.
Per quanto riguarda il termostato attuale, in sostanza quando arriva al setpoint impostato inizia un click continuo come se provasse ad aprire il relé senza successo. Altre volte semplicemente non succede nulla e la temperatura dell’appartamento supera di molto quella impostata. Ciò accade anche quando provo a ruotare manualmente più volte il selettore della temperatura. Sto quindi supponendo che sia semplicemente danneggiato.
In ogni caso, i miei dubbi sono nati quando leggendo le FAQ relative al Google Nest, ho trovato una nota che recita che i termostati con labels per i cablaggi del tipo A B C D presentano sistemi proprietari e quindi incompatibili con i comuni termostati. Non conoscendo il mio sistema essendomi appena trasferito, chiedevo per capirne di più.
Grazie.
0
voti
Puoi sostituire il CM31i con uno uguale o con il CM37i; tra i due la differenza mi pare stia solo nella caratteristica, per il secondo, d'essere programmabile per sette giorni.
Non è detto ma il comportamento anomalo potrebbe anche essere dovuto al precario stato dell'alloggiamento delle pile: il deterioramento di queste pare abbia compromesso la continuità del metallo nella parte inferiore.
Si potrebbe provare pulendo accuratamente quella piastrina, inserire delle pile nuove e verificare di nuovo il funzionamento.
Nel caso lo si volesse fare andrebbe tolta prima la tensione di rete per evitare incidenti, precauzione da prendere a maggior ragione nel caso di sostituzione.
Sapere però come e a cosa effettivamente è collegato quel cronotermostato sarebbe utile per considerare altri prodotti in alternativa.
Saluti
Non è detto ma il comportamento anomalo potrebbe anche essere dovuto al precario stato dell'alloggiamento delle pile: il deterioramento di queste pare abbia compromesso la continuità del metallo nella parte inferiore.
Si potrebbe provare pulendo accuratamente quella piastrina, inserire delle pile nuove e verificare di nuovo il funzionamento.
Nel caso lo si volesse fare andrebbe tolta prima la tensione di rete per evitare incidenti, precauzione da prendere a maggior ragione nel caso di sostituzione.
Sapere però come e a cosa effettivamente è collegato quel cronotermostato sarebbe utile per considerare altri prodotti in alternativa.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

3
voti
Come ti è stato già detto è un normale crono-termostato a batterie con contatto in deviazione, niente di speciale o sistemi proprietari.
L'utilizzo dei tre terminali del contatto non è inusuale e può dipendere da una miriade di condizioni, le prime che mi vengono in mente su due piedi sono:
Prima di procedere bisognerebbe comunque indagare su come è stato progettato/pensato l'impianto.
L'utilizzo dei tre terminali del contatto non è inusuale e può dipendere da una miriade di condizioni, le prime che mi vengono in mente su due piedi sono:
- gestione sia del riscaldamento che del raffrescamento
- comando di una valvola motorizzata bistabile, quindi che deve essere comandata anche per la chiusura
- gestione semplice delle precedenze, ad esempio nel tuo caso (ma non è quello che riporti) potrebbe essere stata data precedenza al riscaldamento in alta temperatura del bagno, rispetto alle due zone a pavimento
Prima di procedere bisognerebbe comunque indagare su come è stato progettato/pensato l'impianto.
3
voti
Grazie ancora per le risposte.
La sostituzione con un modello identico sarebbe certamente la cosa più semplice, ma per quel poco che l'ho utilizzato trovo questo cronotermostato non eccezionale sia nella precisione di impostazione della temperatura che nelle possibilità di programmazione. Da quanto ho visto si trova di meglio sul mercato allo stesso prezzo, motivo per cui preferirei scegliere altro.
Sicuramente appena possibile proverò a pulire accuratamente la piastrina e ad inserire nuove pile (ovviamente dopo aver tolto tensione e smontato il tutto).
Per quanto riguarda collegamenti e impianto, posso solo dirvi che l'appartamento non ha un impianto di raffrescamento, anche se esiste una predisposizione per installare un climatizzatore.
Per vostra pura curiosità e conscio che non servirà a molto, vi lascio qualche foto dell'armadietto di ispezione dell'impianto.
1) Vista generale:
2) Dettaglio dove si vede quella che credo sia la parte di controllo:
3) Dettaglio dove si vede quella che credo sia la pompa di circolazione:
Grazie ancora a tutti. :)
La sostituzione con un modello identico sarebbe certamente la cosa più semplice, ma per quel poco che l'ho utilizzato trovo questo cronotermostato non eccezionale sia nella precisione di impostazione della temperatura che nelle possibilità di programmazione. Da quanto ho visto si trova di meglio sul mercato allo stesso prezzo, motivo per cui preferirei scegliere altro.
Sicuramente appena possibile proverò a pulire accuratamente la piastrina e ad inserire nuove pile (ovviamente dopo aver tolto tensione e smontato il tutto).
Per quanto riguarda collegamenti e impianto, posso solo dirvi che l'appartamento non ha un impianto di raffrescamento, anche se esiste una predisposizione per installare un climatizzatore.
Per vostra pura curiosità e conscio che non servirà a molto, vi lascio qualche foto dell'armadietto di ispezione dell'impianto.
1) Vista generale:
2) Dettaglio dove si vede quella che credo sia la parte di controllo:
3) Dettaglio dove si vede quella che credo sia la pompa di circolazione:
Grazie ancora a tutti. :)
0
voti
WALTERmwp ha scritto:Non è detto ma il comportamento anomalo potrebbe anche essere dovuto al precario stato dell'alloggiamento delle pile: il deterioramento di queste pare abbia compromesso la continuità del metallo nella parte inferiore.
Concordo con WALTERmwp, il contatto del polo + della batteria è probabilmente l'origine del malfunzionamento del cronotermostato..
wahwahme ha scritto:La sostituzione con un modello identico sarebbe certamente la cosa più semplice..
Esatto, ma volendo utilizzare un crontermostato di marca e modello differente, è fondamentale che questo abbia un contatto deviato, (tre collegamenti A-B-C = L-NO-NC = C-NO-NC) e rispettare la posizione di collegamento dei conduttori, meglio ancora prima di scollegarli segnarsi accuratamente la posizione del conduttore sul morsetto rispettivo del vecchio cronotermostato, e cosa più IMPORTANTE TOGLIERE TENSIONE ALL'IMPIANTO ELETTRICO !
Qui il manuale del cronotermostato che vuoi sostituire.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
prego @wahwahme.wahwahme ha scritto:Grazie ancora per le risposte (...)
Le foto possono rivelarsi utili, ancor più sapere i tre fili del cronotermostato a cosa sono collegati.
Stabilirlo può essere relativamente semplice ma, se fatto, va sempre usata cautela quindi, nel caso, togliere tensione prima di ogni verifica e, prima del ripristino, assicurarsi di non aver pregiudicata la connessione nei relativi morsetti.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica